@ michelet
Rimane sempre e comunque un controller dedicato principalmente alla gestione di strumenti virtuali. Con tutti i pro ed i contro del caso. Per adesso rimangono ancora ben distinti i due settori: la masterkeyboard tradizionale per la gestione di hardware MIDI (di fatto quasi scomparsa, purtroppo) e la masterkeyboard di nuova generazione che prevede il suo interfacciamento con il software. Non so quale tra le due preferirei. Certo è che la seconda tipologia dipende in modo eccessivo da troppi parametri aleatori, quali la stabilità del sistema operativo, gli aggiornamenti, la capacità in termini di memorizzazione offerta dal proprio sistema ecc. Senza contare poi che il livello di obsolescenza doventerà ancora più veloce della controparte hardware.
In questo settore del bastone e la carota, mi sembra che i produttori ci facciano vedere solamente il primo
Con gli strumenti virtuali, dal vivo, mi sto trovando molto bene.
Non devo più scendere a compromessi nelle categorie di suoni che utilizzo... ad es. con JP80 che ho venduto, una vera bestia da live, mi trovavo con pianoforti piccolissimi e organi al limite della decenza; poi per il resto era OK, ma non potevo espanderla.
Con il mac invece, posso acquistare nel tempo, come sto facendo, dei suoni scelti in base alle mie esigenze e sempre di altissima qualità ... certo che serve un computer abbastanza performante.
Adesso alle prove, vado solo con il mac, addirittura senza scheda audio che porto solo per l'esibizione in pubblico; in sala prove c'è un vecchio Yamaha P120, quindi arrivo solo con il computer, 2 pedali e
questo, e sono a posto
Non nego che questo Komplete Kontrol 88 tasti mi attira non poco