ciao ragazzuoli,
come promesso sono ora in grado di postare una breve recensione sul P115: ho aspettato per farla perchè prima volevo testarlo per l'utilizzo per cui l'ho scelto, cioè il piano e voce.
Portabilità: 9
Solo 11,8 kili. Non mi soffermerò su cosa voglia dire maneggiare uno strumento LEGGERO: guardacaso il locale dove ho suonato ieri sera si trova alla fine di una piazza vietata alle auto, e per giunta ad un primo piano, per cui ho dovuto scarrozzarmi gli strumenti a mano e portarli su una rampa di scale... Ci siamo capiti, no?
La custodia che ho scelto è una Stefyline KC135, che calza davvero come un guanto (è leggermente meno larga, ma si chiude cmq senza problemi).
Sulla portabilità comunque ho dato "solo" 9 perchè il 10 appartiene ai Casio, per quel mezzo kiletto in meno; tolgo un altro mezzo punto per la forma dello chassis nella parte inferiore, che non si adatta perfettamente a tutti gli stand: io cmq, utilizzando lo SpiderPro Baby, non ho avuto alcun problema.
Suono: 8
Lo ammetto: sono piacevolmente sorpreso. Considerando il fatto che in studio utilizzo i vst e con la band la NS2 (quindi ho un orecchio abbastanza abituato a grandi suoni di piano), il P115 - una volta amplificato - è molto meglio di come possa sembrare rispetto a un primo ascolto dalle sue casse integrate... Il suono è corposo, brillante ma non troppo (parlo del grand piano principale), molto avvolgente nelle note medie, nitido sulle acute e molto presente sui bassi (che io ho trovato davvero spettacolari, su una macchina di questo prezzo). E' un suono estremamente dinamico, che non sarà il massimo della "realtà" (considerando tutti i "rumori" tipici di un piano vero) ma proprio per questo suonabilissimo (e godurioso) in qualsiasi situazione. Insomma, davvero efficace in live!
Keybed: 7
Purtroppo manca l'"ivory/ebony feel" (presente su altri digitali della stessa fascia economica), ma per il resto direi che la GHS se la cava davvero bene. C'è da dire per amor del vero che si tratta cmq di una tastiera abbastanza duretta e affaticante, rispetto anche ad altri piani concorrenti nella stessa fascia economica; il PX5s da cui provengo - ad esempio - ha certamente una pesatura a mio parere maggiormente equilibrata (anche se qui ovviamente andiamo sul gusto personale, opinabilissimo, e io del resto non posso definirmi un pianista). Per il mio stile di piano e voce, però, trovo che la GHS sia comunque indicatissima, in quanto in questo contesto più che la velocità conta il controllo sulle dinamiche, e una keybed duretta è ideale per un accompagnamento piuttosto che per i virtuosismi.
Edited 6 Dic. 2015 20:14