Salve a tutti.
Finito il lungo pranzo e bevuto il tanto vino, mano alla tastiera Motif XF mi faccio cogliere da un dubbio che qui si risolverà in scomunica papale: Pensavo di vendere il casio PX5s... o perlomeno di limitarne l'uso a situazioni in cui lo scazzo di un trasporto di 50 chili risulti troppo grande.
In verità pensavo di vendere tutto: master, masterine, mox6 e casio px5s...tutto, tranne il motif xf.
Da giorni ormai valuto l'idea di tornare all'hardware per motivi semplici: i vst, con il loro realismo estremo, in certi ambienti fanno la loro porca figura e mi fanno capire che certe volte la qualità del campione (oltre che il manico, non un granchè in verità
) fa tanto, in altri ambienti mi fanno maledire di non avere un campione della ceppa che funzionerebbe comunque con la sua "neutralità" toccando giusto un pò di eq.
Bando alle ciance: con il motif XF, tastiera per me di riferimento per esercizi e studio, mi trovo benissimo. è un misto di pesatura synth e pianistica, di conseguenza è morbida per parti di organo/synth ma resistente per spianofortate vigorose.
Sarà una mera illusione, ma ci suono meglio perchè è da sempre che suono e studio sul motif, mentre Casio e Mox6 li uso per serate,e la casio nonostante la sua pesatura perfetta e i suoi "controller" personalizzabili al 100% mi risulta comunque più "estranea".
Valuterei persino di usarla come master perchè abbinata ad un korg controller con sliders e knobs, si trasformerebbe in una macchina tutto fare dove appoggiare anche il portatile e la scheda audio esterna.
In situazioni in cui so che l'acustica non è un granchè potrei optare per utilizzare i suoni interni che schifo non fanno.
I suoni batteristici che perdo (utilizzo molti loop) li ho già campionati su pc, e dunque si tratterebbe di importarli in una flash (che dovrei comprare.) e potrei continuare ad utilizzarli. Mi dispiacerebbe tantissimo invece per tanti pad (nexus et similia) che utilizzo con sommo piacere che sicuramente non potrei campionare e,cosa molto importante, per i bassi che utilizzo in split con pianoforte e/o Dx (anch'esso molto bello su motif, ma quello del fm non si batte).
Ironicamente cos'è che mi blocca in questa enorme scelta? Il Peso. Il c***o di peso del motif XF.
Immaginare di dover trasportare per le serate 40 chili di tastiera, tra l'altro moooolto ingombrante seppur solida mi manda ai matti. Per me avere la pesatura pianistica è fondamentale.
Posso rinunciare a suonare l'hammond su tasti morbidi sfracellandomi la mano sui tasti pesati... ma suonare il piano su 76 tasti morbidi (si, ho pensato al XF7) per me è un'eresia, soprattutto in situazione duo o trio...
Sono davvero indeciso sul da farsi. Date le similitudini, e la possibilità di caricare campioni su moxF,pensavo addirittura di passare a quest'ultimo.
Cosa mi frena a quel punto? La pesatura. So che non è granchè, e dunque penso che mi ritroverei nuovamente a dire "ok...ma la pesatura motif è un'altra cosa"..
Dubbi post pranzo (pranzone)...
Voi restereste su px5s o avete una soluzione alternativa?
Roland potrebbe far al caso mio?
Edited 26 Dic. 2015 16:32