Cyrano ha scritto:
...ammenochè (e non lo escludo) la tecnologia laser abbia fatto dei grossi passi avanti ultimamente
Ne hanno fatti.
Questo è l'esempio di una stampante laser a colori di marca, dalla qualità sicuramente paragonabile, se non superiore (cosa molto probabile), a quella di qualsiasi inkjet domestica. 320 euro di apparecchio, connettività WiFi, Ethernet ed USB.
Se la si vuole multifunzione, ad occhio bisogna attaccargli la 200 euro circa, e rimane comunque una somma non così fuori di testa. Con una inkjet usata poco, basta che cambi per 10 volte le cartucce che si sono essiccate (che in media sono una spesa di 50 euro ogni volta), e sei già ai 500 euro che avresti speso per una stampante laserjet a colori multifunzione. Con la differenza che, con una stampante laser, nello stesso lasso di tempo altri soldi non ne avresti spesi, perché:
1) I toner non essiccano.
2) Se stampi poco, con una cartuccia di toner (che in media su una stampante del genere fa 2000 pagine) tiri avanti degli anni prima di averla svuotata.
Usando allo stesso modo di cui al punto 2 una inkjet, nello stesso lasso di tempo avresti buttato via centinaia di euro in cartucce essiccate. Quindi, in definitiva:
1) La stampante la usi con sufficiente frequenza? OK, vai di inkjet, risparmia qualcosa sulla spesa iniziale, e non preoccuparti.
2) La stampante la usi raramente? Una inkjet ti fa buttar via un sacco di soldi, perché alla prima stampa che devi fare dopo mesi di inattività devi cambiar cartucce. Prenditi una laser e, a fronte di un investimento iniziale un po' più alto, stai tranquillo anche per anni.
Edited 25 Dic. 2015 12:27