Ciao a tutti amici,
una camera della mia casa l'ho un po' adibita a studio di registrazione amatoriale s'intende, ora vorrei comprare delle casse monitor.. il budget non è molto alto 200-300 euro ma mi accontenterei anche di un buon usato.
Il sub te lo sconsiglio perché se la tua stanza non è acusticamente trattata rischi di avere più danni che benefici...
Casse amplificate? Sì a meno di trovare le ns10m a buon prezzo ed affiancarci un T-amp fenice 20 (come ho fatto io): spesa totale 361 euro casse + ampli, questo preso in separata sede sul sito del loro produttore.
Per iniziare ti consiglio o le suddette ns10m studio (che sono dei riferimenti indiscussi ovunque, e sono un investimento nel tempo) oppure le hs80m yamaha usate: cono più grande delle hs50 che sono poverelle di basse e di definizione, mentre le hs80 le ho provate e sono meglio.
Oppure a quel prezzo trovi usate anche le msp5 yamaha...mai sentite personalmente, ma le mie msp7 studio sono fantastiche, e le msp5 sono la via di mezzo tra le 7 e e 3, che però sono poco definite ma meglio delle hs50.
Altri marchi? Krk, ma non le conosco ancora, quindi non saprei che modello consigliarti!
Che genere fai? Comunque restando in casa Yamaha puoi vedere le hdspa 5 vanno bene e sono equilibrate, se fai generi più elettronici e moderni prova krk rokit 6 che hanno una risposta sulle basse migliore di Yamaha. Naturalmente quando avrai più disponibilità ti consiglio di passare a sistemi di qualità migliore. L'investimento giusto sulle casse dura per tantissimi anni di lavoro.
Ciao ragazzi,
faccio diversi generi, pop, musica latina, rock e anche un po' di trance.
Nel frattempo ho fatto un po' di ricerche su internet... la stanza dove lavoro è di circa 20 metri quadri e le casse le piazzerei ad un paio di metri dalla scrivania.
Sono indeciso se puntare sulle hs 80m o sulle msp5 o su krk rokit6..
Le hs50m credo sia surclassate dalle hs80 mentre le msp7 costano troppo... voi cosa ne pensate?
Io, dopo attenta comparazione nella loro fascia, ho scelto le Alesis M1 active Mk2 (woofer da 6.5).
Sono tre anni che fanno il loro onesto lavoro, e te le consiglio.
Cmq da ciò che dici, il tuo è più uno studio di produzione che di registrazione, attenzione che sono due cose estremamente diverse, sopratutto per la scelta dei monitor
Sì è vero più corretto parlare di "studio di produzione".. il fatto è che ognuno di voi mi indica una marca diversa, così non mi riesco a focalizzare su uno o due modelli...
sono molto indeciso...
rik ha scritto:
Cmq da ciò che dici, il tuo è più uno studio di produzione che di registrazione, attenzione che sono due cose estremamente diverse, sopratutto per la scelta dei monitor
Beh nello studio di produzione si crea il pezzo utilizzando la propria strumentazione, hardware o software che sia, nello studio di registrazione si registra materiale esterno e tutte le risorse sono focalizzate sul rendere al meglio il materiale registrato. Per farla breve i monitor da studio di produzione devono essere di qualità ovviamente, ma possono anche eseere un po' meno costosi (diciamo così) inoltre vanno scelti a seconda del genere principale si fa. Nello studio di registrazione i monitor devono essere della massima qualità acquistabile, devono essere più trasparenti possibile e nn devono essere "tagliati" per nessun genere particolare, la loro scelta deve essere piuttosto attenta.
Nel tuo post precedente hai nominato alcuni modelli, e te ne hanno consigliati altri, vanno tutti bene, io valuterei bene le krk, magari le rokit 8 visto che fai generi moderni e tirati, cmq in ogni caso attento a come le metti perché 2 metri di distanza dalla scrivania sono un po' troppi.
Sinceramente ho provato le krk e le bx 8 e mi sono piaciute molto di più quest ultime, secondo mè di krk paghi il marchio. Come in tante cose. Questa è la mia umile opinione.