non so se vi ho parlato del 18" che ho fatto per l'home studio e per un eventuale utilizzo esterno con i sat da 10". se l'ho fatto scusate la ripetizione perchè non trovo più la relativa discussione...
niente di nuovo o trascendentale, solamente
un bel componente hardware con bobina da 4" e 1400 W di potenza applicabile (700 RMS) con doppio centratore smorzato al silicone,
una scocca molto semplice con condotto rettangolare, rinforzo interno e pannello frontale da 38 mm,
costruita intorno al woofer con le minime dimensioni funzionali possibili (85 litri netti circa 50X60X45) in modo da incassare il sub
nello spazio a disposizione sotto il piano operativo.
questo il progetto (un B4 modificato).
l'idea iniziale era di condividere il modulo amp digitale del dB 28D, ma purtroppo il pesante processamento DSP necessario a far suonare senza romperli i due piccoli wf da 8" ha reso impossibile la condivisione. il pratica il DSP mi interferiva con
la risposta in frequenza del sistema (in verde la curva in zona condotto con il dB ed in blu con l'ampli non processato).
certo per una realizzazione light sarebbe stato meglio utilizzare un wf con magnete al neodimio, ma purtroppo non ne ho trovati a buon prezzo con i parametri che mi servivano (quindi adatti a lavorare come sub in volumi ridotti). ho risolto con un bel RCF L18S801 ex demo praticamente nuovo, pesa circa 13 chili, la scocca circa 11. il problema restava il modulo amp.
in giro ne ho trovati alcuni da una decina di chili di peso, un po' troppi per i miei gusti e sopratutto tutti abbastanza costosi, parecchio sfruttati e sopratutto con profondità di montaggio eccessive che mi avrebbero obbligato a complessi adattamenti del rinforzo interno alla cassa. in studio ho utilizzato un vecchio ampli in classe AB da una ventina di chili e circa 600 WRMS a ponte, ma pensare di portarselo in giro 'na follia.
nel girovagare in rete ho trovato
un modulo in classe D plug& play con alimentazione PWM che sulla carta pare interessante, dimensioni contenutissime peso solo 700 grammi!
è accreditato di una potenza di 600 WRMS su 8 Ohm ed addirittura di 1200 WRMS su 4 Ohm con tanto di misurazioni. già dal grafico della distorsione si può però intuire che i watt reali utilizzabili sono circa 400, ma confortato dal fattore di smorzamento 300 ho azzardato l'acquisto.
oggi le prime prove, beh, incredibile per un cosetto così piccolo e leggero riuscire spingere il grosso wf da 18", certo il vecchio ampli è più autorevole e controllato, ma penso dipenda dall'alimentazione, il solo toroidale pesa più di 8 chili!!!
il piccoletto comunque si difende, la potenza percepita è leggermente inferiore ma il sub spinge e "pompa" parecchia aria come un 18" deve fare. provato a tirare al max, il dissipatore inizia a scaldarsi ma resta entro i 50°. per utilizzi a 4 Ohm è suggerita una ventola da pc.
adesso non resta che incassarlo per completare il progetto e rimanere, maniglioni e supporto asta compresi, intorno ai 25 chili!
Edited 14 Dic. 2015 7:21