@ Whoispink
Grazie ad entrambi, ma non mi è chiaro il nesso fra quanto scrive Cyrano e le chromatic mediants.
Nel blog da me citato sopra, uno tra i tanti esempi è:
"Sitting in the dock of the bay Questo brano contiene due esempi di relazioni MC, ovvero alle strofe (SOL….che passa al SI (Upper Sharp Mediant) per poi andare in DO -quindi un giro tipo I,III (USM) IV..."
In SOL -> SI -> DO, il SI (maggiore) è dunque una modulazione temporanea, con relazione di chromatic mediant con SOL? Per quanto penso di aver capito sulle dominanti secondarie, si parla di dominante secondaria quando l'accordo va poi a parare sull'accordo una quarta sopra (la "tonica" rispetto alla dominante), ma SI non è dominante di DO, quindi?
Gli è che la teoria delle medianti cromatiche non è qualla che reputo adeguata a descrivere il fenomeno
Molto semplicemente, il SI7 che segue il SOL è una dominante secondaria che sposta l'armonia dalla regione armonica della tonica a quella della mediante (che poi altro non è che una potenziale sostituzione della tonica stessa)...Dopodichè invece che affermare questa regione con un logico e consequenziale MImin, ci piazza un DO spostandosi di sorpresa (e se si ascolta bene si coglie l'effetto "spiazzamento") nella regione armonica della sottodominante
Il che è super-logico: tonica-mediante-sottodominante
Inoltre, dopo il DO viene inopinatamente un LA7 (spostamento alla regione tonale della dominante, ovvero RE) ma il RE7, che uno si aspetterebbe, non arriva...