@ andrew1
Scusa, ma cosa intendi per "inghippo"? Ti succhiano credito o cosa??
Durante la navigazione in modalita' "mobile", normalmente si viene indirizzati su siti ottimizzati per poter visualizzare meglio e risparmiare dati.
Ad esempio se vai sul sito del quotidiano "la stampa", verrai re indirizzato da www.lastampa.it, a "mobile.lastampa.it" (o qualcosa di simile).
Questa operazione si chiama "redirect" e nasce con fini di utilita'.
Purtroppo alcune entita' esterne (non saprei come definirle), riescono a cambiare il redirect, facendo andare l'utente dal sito voluto, ai soliti siti di "suonerie e cavolate in abbonamento".
Il rischio maggiore e' ovviamente sui siti porno, ma un'alta percentuale di siti normali sono esposti a questo rischio, a loro stessa insaputa.
A me e' successo andando su autoscout24 : e' partito il redirect e mi ha deviato sui siti di suonerie in abbonamento, e senza chiedere consensi ne conferme (questa e' truffa vera e propria) ha attivato un bell'abbonamento da 7 euro/settimana.
Me ne sono accorto subito, ed ho contattato prontamente l'operatore TRE (via facebook), il quale ha provveduto all'immediata cancellazione dell'abbonamento (che mi era gia' stato addebitato) e al risarcimento della somma.
Per ovviare a questo problema, occorre usare su tablet e smartphone dei browser (Dolphin, Opera ecc) che abbiano la possibilita' di modificare l'user agent.
L'user agent e' quel parametro che consente di identificare se stai navigando da mobile o da desktop (per ottimizzare le pagine attraverso il redirect).
Siccome il redirect e' pericoloso (non solo con TRE), occorre settare l'user agent del browser in modalita' desktop.
In questo modo visualizzerai le pagine come da un normale computer, non avrai il redirect sui siti "mobile.lastampa o pippo ecc).. e sarai piu' sicuro.
Quando e' partito il redirect che mi ha attivato l'abbonamento, avevo appena cambiato browser, e non mi sono ricordato di settare l'user agent.
E' bastata una sola volta per incappare in questa truffa (dove l'operatore ha una complicita' indiretta).
Comunque in oltre tre anni con TRE, mi e' successo solo due volte (la prima per inesperienza, la seconda per disattenzione), e fortunatamente non ho mai avuto addebiti indesiderati, (sono stati bloccati o risarciti da TRE).
Altra gente si e' ritrovata anche addebiti mostruosi (tipo 300-400 euro) perche' non se n'era accorta.
(digitare su google "tre truffa", ma vale anche per altri operatori).
Essendo un servizio in abbonamento o su carta di credito, si e' esposti a prelievi indesiderati.
Se ci si accorge subito, tre rimedia, ma altrimenti fa finta di niente.
C'e' gente che ha dovuto fare denuncia ai CC, e poi chiedere rimborsi postumi attraverso i moduli delle associazioni consumatori.
Se fai attenzione il rischio e' quasi inesistente, ma occorre conoscerlo per esserne al corrente, ed io ci tenevo a renderlo noto.
D'altro canto chi piu' chi meno, in Italia gli operatori sono tutti di questo stampo.
Ad un familiare all'estero ho detto di prendere queste precauzioni, e mi ha risposto "da noi queste cose non esistono".
Proprio ieri TIM mi ha mandato una roba chiamata "Timvision" mai richiesta da me : l'ho ridato al corriere dicendo "Non ritiro".
Questo e' il paese dove occorre essere molto prudenti con tutti.
Ciao !.
Edited 27 Dic. 2015 23:08