Salve a tutti.
Utilizzo ormai da anni diverse schede audio per lavorare con i vst. Problemi 0.
Nel 2010 circa acquistai una Tascam 144 mk2 (ormai fuori produzione).
Fino a circa un mese fa, problemi 0. Latenza praticamente assente (complice fondamentalmente un ottimo portatile.)
è iniziato tutto con "scricchiolii" durante la riproduzione di alcuni brani, ho reinstallato i driver e sembrava tornato tutto al proprio posto.
Oggi sono andato a collegare la tascam al pc, apro kontakt, come al solito setto la latenza a lowest e apro il vintage D. Do maggiore... il suono arriva dopo un intero secondo.
Non era mai successo prima. Dopo vari smanettamenti e reinstallazioni, pare proprio che il "driver" (o non so cosa) si sia "fritto". Ho reinstallato vecchie versioni, disinstallato i vecchi driver e reinstallato gli stessi o i successivi.
Per un attimo sembrava esser tornato tutto apposto utilizzando i vintage Organs in kontakt 5. Apro il Vintage D, suono, inizialmente tutto ok, poi hanno iniziato a venir fuori "distorsioni" come se il pc non ce la facesse, infine è tornato il problema che ho descritto in precedenza: nonostante il settaggio "lowest latency", la latenza è gigantesca.
Qualcuno sa cosa può esser successo? Drivers corrotti? scheda audio rotta?
Specifico che non ho "modificato" nulla rispetto a quanto ho fatto negli ultimi anni.
Potrebbe esser stato un aggiornamento di windows (son rimasto all'8 e non ho intenzione di passare al 10) che ha sballato qualcosa?
L'altra scheda tascam che utilizzo solitamente per i live (us 322) non mi crea invece alcun problema e funziona come al solito