Gas, il mio incubo è terminato

calav 10-12-15 14.26
Ciao a tutti, è successo anche a voi di non aver più stimoli ad acquistare nuovi strumenti dopo anni di acquisti alla ricerca di quello perfetto ? Penso di essere arrivato e di avere più di ciò che realmente mi serve x fare musica a livello professionale. E' finita, spero definitivamente, la GAS che mi spingeva ad acquistare solo per il gusto di cambiare e inseguire l'ultima novità. Oggi tutte le tastiere, sintetizzatori suonano tutto sommato bene, uno vale l'altro e quando sento altri strumenti mi convinco sempre più che il mio arsenale sonoro è miglioreemo
Con nord stage 2, nord wave, moxf6 e integra 7 + macbook pro con l'impossibile di vst sono a posto fin quando muoioemo ( fin troppo ).
Dopo anni sono guarito, penso solo a suonare e a migliorarmi tecnicamente. Qui , sul forum, c'è qualcuno che stà attraversando un periodo di stallo, di pace dei sensi e che non si lascia influenzare e " fregare " dal marketing sfrenato ?
Scusate x le mie considerazioni poco tecniche, ma mi andava di condividere con voi questo pensiero, ciao
Edited 10 Dic. 2015 13:29
anonimo 10-12-15 14.30
quando ero giovane spendevo un sacco di soldi in tastiere (e all'epoca costavano veramente tanto) poi mi sono detto continuo a spendere e spippolare o mi metto a studiare musica seriamente?

la seconda che hai detto emo

poi sono di coccio e a cinquant'anni sono ancora qui che studio emo
serpaven 10-12-15 14.36
si
Edited 12 Dic. 2015 8:48
ivanzajic 10-12-15 14.55
sicuramente è anche colpa dei synth disponibili che aggiungono poco a quello che già si conosce, non c'è nessuna reale innovazione tecnologica o suoni completamente nuovi che stimolino l'immaginario artistico e che ti spingano all'acquisto
Anche se ci sono ottimi synth hardware come il solaris , virus, accellerator, jdxa etc. questa è essenzialmente l'epoca dei computer anche come strumento musicale e in futuro credo che sarà lo stesso ....
tra un pò esce il nuovo della yamaha, vediamo cosa combina ..
filigroove 10-12-15 15.02
Pensa, io mi sento professionale con Korg Sv1 e Nord Stage Compact, vecchi entrambi: voglio proprio vedere chi viene a dirmi qualcosa.
kurz4ever 10-12-15 15.30
calav ha scritto:
Con nord stage 2, nord wave, moxf6 e integra 7 + macbook pro con l'impossibile di vst sono a posto fin quando muoioemo ( fin troppo ).


Eccheccavolo... vorrei vedere... non per fare i conti in tasca a nessuno ma siamo a 9k euri di hw + licenze software varie.
Magari per un pro non è tanta roba, ma per un hobbista (che è poi quello più colpito dalla GAS) è praticamente il paradiso...
Edited 10 Dic. 2015 14:31
giulio12 10-12-15 15.45
alla fine, avendo la possibilità, conviene comprare subito roba al top. Si spende meno e si vive più soddisfatti, senza smanie di cambiamenti. emo
maverplatz 10-12-15 15.57
Cit.:
"A questo mondo vi sono solo due tragedie: una è non ottenere ciò che si vuole, l'altra è ottenerlo. Questa seconda è la peggiore, la vera tragedia."

La GAS è vita, fate girare l'economia ! emo
rena 10-12-15 16.01
non e' finita la GAS, sono finiti i soldi!
ruggero 10-12-15 16.38
forse ti sei trovato una donna che ti ha detto di smettere di spendere?
sterky 11-12-15 01.24
@ ruggero
forse ti sei trovato una donna che ti ha detto di smettere di spendere?
O che ti ha fatto spendere tutto cio che ti rimaneva?emoemo
michelet 11-12-15 07.55
Penso che per arrestare la GAS ci sia solo la volontà e, ovviamente, la non disponibilità finanziaria e lo spazio dove ospitare la strumentazione. Tuttavia con il software le cose cambiano, perché basta cambiarare disco fisso.

Nel mio caso la GAS si è temporaneamente arrestata per carenza tre fattori: soldi, spazio e tempo, quest'ultimo cosa grave e deprimente.
serpaven 11-12-15 08.24
michelet ha scritto:
Penso che per arrestare la GAS ci sia solo la volontà e, ovviamente, la non disponibilità finanziaria e lo spazio dove ospitare la strumentazione.

anche la consapevolezza dei propri mezzi.
Edited 12 Dic. 2015 8:49
lucione 11-12-15 09.13
Ciao a tutti, anche io mi sono fatto prendere dal consumismo delle tastiere, esce una novità dietro l'altra ed effettivamente i strumenti sono quasi tutti molto belli, il problema è che si perde un po di tecnica con tutta sta elettronica, vst, pc ecc., una cosa che ho notato nelle nuove tastiere, purtroppo, è la scarsa qualità della meccanica, veramente poche sono di alto livello.
Comunque adesso mi sto dando una regolata, ho avuto nel passato due piani fender e suonarli era una goduria, che meccanica!! Buone feste a tuttiemo
Edited 11 Dic. 2015 11:44
zavaton 11-12-15 13.42
michelet ha scritto:
Nel mio caso la GAS si è temporaneamente arrestata per carenza tre fattori: soldi, spazio e tempo, quest'ultimo cosa grave e deprimente.

In effetti, i soldi e lo spazio tutto sommato sono recuperabili il tempo no, quello andato è andato!
lipzve 11-12-15 14.22
in aggiunta a quanto detto, un tempo, parlo dei tempi della Sacra Triade (dx7, D50, M1) gli strumenti erano molto più specializzati e meno generalisti.

Il piano acustico della yamaha per quando spippolassi con la sintesi FM suonava "piccolo".

Pensai di risolvere con la sintesi mista FM e AWM che prometteva miracoli, ma ecco un nuovo fattore odierno:

Oggi: uno si va ad ascoltare la tastiera sul tubo e sa già cosa si porta via.
AI tempi che furono: Si andava in negozio, se si era fortunati si trovava lo strumento, poi lo volevi confrontare col D70 "noi non ce l'abbiamo" allora vai in un altro posto, cercalo, e poi fai una comparazione mentale cercando di ricordarti com'era il piano del 77.

Quindi penso che da una parte la GAS a 50 anni è minore di quella a 20/30, ma anche che oggi è possibile fare una scelta molto più oculata rispetto ad un tempo.

GAS femminile: almeno fino ai 60 ... scarpe a gogo e borsette firmate all'ultimo grido
GAS Maschile: La macchina da 40.000 euro evvaiiiiiiiii a che mi serve? beh vado al lavoro (5km). Il nuovo motif? oddio, 4000 euro.... ci suonerei in giro, avrei tutte le soddisfazioni ma.... 4000 €

E non criticatemi che conosco un tale che si è preso una macchina da 90.000 ed ha rinunciato a un fretless usato da 350 euro perchè non era convinto.
tsuki 11-12-15 15.08
Il giocattolo nuovo piace a tutti.Vale per le auto,per le moto,per l'elettronica.Per tutto.Chi commercia gioca proprio su quest'aspetto del "giocattolo nuovo" per contare su certe vendite.D'altra parte nel campo dello strumento musicale elettronico,certe macchine sono sulla carta o (meglio) all'ascolto talmente fantastiche che è impossibile per uno appassionato non sentirsene attratti.Naturalmente la carenza di soldi o di spazio mette un freno decisivo alla faccenda.Io personalmente son riuscito a mitigare la GAS,e non solo sulle tastiere ed affini ma su tutto, usando la frase magica" a cosa mi serve,e se mi serve quanto mi serve".A me è servito;ho capito ad esempio che ci sono fattori come il peso determinanti in una scelta,che ci sono alcuni tipi di strumento che per quanto belli non si confanno alle mie caratteristiche tecniche,a cio' che suono etc.Ricordiamoci sempre che 1000 euro non si trovano buttati per strada,e a guadagnarli ci vuol fatica;ora,buttarli via per uno strumento che tutto sommato a ben guardare "non ci serve affatto" per 1000 ed un motivi,è una vera caxxata.
anumj 11-12-15 15.10
superbaffone ha scritto:
quando ero giovane spendevo un sacco di soldi in tastiere



io ero succube della figa
anonimo 11-12-15 15.21
@ anumj
superbaffone ha scritto:
quando ero giovane spendevo un sacco di soldi in tastiere



io ero succube della figa
bei tempi
giosanta 11-12-15 19.56
Lo si è sempre