Modelli pesati o semipesati?

pj_korg_tri 28-11-15 11.03
buongiorno a tutti i forumisti..
breve premessa per inquadrare l'argomento (questa potreste anche saltarla..emo)
ho sempre suonato su tastiere non pianistiche (anche se, in gioventu, ho studiato il pianoforte e ce l'ho ancora), in particolare Triton Extreme 76 tasti e Trinity 61 Plus.
ho acquistato recentemente il Kurzweil PC2R, che piloto da una master Studiologic VMK 88 Plus (tastiera FATAR TP9, indicata come semipesata).
I suoni pianistici (acustici ed elettrici), anche se risalenti a diversi anni fa, sono davvero ottimi, soprattutto per come escono nel mix live, ma anche diversi altri suoni sono molto utillizzabili.
ovvero, mi piacerebbe prendere un modello Kurzweil a tastiera.
e qui arriviamo alla questione: ho esaminato il sito Kurzweil, dove sono indicate le tastiere utilizzate in ciascun modello (e relativo peso dello strumento, che vorrei contenere al massimo entro i 18 Kg).
dai colleghi volevo sapere le sensazioni nel suonare una TP100LR (Kurzweil Artis 8 e SE e Forte SE) o una TP40 (da quello che ho intuito leggendo qua e la') piu' pianistica (Kurzweil PC3 88 e Forte 88), cioe' piu' "pesante".
sempre da varie opinioni, mi e' parso di capire che la TP100LR non sia proprio il massimo come tocco.
(e delle semipesate, tipo TP8, cosa ne pensate?)
e poi le atre opinioni che mi interesserebbero sarebbero sul confronto con la tastiera pesata GHS usata dalla Yamaha (quella del Mox8 e Moxf8), e con quella della Korg, la RH3(?), montata su Kronos 73 e 88.

scusate la..lunghezza, ma mi serviva per centrare la questione (non tanto sulle caratteristiche della macchina, ovviamente importanti, ma sulla qualita' del ..tocco)
grazie per i vostri contributi
Pj
Pianolaio 28-11-15 12.02
Dipende molto da come usi i suoni di Pianoforte e da come sei abituato.
Dici che in gioventù hai studiato il Piano e ce l'hai a casa... ok. Ma lo suoni ancora? emo
Perchè le meccaniche digitali diventano sempre migliori negli anni, ma non riescono ancora ad eguagliare quelle di un buon Acustico, soprattutto nelle fasce medie economiche, per cui forse è più difficile abituarsi al tocco.
Per questi motivi, se non sei più abituato al tasto pesato di un Pianoforte vero, potresti trovare maggiori difficoltà su meccaniche più dure.
Conta molto l'abitudine perchè ad esempio io, che suono spesso il Piano Acustico, non amo molto le meccaniche leggere, o peggio troppo "rimbalzose", anche se all'inizio quelle più dure potrebbero sembrare più faticose (ma fidati, una volta abituati non lo sono).
E conta anche il Repertorio, se suoni Pop, spesso può bastarti anche una Semipesata...
Io quando suono Rock, ma anche Blues se non si sfocia nel Jazz, uso soltanto la mia Ns2 con i tasti Waterfall emo, che in realtà è più indicata per l'Hammond.
Ma volendo portarmi solo una tastiera, per il Rock o Pop, lo vedo come un compromesso accettabile, anche perchè in questi casi suono al 90% Organi e Synth.
Faccio queste precisazioni perchè vedrai che, in base alle proprie esperienze ed abitudini, toverai risposte differenti anche qui nel Forum!
Quindi la mia risposta è: vai in un negozio e passa tutto il tempo necessario a provare le tastiere, con lo stesso brano, subito una dietro l'altra.
Vedrai che tu stesso limiterai la scelta a due o tre modelli, per poi capire bene quale sarà quella con cui hai più Feeling.
Perchè a volte si tratta solo di questo, del Feeling che si ha con la meccanica e con il suono!
Può capitare infatti che la stessa meccanica su due tastiere diverse ti dia anche senzsazioni diverse emo

lo so che non ho risposto come volevi emo, ma quello di passare un bel pomeriggio in un negozio è il consiglio secondo me più banale, ma più valido.

pj_korg_tri 28-11-15 12.48
@ Pianolaio
Dipende molto da come usi i suoni di Pianoforte e da come sei abituato.
Dici che in gioventù hai studiato il Piano e ce l'hai a casa... ok. Ma lo suoni ancora? emo
Perchè le meccaniche digitali diventano sempre migliori negli anni, ma non riescono ancora ad eguagliare quelle di un buon Acustico, soprattutto nelle fasce medie economiche, per cui forse è più difficile abituarsi al tocco.
Per questi motivi, se non sei più abituato al tasto pesato di un Pianoforte vero, potresti trovare maggiori difficoltà su meccaniche più dure.
Conta molto l'abitudine perchè ad esempio io, che suono spesso il Piano Acustico, non amo molto le meccaniche leggere, o peggio troppo "rimbalzose", anche se all'inizio quelle più dure potrebbero sembrare più faticose (ma fidati, una volta abituati non lo sono).
E conta anche il Repertorio, se suoni Pop, spesso può bastarti anche una Semipesata...
Io quando suono Rock, ma anche Blues se non si sfocia nel Jazz, uso soltanto la mia Ns2 con i tasti Waterfall emo, che in realtà è più indicata per l'Hammond.
Ma volendo portarmi solo una tastiera, per il Rock o Pop, lo vedo come un compromesso accettabile, anche perchè in questi casi suono al 90% Organi e Synth.
Faccio queste precisazioni perchè vedrai che, in base alle proprie esperienze ed abitudini, toverai risposte differenti anche qui nel Forum!
Quindi la mia risposta è: vai in un negozio e passa tutto il tempo necessario a provare le tastiere, con lo stesso brano, subito una dietro l'altra.
Vedrai che tu stesso limiterai la scelta a due o tre modelli, per poi capire bene quale sarà quella con cui hai più Feeling.
Perchè a volte si tratta solo di questo, del Feeling che si ha con la meccanica e con il suono!
Può capitare infatti che la stessa meccanica su due tastiere diverse ti dia anche senzsazioni diverse emo

lo so che non ho risposto come volevi emo, ma quello di passare un bel pomeriggio in un negozio è il consiglio secondo me più banale, ma più valido.

grazie per aver raccontato la tua esperienza tastieristica..
il pianoforte e' a casa dei miei e quindi lo suono molto raramente oramai; fino a poco tempo fa usavo in casa una vecchia master ELKA Mk88 (tasti pesati, ma non troppo..) che ora ho portato in sala prove.
il repertorio e' purtroppo "opposto" nel senso che, in teoria, vorrei usarla per sostanzialmente Supertramp (e quindi tastiera pesata, essendo tutti i brani basati sul pianoforte, nonche' Wurlitzer) e per il mio progetto progressive, quindi la parte principale la giocherebbero Pad, Synth e Organi.
per il prog, potrei cmq usare il Triton Extreme, che ha dei suoni utilizzabili anche in questo ambito.

in dettaglio, volevo capire la differenza al tocco tra la tp40 e la tp100 (nei modelli Kurz), ovvero se la tp100 da cmq una buona sensazione, perche' mi pare di capire che sia troppo "rimbalzosa" ( emo non male la tua definizione!).
ed anche come vengono i pianoforti suonati con la TP8 (quella dei modelli a 76 tasti)

e sicuramente andro' dal piu' grosso "spacciatore" piemontese di tastiere a passare qualche ora... emo
Pianolaio 28-11-15 13.33
Sì figurati! emo
Non era tanto per parlare della mia esperienza emo, era un po' per dirti che può capitare che lo stesso modello di Meccanica può avere effetti diversi su strumenti diversi.
Entrano in gioco più fattori:
Modifiche della Marca?
Lo a stessa meccanica può cambiare in base al fatto che la tastiera abbia l'aftertouch oppure no?
Diversa taratura in base allo Chassis dello strumento?
Boh!
Sinceramente, detto tra noi emo, farò una pessima figura, ma suono da anni e non mi sono mai preoccupato di quale Fatar montino le tastiere...
La accendo e la suono, se mi piace è la mia! emo
Qui ci sono sicuramente molti esperti nel caso specifico, e leggo anche io i loro pareri con interesse!
E penso che siano nozioni utili, ma soprattutto a livello teorico, nel caso per esempio non puoi provare lo strumento e lo devi ordinare via internet...
Perchè quando sei lì conta moltissimo come senti l'interazione suono/tasto sotto le dita!
E questo, ripeto, può variare nonostante la fatar sia la medesima!
Anzi forse è meglio proprio non saperlo per non partire prevenuti! emo

Toh, credo che la Tp40 sia più pianistica della Tp100
La Rh3 del Korg Kronos non piace a tutti, a me sì, perchè appunto è più dura di altre.
Mi piacciono le meccaniche Roland, non so quali siano emo, per esempio quelle dell'Fp80. Credo siano proprietarie del marchio stesso.
Se vai in QUEL negozio oggi ti farai un'idea precisa di quello che dico...
Poi dimmi cosa ne pensi emo
pj_korg_tri 28-11-15 15.29
Penso anch'io che lo stesso modello di tastiera montato su diverse macchine non renda proprio alla stessa maniera.
e non vorrei aver dato un'idea sbagliata: anch'io non controllo il tipo di tastiera (a anche altre cose piu' ..fini) dello strumento che mi interessa..
mi serve solo per valutare lo strumento diciamo..teoricamente.
ero preoccupato di alcuni commenti negativi della Tp100LR (ovvero dello strumento che la monta)...
e poi non ho un ricordo molto positivo (l'ho suonata da un amico per neanche un'ora) della semipesata Kurzweil (la tp8) su un PC3
ho invece un buon ricordo..tattile dello Yamaha Mox(f) 8, del p35, ma anche del "semplice" Casio CDP100.

sicuramente il verdetto lo emetteranno le mie...dita!
cmq in realta', la macchina che mi interesserebbe provare (Kurzweil Forte SE) non c'e' ancora in giro...

dal "negozione" mi sa che ci andro' il prox we...
kurz4ever 29-11-15 12.19
Ciao, se ti può essere utile questa è la mia esperienza. Come vedi dalla firma ho un pc3k7 (semipesato come quella che hai provato sul pc3) e un expander integra preso di recente che controllo tramite il kurz. La semipesata è un compromesso decente per suonare un pò di tutto (dal synth, all'hammond fino al piano). Nel senso che per provare con la band (dove fondamentalmente il piano "urlato" va anche bene) è più che sufficiente. Il problema era che avendo comprato integra questa estate avevo la sensazione che il tanto decantato piano supernatural roland facesse semplicemente schifo.
A questo punto ho preso un acuna studiologic (che monta la TP100 di cui sopra) e finalmente ho avuto la sensazione di suonare un piano vero.
Tra le altre cose ho scoperto che posso impostare il pc3k perchè veda la acuna esattamente come una replica della tastiera interna (quindi le medesime zone e layer).
Personalmente devo dire che il tocco mi piace, mi ricorda molto quello di un piano verticale che suonavo da bambino (anche se magari il ritorno del tasto è un poco più lento).
Rispetto alla tp40 del pc3k8 che ho provato qualche mese fa non ho avuto l'impressione che la tp100 sfiguri (ti dirò, a memoria mi pare pure più leggera), anche se devo dire che ho trovato una differenza anche tra la mia acuna (73) e una acuna 88 provata cinque minuti prima e con un tasto leggermente più faticoso.
Il consiglio che ti posso dare è:
1. se puoi prendi una pc3qualcosa 61 tasti synth action e con calma cerca una master che ti aggradi (anche con poche funzionalità
da master, tanto il kurz poi la può vedere come tastiera interna) o uno stage piano (anche un casio se ti piace il tocco, basta che abbia una uscita MIDI standard, non solo USB)
2. altrimenti se puoi prova lo strumento che prenderai.. non intendo prova il modello di strumento, ma prova proprio lo strumento che vuoi comprare prima di portarlo via
Personalmente la meccanica che mi è piaciuta di più è stata quella del kawai mp7.
...forse sono andato un poco OT...
Deckard 29-11-15 13.10
Il futuro delle tastiere sarà con la keybed ruotante a "T" con un tipo per ogni lato...pesata, waterfall e synth action...devi suonare il piano? Tac, mezzo giro e hai la pesata...l'hammond? Tac, un'altro mezzo e hai la waterfall emoemo
kurz4ever 29-11-15 13.19
@ Deckard
Il futuro delle tastiere sarà con la keybed ruotante a "T" con un tipo per ogni lato...pesata, waterfall e synth action...devi suonare il piano? Tac, mezzo giro e hai la pesata...l'hammond? Tac, un'altro mezzo e hai la waterfall emoemo
..dilettante...
zona 1 piano pesato, zona 2 hammond, zona 3 moog... tutte sulla stessa keybed... questo sarebbe il futuro!!! emoemo
Deckard 29-11-15 13.44
L'idea è buona, ma servirebbe una tastiera di un chilometro emoemo
pj_korg_tri 29-11-15 14.20
@ kurz4ever
Ciao, se ti può essere utile questa è la mia esperienza. Come vedi dalla firma ho un pc3k7 (semipesato come quella che hai provato sul pc3) e un expander integra preso di recente che controllo tramite il kurz. La semipesata è un compromesso decente per suonare un pò di tutto (dal synth, all'hammond fino al piano). Nel senso che per provare con la band (dove fondamentalmente il piano "urlato" va anche bene) è più che sufficiente. Il problema era che avendo comprato integra questa estate avevo la sensazione che il tanto decantato piano supernatural roland facesse semplicemente schifo.
A questo punto ho preso un acuna studiologic (che monta la TP100 di cui sopra) e finalmente ho avuto la sensazione di suonare un piano vero.
Tra le altre cose ho scoperto che posso impostare il pc3k perchè veda la acuna esattamente come una replica della tastiera interna (quindi le medesime zone e layer).
Personalmente devo dire che il tocco mi piace, mi ricorda molto quello di un piano verticale che suonavo da bambino (anche se magari il ritorno del tasto è un poco più lento).
Rispetto alla tp40 del pc3k8 che ho provato qualche mese fa non ho avuto l'impressione che la tp100 sfiguri (ti dirò, a memoria mi pare pure più leggera), anche se devo dire che ho trovato una differenza anche tra la mia acuna (73) e una acuna 88 provata cinque minuti prima e con un tasto leggermente più faticoso.
Il consiglio che ti posso dare è:
1. se puoi prendi una pc3qualcosa 61 tasti synth action e con calma cerca una master che ti aggradi (anche con poche funzionalità
da master, tanto il kurz poi la può vedere come tastiera interna) o uno stage piano (anche un casio se ti piace il tocco, basta che abbia una uscita MIDI standard, non solo USB)
2. altrimenti se puoi prova lo strumento che prenderai.. non intendo prova il modello di strumento, ma prova proprio lo strumento che vuoi comprare prima di portarlo via
Personalmente la meccanica che mi è piaciuta di più è stata quella del kawai mp7.
...forse sono andato un poco OT...
le sensazioni dei forumisti sono sempre "formative"..
direi che hai centrato il tema (come dicevano i professori..): mi stupisce il tuo giudizio che la tp40 te la ricordi addirittura un po' piu' leggera della tp100, ma ovviamente ci sta; e' cmq una buona notizia, perche tengo molto in considerazione anche il peso dello strumento (e in generale della quantita' di roba che ti devi portare in giro): la tp100 e' montata sul modello a cui sarei piu' interessato (il futuro Forte SE).

ora devo scappare.. merita commento piu' approfondito il resto della discussione..
cmq un grazie a tutti..
per ora buona domenica..
Pj
pj_korg_tri 30-11-15 11.39
eccomi.. scusate!
al di la delle soluzioni proposte (chissa quale delle 2 avrebbe piu' successo: tastiera girevole o..affettata), mi pare di capire che la tp100 sia abbastanza pianistica (almeno quella della acuna).
E' particolare l'uso che ha escogitato kurz4ever di usare una tastiera esterna come se fosse la tastiera stessa del Pc3 (anche se non ho capito appieno il vantaggio rispetto ad usare la "classica" dipendenza Master-modulo sonoro, ma per quello ci sara' tempo!)
pero' il set suggerito in effetti non sarebbe male (intendo: tastiera superiore bella "potente" e tastiera inferiore master dal bel tocco (soluzione che uso anch'io per un progetto teatrale, dove si inframezzano brani musicali-cover celebri- a scene recitate, con un Mox6-ultra-leggera).
avrei molto da lavorare per il mondo kurzweil (mentre sono agile per Korg e Yamaha), di cui conosco poco la gestione.
Sicuramente andro in negozio a provare a suonare queste kurzweil per verificare la sensazione...

un parere sui suoni: mi sembrano ottimi i vari pianoforti, ma a livello progressivo (intendo Organi, Synth lead, pad strings e choir, mellotron) come la vedete? forse meglio quache altra "famiglia"? (tipo yamaha o roland?)
Pj
(PS: emh, cosa significano le sigle OT e IMHO?)
MiLord 30-11-15 12.24
Pianolaio ha scritto:
La accendo e la suono, se mi piace è la mia! emo

emo

Se ti piacciono i suoni kurzweil, perché non ti tieni il tuo modulo e lo abbini a una bella nord stage 2? Ho visto che si trova usata a circa 2000 euro la compact e 2500 l'88 pesata, e penso che come gestione live, organi di cui ha un vero clone hammond, vox e farfisa, ma anche synth, di cui ha un'ottima sezione e campioni importabili dal sito e non solo, ma anche pianoforti elettrici e acustici, non abbia paragoni emo
Per me nord stage più modulo kurzweil è più che ottimo!
cecchino 30-11-15 12.45
pj_korg_tri ha scritto:
eccomi.. scusate!
al di la delle soluzioni proposte (chissa quale delle 2 avrebbe piu' successo: tastiera girevole o..affettata), mi pare di capire che la tp100 sia abbastanza pianistica (almeno quella della acuna).
E' particolare l'uso che ha escogitato kurz4ever di usare una tastiera esterna come se fosse la tastiera stessa del Pc3 (anche se non ho capito appieno il vantaggio rispetto ad usare la "classica" dipendenza Master-modulo sonoro, ma per quello ci sara' tempo!)
pero' il set suggerito in effetti non sarebbe male (intendo: tastiera superiore bella "potente" e tastiera inferiore master dal bel tocco (soluzione che uso anch'io per un progetto teatrale, dove si inframezzano brani musicali-cover celebri- a scene recitate, con un Mox6-ultra-leggera).
avrei molto da lavorare per il mondo kurzweil (mentre sono agile per Korg e Yamaha), di cui conosco poco la gestione.

Uso questa soluzione anch'io da un paio d'anni, anche se al momento sto cercando di virare su una configurazione "due tastiere indipendenti". Il motivo è che la master pesata da sola non suona e ci sono occasioni nelle quali mi servirebbe una sola tastiera da attaccare ed accendere senza dover collegare troppi ammennicoli supplementari (expander, laptop+vst+scheda audio etc.) funzione per la quale la PC3K6 è insufficiente come numero di tasti (con la PC3 76 che avevo prima lo facevo al bisogno).
Paradossalmente per me sarebbe più utile la configurazione inversa (tastiera "suonante" pesata più master synth o semipesata aggiunta) ma devi vedere cosa va bene per te, ognuno ha le sue esigenze.

Sicuramente andro in negozio a provare a suonare queste kurzweil per verificare la sensazione...

È cosa buona e giusta emo

un parere sui suoni: mi sembrano ottimi i vari pianoforti, ma a livello progressivo (intendo Organi, Synth lead, pad strings e choir, mellotron) come la vedete? forse meglio quache altra "famiglia"? (tipo yamaha o roland?)

È la morte sua. Intendiamoci, puoi suonare prog con qualsiasi tastiera evoluta moderna, a mio parere, ma Kurzweil sembra abbia prestato particolare attenzione al rock classico ed al prog nella scelta dei campioni.

Pj
(PS: emh, cosa significano le sigle OT e IMHO?)

OT = Off Topic (fuori contesto)
IMHO = In My Humble Opinion (a mio modesto parere)
(per eventuali puristi: lo so che esistono traduzioni letteralmente più precise, ma sono meno significative sul lato italico. IMHO, naturalmente emo )
lipzve 30-11-15 13.59
c'è una cosa che mi ha sempre fatto roteare i cosiddetti, che se ci avessi applicato un'elica sarei volato: le tastiere semi pesate sono più corte e più sottili (di circa un mm) rispetto al tasto del piano.

Non ho mai digerito questa differenza perché a casa mi allenavo col piano acustico, e poi dal vivo facevo le 8ve troppo estese e rischiavo di prendere una nona.
serpaven 30-11-15 14.01
pj_korg_tri ha scritto:
mi stupisce il tuo giudizio che la tp40 te la ricordi addirittura un po' piu' leggera della tp100

in effetti è così, la sensazione è dovuta al fatto che la meccanica leggera della TP100 ricorre ad artifizi con leve molle e scattosità per ovviare ad una pesatura e/o bilanciatura che il cinematismo dei tasti non ha. ed ecco che hai un contrasto iniziale che simula la pesatura, che poi cede di colpo ed alla fine rimbalza trasmettendo le reazioni del contrappeso che sbatte sulla scocca. una meccanica più pesante come la TP40wood invece non necessita di "trucchi" per simulare la pesatura e l'inerzia del tasto perchè il cinematismo è fisicamente pesante ed inerzialmente bilanciato (oltre al fulcro lungo che aumenta la suonabilità e la piacevolezza ed uniformità al tocco). tra le due meccaniche nude e crude però ballano 6/7 chili... emo
Edited 30 Nov. 2015 13:04
kurz4ever 30-11-15 14.05
@ lipzve
c'è una cosa che mi ha sempre fatto roteare i cosiddetti, che se ci avessi applicato un'elica sarei volato: le tastiere semi pesate sono più corte e più sottili (di circa un mm) rispetto al tasto del piano.

Non ho mai digerito questa differenza perché a casa mi allenavo col piano acustico, e poi dal vivo facevo le 8ve troppo estese e rischiavo di prendere una nona.
no, nel senso che ho messo il kurz sopra al acuna (tp8 semipesata, contro tp100 pesata) e il passo è identico. Se vuoi c'è una distanza tra tasto e tasto di mezzo millimetro sul kurz e quasi niente sull'acuna, ma il passo è il medesimo (e non ho misurato ma ad occhio mi sembra anche la lunghezza del tasto)
kurz4ever 30-11-15 14.08
@ serpaven
pj_korg_tri ha scritto:
mi stupisce il tuo giudizio che la tp40 te la ricordi addirittura un po' piu' leggera della tp100

in effetti è così, la sensazione è dovuta al fatto che la meccanica leggera della TP100 ricorre ad artifizi con leve molle e scattosità per ovviare ad una pesatura e/o bilanciatura che il cinematismo dei tasti non ha. ed ecco che hai un contrasto iniziale che simula la pesatura, che poi cede di colpo ed alla fine rimbalza trasmettendo le reazioni del contrappeso che sbatte sulla scocca. una meccanica più pesante come la TP40wood invece non necessita di "trucchi" per simulare la pesatura e l'inerzia del tasto perchè il cinematismo è fisicamente pesante ed inerzialmente bilanciato (oltre al fulcro lungo che aumenta la suonabilità e la piacevolezza ed uniformità al tocco). tra le due meccaniche nude e crude però ballano 6/7 chili... emo
Edited 30 Nov. 2015 13:04
eh, non nasco pianista, quindi non avevo dato una definizione precisa come la tua. Aggiungo comunque che ora, con la tastiera nuova di palla, la acuna 73 non è assolutamente scattosa. Personalmente poi la preferisco anche al casio px5 che ho avuto e rivenduto (ma ripeto non nasco pianista quindi la mia sensibilità è del tutto personale)
pj_korg_tri 30-11-15 15.55
@ cecchino
pj_korg_tri ha scritto:
eccomi.. scusate!
al di la delle soluzioni proposte (chissa quale delle 2 avrebbe piu' successo: tastiera girevole o..affettata), mi pare di capire che la tp100 sia abbastanza pianistica (almeno quella della acuna).
E' particolare l'uso che ha escogitato kurz4ever di usare una tastiera esterna come se fosse la tastiera stessa del Pc3 (anche se non ho capito appieno il vantaggio rispetto ad usare la "classica" dipendenza Master-modulo sonoro, ma per quello ci sara' tempo!)
pero' il set suggerito in effetti non sarebbe male (intendo: tastiera superiore bella "potente" e tastiera inferiore master dal bel tocco (soluzione che uso anch'io per un progetto teatrale, dove si inframezzano brani musicali-cover celebri- a scene recitate, con un Mox6-ultra-leggera).
avrei molto da lavorare per il mondo kurzweil (mentre sono agile per Korg e Yamaha), di cui conosco poco la gestione.

Uso questa soluzione anch'io da un paio d'anni, anche se al momento sto cercando di virare su una configurazione "due tastiere indipendenti". Il motivo è che la master pesata da sola non suona e ci sono occasioni nelle quali mi servirebbe una sola tastiera da attaccare ed accendere senza dover collegare troppi ammennicoli supplementari (expander, laptop+vst+scheda audio etc.) funzione per la quale la PC3K6 è insufficiente come numero di tasti (con la PC3 76 che avevo prima lo facevo al bisogno).
Paradossalmente per me sarebbe più utile la configurazione inversa (tastiera "suonante" pesata più master synth o semipesata aggiunta) ma devi vedere cosa va bene per te, ognuno ha le sue esigenze.

Sicuramente andro in negozio a provare a suonare queste kurzweil per verificare la sensazione...

È cosa buona e giusta emo

un parere sui suoni: mi sembrano ottimi i vari pianoforti, ma a livello progressivo (intendo Organi, Synth lead, pad strings e choir, mellotron) come la vedete? forse meglio quache altra "famiglia"? (tipo yamaha o roland?)

È la morte sua. Intendiamoci, puoi suonare prog con qualsiasi tastiera evoluta moderna, a mio parere, ma Kurzweil sembra abbia prestato particolare attenzione al rock classico ed al prog nella scelta dei campioni.

Pj
(PS: emh, cosa significano le sigle OT e IMHO?)

OT = Off Topic (fuori contesto)
IMHO = In My Humble Opinion (a mio modesto parere)
(per eventuali puristi: lo so che esistono traduzioni letteralmente più precise, ma sono meno significative sul lato italico. IMHO, naturalmente emo )
quindi Kurzweil la ritieni un buona scelta per i suoni prog.. io pensavo in realta' fossero piu' adatte alltre "case", pero' in effetti i demo che sono sul sito danno indicazioni anche in questo senso; sono solo un po' preoccupato principalmente per i Pad Choir (quelli Korg per me sono insuperabili, una pacca mostruosa!) e per i synth ld.
ma direi che c'e' sicuramente da scegliere nella tavolozza kurzweil.

la configurazione tastiera suonante sotto non sarebbe male di per se', ma temo il peso di uno strumento 88 tasti tipo workstation (o PC3k vari...)..
anch'io tenderei a "semplificare" il groviglio di cavi che si crea con expander esterni e relativi sub mixer (comodi nei loro flight case, ma lunghi da montare e soprattutto smontare!), che e' la configurazione che mi porto in giro attualmente.. per quello sarei propenso alla doppia tastiere (anche indipendente, ma di peso "normale", ovvero <= 17-18 Kg)

grazie per il chiarimento sulle sigle ..sintetiche.
pj_korg_tri 30-11-15 16.03
@ kurz4ever
eh, non nasco pianista, quindi non avevo dato una definizione precisa come la tua. Aggiungo comunque che ora, con la tastiera nuova di palla, la acuna 73 non è assolutamente scattosa. Personalmente poi la preferisco anche al casio px5 che ho avuto e rivenduto (ma ripeto non nasco pianista quindi la mia sensibilità è del tutto personale)
ecco il tema vero e proprio...
la "scattosita" delle TP100..
riassumendo: la tua acuna e' piacevole (ed e' la tp100, giusto?), che per una workstation 88 tasti vuol dire 18Kg; se per caso preferissi una tp40 (wood o meno), nei 18 Kg starei con una 76 tasti (tipo ad esempio, il Forte 7), che pero' mi costringerebbe a rivedere molti mie split (ovvero SetUp) che scavalcono i 76 tasti.

altre opinioni: ma la GHs della yamaha (Mox 8 e Moxf 8) come la trovate, sempre in relazione alle suddette FATAR montate sui modelli Kurzweil?
sterky 30-11-15 16.16
@ pj_korg_tri
ecco il tema vero e proprio...
la "scattosita" delle TP100..
riassumendo: la tua acuna e' piacevole (ed e' la tp100, giusto?), che per una workstation 88 tasti vuol dire 18Kg; se per caso preferissi una tp40 (wood o meno), nei 18 Kg starei con una 76 tasti (tipo ad esempio, il Forte 7), che pero' mi costringerebbe a rivedere molti mie split (ovvero SetUp) che scavalcono i 76 tasti.

altre opinioni: ma la GHs della yamaha (Mox 8 e Moxf 8) come la trovate, sempre in relazione alle suddette FATAR montate sui modelli Kurzweil?
In confronto alla tp40, la ghs e la rh3 le ho trovate con un tocco più gommoso e un martelletto che quando rilasci il tasto lo lascia fare dei piccoli rimbalzi. mio personale parere, su di una ws, la tp40 è ottima, bella pianistica ma non pesantissima, in modo da poter fare anche synth e hammond senza enormi difficoltà.