Ciao a tutti.
Premetto che ne sto parlando per un uso in live in contesti rock-pop-funk-hardrock.
Ho da poco comprato un Gsi Burn da affiancare al Casio px5 per migliorarne gli organi di per sè insuonabili. L'ho preso ancora da poco e devo ancora testarlo a fondo.. non ci sono dubbi che migliorino i suoni di organo particolarmente col leslie in fast, però (venendo da anni di uso del vst vb3) non mi sento ancora soddisfatto a pieno.
Lo uso anche con un suono di Rhodes con un po' di valvola e lo rende molto divertente e "reattivo" da suonare.
Ho sempre snobbato l'ipotesi Ipad per suonare dal vivo perchè non mi ha mai attirato la politica Apple. Però mi è capitato ieri in un forum di leggere chi suggeriva di utilizzare un'Ipad in abbinamento col Casio.
I punti a favore dell'Ipad da quel che ho letto in giro:
- posso connettere l'audio direttamente con un semplice cavetto minijack-minijack all'entrata minijack del Casio, potendone regolare con un fader il volume. e poi una connessione con camera connection kit via usb al Casio. quindi poche e semplici connessioni, che è sempre un bene.
- il Galileo dalle demo che ho ascoltato sembra ottimo, più che ottimo.
- userei anche un'altra app, ad esempio una tipo Animoog per sopperire all'altra grande mancanza del Casio: non c'è la funzione Mono per i lead synth. Fondamentale per gli assoli.
- più giocabilità: la mia idea è di suonare i suoi suoni sempre dai tasti del Casio, ma magari qualche volta potrei usare l'interfaccia touch dal vivo per fare qualche "giocata ad effetto"
- un po' meno ingombrante
- altre utilità generiche: comodo mini sequencer con garage band. posso usarlo come unica fonte sonora per alcune prove portando solo ipad. posso usarlo a casa come tablet normale. forse anche come leggio per spartiti.
Punti a favore del Burn:
- è hardware, più semplice e focalizzato a solo poche funzioni. quindi meno problemi tecnici.
- la valvola da quel calore in più che mi è fondamentale negli organi e nei rhodes.
- ha più rivendibilità e affidabilità e durabilità nel tempo.
Sinceramente propendo ora come ora per l'Ipad. La mia idea è di prendere un Ipad mini 2 usato sui 200€ (più o meno quello che ci faccio vendendo il Burn) e poi il rispettivo costo delle app. quindi non ci sarebbe una grande spesa.
Le mie domande:
1- è affidabile per un live? Avete esperienze dirette? comunque voglio crearmi un setup col Casio in modo che se mi si "impalla" il tablet alzando un fader mi trovo già programmato un suono simile (più scadente...) interno del Casio
2- dalle demo non si capiva bene, c'è un suono di organo distorto (tipo alla jon lord per capirci) nel Galileo? Il suono di organo distorto mi capita spessissimo di usarlo con un gruppo e quindi è fondamentale. Col Burn (anche se devo ancora testarlo con quel grupipo) mi sembrava più che buono grazie alla valvola
3- l'idea è di assegnare a canali midi diversi le varie app. Su galileo e su animoog si possono richiamare facilmente i preset con bank e program change che invierei al rispettivo canale midi dal Casio? (beh questo posso anche guardarmelo nel manuale delle rispettive app)
4- domanda tecnica importantissima: Ipad mini 2 è sufficiente? ha il processore chip A7
... non userei molte app in contemporanea, 2 o 3 massimo, e in generale lo userei prevalentemente per la musica. Poi, c'è qualche problema di aggiornamenti, sistemi operativi che non so?
Ciao e grazie per le eventuali risposte.
p.s. scusate la lungaggine del post....
Edited 26 Nov. 2015 12:25