Sala prove,suonare tutti in cuffia,come?

giannirsc 05-12-15 08.39
Ho un amico con una saletta,batteria roland TD e stando in un condominio, mi ha chiesto se conosco un sistema per far suonare tutti in cuffia ( i soliti 4/5 elementi a band).
Ricordo di un "attrezzo" jam hub mi sembra ma non l ho mai usato...sapete se ne vale la pena? O in alternativa cosa ci si può inventare? Da ignorante chiedo, non è che abbiano inventato un qualcosa in digitale, tipo i mixer Air berhinger che abbiano un modo per sfruttarli come monitoraggio indipendente?
Edited 5 Dic. 2015 7:40
michelet 05-12-15 08.53
Premetto la mia ignoranza in questo settore specifico, tuttavia se fossi in quelle condizioni, opterei per un monitoraggio in ear wireless connesso ad un sistema mixer dove convergono tutti gli strumenti.
Ginoquad 05-12-15 09.56
Soluzione plausibile: un behringer P16-i più 5 P16M (uno per ogni componente). In questo modo ognuno si fa il proprio mix. Ovviamente la soluzione prevede il possesso di un mixer con un discreto numero di aux.
In alternativa basta un mixerino le cui uscite L/R vanno in ingresso ad un ampli per cuffie con "n" uscite, In tal modo, però, tutti ascolteranno la stessa cosa.
Edited 5 Dic. 2015 9:02
giannirsc 05-12-15 13.17
Beh la priorità è avere ognuno il suo controllo sui vari volumi e che si possa avere il monitoring in stereo per batteria e tastiere
filigroove 05-12-15 15.04
ci vuole un mixer con un numero di ausiliari sufficienti e un pre per cuffie multiple. I sistemi wireless costano, per le prove le prolunghe vanno bene.
coccioline 05-12-15 15.21
Il monitoring individuale e "individualizzato", purtroppo, non si può fare con attrezzatura da un centinaio di euro.

Posto che vi sia un mixer dove tutti gli strumenti convergono, si può condividere un mix globale, dove tutti riescono a sentirsi.

L'ampli cuffia multi out ti consente di dosare il volume generale del singolo ascolto.


Noi nella band lo utilizziamo così: due canali aux per un mix pseudo stereo, convogliato in un ampli cuffie da sei canali; uno per ogni componente che, a sua volta, regolerà il volume globale di uscita nella propria cuffia.

Ma se il chitarrista vuole aumentata la chitarra in cuffia .... aumenta per tutti, nessuno escluso....
anche se....
emo
giannirsc 05-12-15 16.39
Ma quell accrocco Jam Hub è valido?
Ginoquad 05-12-15 21.14
Bhoo, mai provato! NEl mio studio utilizzo il sistema Beheringer e va ottimante. Purtroppo i costi per 5 musicisti sono superiori...
marcoballa 05-12-15 21.23
stavo giusto linkandoti il Jam Hub (che ho provato con amici l'anno scorso, con enorme sofferenza del chitarrista emoemo).
oppure questo nuovo Roland che ha anche gli speaker simulator un pò meno finti per la chitarra....

in ogni caso inutile dire che il chitarrista scasserà la minchia emoemoemoemoemo
Edited 5 Dic. 2015 20:34
textars 05-12-15 21.57
@ michelet
Premetto la mia ignoranza in questo settore specifico, tuttavia se fossi in quelle condizioni, opterei per un monitoraggio in ear wireless connesso ad un sistema mixer dove convergono tutti gli strumenti.
è stata fatta piu' di una volta un esperimento di "discoteca in cuffia"... E' andata molto bene utilizzando appunto un sistema wireless
emo
almavian 06-12-15 19.23
Uno zoom r16 o 24 con all'uscita un Mullcuffie?
Edited 6 Dic. 2015 18:26
giannirsc 06-12-15 20.29
Ascolteremmo tutti la stessa cosa..tanto vale usare un mixerino qualunque.
andreakappa 06-12-15 22.16
Con un XR18 hai 6 uscite AUX, e 16 con il protocollo ultranet per personal monitoring sul quale ognuno può farsi il suo mix su 16 canali (ogni ricevitore però costa 250€) ... chiaro il jamhub costa molto meno.

Però personalmente penso che almeno in sala prove sarebbe bello poter sentire tutti la stessa cosa, per capire ognuno che presenza ha sul risultato finale no?
Ginoquad 07-12-15 00.27
Questo lo realizzi mandando sul personal monitor, su due canali linkati, l'uscita L/R del mixer. In tal modo ognuno potrà sentire il mix totale o con le modifiche che vuole.
ruggero 07-12-15 09.55
con il mio gruppo siamo finalmente riusciti a realizzare il sogno di suonare tutti in cuffia senza spendere un patrimonio e avendo a disposizione un semplice mixer analogico. Come? adesso vi spiego!

Il segnale arriva sul palco tramite due mandate aux stereo dalla ciabatta. Il segnale generale mix viene poi mandato all'HA4700 Behringer che ha ben 12 uscite cuffie. Il segnale viene linknato all'esterno dell'ampli cuffie verso un'altro piccolo ampli per cuffie per i cantanti: MICROAMP HA400. Il segnale del MICROAMP HA400 viene poi dato in pasto ai MICROMON MA400 ovvero uno scatolino magico in cui monitorare tramite cuffie un segnale esterno e il segnale del proprio mic. Con questo i cantanti sono sistemati con un ear monitor dove possono bilanciarsi mix generale e propria voce.

Torniamo ai musicisti e ai segnali audio provenienti dall'HA4700...

Ogni segnale cuffia viene inserito in un personal mixer XENIX502 (canale stereo con cavo a Y), mentre il proprio strumento (basso o chitarra) viene mandato al mixerino tramite un segnale di ritorno dalla D.I. BOX così anche i musicisti possono sentirsi bilanciando il suono del proprio strumento con quello del mix generale. Naturalmente basso chitarra usano multieffetti digitali (no ampli veri) e il batterista usa una Roland TD3.
Spero che questo post sia utile a coloro che cercano idee per monitorarsi sia nelle prove ma anche nei concerti dove c'è acustica pessima...

ciao!
Edited 7 Dic. 2015 8:55
dielle63 07-12-15 13.23
Noi usiamo un amplificatore per cuffie Samson S-Phone con le prolunghe dei cavi per cuffie.

Il fatto di personalizzare ogni singola cuffia dei vari componenti è più da riferire al mixer che al sistema di cuffie:
il mio mixer ha 4 aux diverse e quindo posso mandare a 4 cuffie diverse esattamente quello che si vuole (che vuole più chitarra...chi vuole il main...chi vuole sentire di meno le tastiere...ecc)

Se i componenti sono più di 4 si possono attaccare molte più cuffie....ma andranno su uno dei 4 canali già citati (conviene avere un canale con tutto, pari all'uscita per le casse, che va bene un po' a chiunque.

Devo dire che adesso...senza cuffia o in-ear, non saprei più suonareemo
ruggero 07-12-15 15.53
è vero.. quando scopri il piacere di suonare in cuffia è difficile tornare indetro... brutta malattia!emo
narcisi 07-12-15 18.52
@ dielle63
Noi usiamo un amplificatore per cuffie Samson S-Phone con le prolunghe dei cavi per cuffie.

Il fatto di personalizzare ogni singola cuffia dei vari componenti è più da riferire al mixer che al sistema di cuffie:
il mio mixer ha 4 aux diverse e quindo posso mandare a 4 cuffie diverse esattamente quello che si vuole (che vuole più chitarra...chi vuole il main...chi vuole sentire di meno le tastiere...ecc)

Se i componenti sono più di 4 si possono attaccare molte più cuffie....ma andranno su uno dei 4 canali già citati (conviene avere un canale con tutto, pari all'uscita per le casse, che va bene un po' a chiunque.

Devo dire che adesso...senza cuffia o in-ear, non saprei più suonareemo
ANCHE NOI USIAMO UNO YAMAHA 01 DIGITALE CON 4 AUX PAGATO USATO 500 EURO
SIAMO IN 4 ED OGNO SI FA IL PROPRIO MIX COME VUOLE

ANCHE NOI ORMAI NON POSSIAMO FARE A MENO DELLA CUFFIA EAR
giannirsc 07-12-15 19.48
si ma si perde la stereofonia
dielle63 07-12-15 19.59
Vero. E per le tastiere è un problemino. Specie su synth e pad "rotanti".emo