@ Pianolaio
Dipende molto da come usi i suoni di Pianoforte e da come sei abituato.
Dici che in gioventù hai studiato il Piano e ce l'hai a casa... ok. Ma lo suoni ancora?
Perchè le meccaniche digitali diventano sempre migliori negli anni, ma non riescono ancora ad eguagliare quelle di un buon Acustico, soprattutto nelle fasce medie economiche, per cui forse è più difficile abituarsi al tocco.
Per questi motivi, se non sei più abituato al tasto pesato di un Pianoforte vero, potresti trovare maggiori difficoltà su meccaniche più dure.
Conta molto l'abitudine perchè ad esempio io, che suono spesso il Piano Acustico, non amo molto le meccaniche leggere, o peggio troppo "rimbalzose", anche se all'inizio quelle più dure potrebbero sembrare più faticose (ma fidati, una volta abituati non lo sono).
E conta anche il Repertorio, se suoni Pop, spesso può bastarti anche una Semipesata...
Io quando suono Rock, ma anche Blues se non si sfocia nel Jazz, uso soltanto la mia Ns2 con i tasti Waterfall
, che in realtà è più indicata per l'Hammond.
Ma volendo portarmi solo una tastiera, per il Rock o Pop, lo vedo come un compromesso accettabile, anche perchè in questi casi suono al 90% Organi e Synth.
Faccio queste precisazioni perchè vedrai che, in base alle proprie esperienze ed abitudini, toverai risposte differenti anche qui nel Forum!
Quindi la mia risposta è: vai in un negozio e passa tutto il tempo necessario a provare le tastiere, con lo stesso brano, subito una dietro l'altra.
Vedrai che tu stesso limiterai la scelta a due o tre modelli, per poi capire bene quale sarà quella con cui hai più Feeling.
Perchè a volte si tratta solo di questo, del Feeling che si ha con la meccanica e con il suono!
Può capitare infatti che la stessa meccanica su due tastiere diverse ti dia anche senzsazioni diverse
lo so che non ho risposto come volevi
, ma quello di passare un bel pomeriggio in un negozio è il consiglio secondo me più banale, ma più valido.
grazie per aver raccontato la tua esperienza tastieristica..
il pianoforte e' a casa dei miei e quindi lo suono molto raramente oramai; fino a poco tempo fa usavo in casa una vecchia master ELKA Mk88 (tasti pesati, ma non troppo..) che ora ho portato in sala prove.
il repertorio e' purtroppo "opposto" nel senso che, in teoria, vorrei usarla per sostanzialmente Supertramp (e quindi tastiera pesata, essendo tutti i brani basati sul pianoforte, nonche' Wurlitzer) e per il mio progetto progressive, quindi la parte principale la giocherebbero Pad, Synth e Organi.
per il prog, potrei cmq usare il Triton Extreme, che ha dei suoni utilizzabili anche in questo ambito.
in dettaglio, volevo capire la differenza al tocco tra la tp40 e la tp100 (nei modelli Kurz), ovvero se la tp100 da cmq una buona sensazione, perche' mi pare di capire che sia troppo "rimbalzosa" (
non male la tua definizione!).
ed anche come vengono i pianoforti suonati con la TP8 (quella dei modelli a 76 tasti)
e sicuramente andro' dal piu' grosso "spacciatore" piemontese di tastiere a passare qualche ora...