Novation supernova 2 pro. quali precauzioni?

pianola 01-12-15 22.57
Salve a tutti,
ho acquistato una Novation Supernova 2 Pro(mi deve arrivare), e desideravo chiedervi se qualcuno di voi può aiutarmi a effettuare le verifiche di funzionamento(knob encoders e DAC).
Soprattutto la verifica dei "crackle", che non ben compreso cosa e in che modalità si verifichino, nel Supernova 2.
Temo che magari mi possano sfuggire, queste avvisaglie di malfunzionamento.
Da quel che ho letto in giro nella rete, sembra che una gran quantità di questi modelli, sono affetti dalle suddette problematiche.
Spero che saprete darmi qualche dritta, grazie.
Edited 1 Dic. 2015 21:58
pianola 02-12-15 13.07
Mi è arrivata la Novation Supernova Pro, l'ho accesa e ho notato con mia enorme sorpresa, che il display riportava la scritta: 28 Voices.emo
Ora non capisco cosa voglia dire, visto che di questo modello esistono solo le versioni: 24, 36, e 48 voci.
Voi sapreste darmi qualche parere?emo
Grazie.
anonimo 02-12-15 13.13
Ti va di lusso . Adesso fanno i v.a con 4 voci di poilfoniaemo. Ma l hai preso a scatola chiusa? È vecchiotto controlla bene la pulsantiera e i potenziometri. Secondo mè uno dei migliori virtual professionali prodotti. con una meccanica da urlo ( penso la stessa del virus) , È uno chassis indovinato ed elegante . Il suono è qualitativamente ottimo , e costava un botto ai tempi. Complimenti ,ottima sceltaemo
Edited 2 Dic. 2015 12:27
pianola 02-12-15 14.31
Grazie!
Questo pomeriggio lo apro, e vedo se dentro c'è la scheda d'espansione da 12 voci, visto che si tratta del modello "Pro", così cerco di risolvere emoil "giallo".
pianola 03-12-15 19.04
La scheda d'espansione è presente, ma dà solo 4 voci invece che 12.
Devo provare a smontarla per vedere di ravvivare il connettore, forse è solo un po' ossidato...spero.
C'è anche da dire che dopo circa una ventina di minuti che si suona il Supernova II, il DAC comincia a sfrigolare!
Questo dei "crackle" è un problema fin troppo noto nelle Supernova II(rack e tastiera); risolvibile sostituendo in DAC in smd.

Edited 3 Dic. 2015 18:05
pianola 13-12-15 19.45
Ho ordinato un circuito integrato DAC CS4391, ho tolto quello della Supernova II e saldato questo nuovo, ma niente da fare, anzi ora tranne forti fruscii, non si sente proprio più nulla...
Ho provato a togliere il DAC dal Supernova II, lasciandolo senza, e con il "trucchetto" d'indirizzare le uscite audio all'output 3 e 4, e qualche piccolo settaggio, riesco ancora a suonare la tastiera.
Avete capito bene! Ho tolto il DAC dalla Supernova e funziona ancora!
Ho capito che il DAC CS4391, bellissimo integrato in smd, che si occupa di fare la conversione audio digitale in analogico a ben 192Khz 24bit stereo e a controllare anche il volume, se ne può tranquillamente farne a meno!
"Pazzesco!"
Non sono riuscito a reperire il datasheet del Supernova II(a quanto pare se lo tengono bene da conto...), però ho capito che il DAC si occupa dell'uscita main stereo e dell'uscita cuffie, e comunque mi serve altrimenti lo dovrò usare solo in modalità performance...azz.
In modalità program non si possono indirizzare le uscite audio...
Cumunque ho speso euro 20 circa, e sto cavolo di DAC non funziona; penso che dovrò rivolgermi al centro assistenza Novation Italia, che si trova a Roma in via Cassia, Midiware.
Che tristezza...emo