Alternativa a icloud per sincronizzare contatti e calendario

maxtub 13-11-15 19.11
Per lavoro da sempre utilizzo MS Outlook che con iCloud si è sempre sincronizzato con il Cloud Apple per quanto riguarda contatti e calendario. Mi è molto utile perché con Outlook gestisco le 4 caselle di posta che ho mentre i contatti e appuntamenti che i vari clienti mi danno durante la giornata, li scrivo sul telefono (iPhone) e in automatico me li trovo sul PC.
Con Outlook inoltre posso archiviare le vecchie email in file suddivisi per anno in quanto occupano moltissimo spazio (molte email infatti, contengono allegati di grandi dimensioni). Inoltre posso salvare su file i contatti e il calendario per fare un backup.
Per questi motivi non ho mai pensato di gestire tutto direttamente da Gmail.
Adesso però, da quando sono passato a Office 2016, Apple ha pensato bene di non rendere iCloud compatibile con il nuovo aggiornamento Microsoft!!!! Speravo che facesse uscire un aggiornamento ma a quanto pare, leggendo anche in vari forum (https://discussions.apple.com/thread/7183850?start=210&tstart=0) non ne ha nessuna intenzione.
Se decidessi di portare contatti e calendario su Gmail, esiste un sistema non a pagamento per sincronizzare tutto con Outlook 2016?
Ci sono altre alternative?

Edited 13 Nov. 2015 18:11
anonimo 14-11-15 01.08
Chiariamo una cosa: non intendi prescindere dall'utilizzo di Outlook, vero?
maxtub 14-11-15 10.14
Beh... se esiste una soluzione alternativa per la quale posso fare tutto quello che faccio con Outlook, posso considerare anche altre soluzioni.
anonimo 14-11-15 12.25
Temo che la soluzione più pratica (evitando di andare su software professionali molto costosi, che nemmeno conosco) sia proprio quella di affidarsi ai servizi Google.

Ho un MacBook e l'integrazione con Google è ottima: Calendari, Note, Contatti, Mail; sempre tutto perfetto. Considera che Gmail può gestire altri account di posta direttamente, funziona anche da client.

Se fossi un professionista non credo che avrei dubbi a basare il mio lavoro sui servizi G. Per contro, iCloud non mi ha mai convinto particolarmente, Google è molto più chiara e più pratica. Lo uso solo come "momento di passaggio" per condividere determinate informazioni tra il computer e lo smartphone. Nonostante anni di utilizzo la logica Apple continua a sembrarmi molto (troppo) fumosa.

Se ciò che ti preoccupa è lo spazio di archiviazione credo, ma ti consiglio di controllare, che G offra soluzioni per i professionisti a cifre ragionevoli.
anonimo 14-11-15 12.28
Riguardo ad Outlook non posso dirti di più: purtroppo non sono più un utente MS al momento (ma tornerò a Windows appena sarà possibile).
maxtub 14-11-15 12.36
So che con Google, una volta entrato in un account di posta, posso gestire anche altre caselle. Il problema è gestirle ... cioè archiviare le varie email in cartelle, in base all'anno, all'account ecc... inoltre se ho bisogno di cercare un email di qualche anno fa, con Outlook posso aprire il file e andare a cercarla mentre da Gmail, devo necessariamente tenere in memoria tutte le email di tutti gli anni...
Una volta, anche Google consentiva di sincronizzare le sue caselle+calendario+contatti con Outlook, tramite un programmino (Active Sync mi pare si chiamasse); adesso, per avere il medesimo servizio, occorre passare all'account professionale a pagamento.
Apple, da questo punto di vista, è migliore perché iCloud, ti da la possibilità gratuitamente di sincronizzare tutto con Outlook.... almeno fino ad Outlook 2013.
anonimo 14-11-15 12.51
E se creassi manualmente le cartelle e spostassi le mail? Magari quelle vecchie esportandole con Outlook e quelle nuove gestendole "mano a mano"?

Forse è un lavoro da diventare scemi.
maxtub 14-11-15 13.19
@ anonimo
E se creassi manualmente le cartelle e spostassi le mail? Magari quelle vecchie esportandole con Outlook e quelle nuove gestendole "mano a mano"?

Forse è un lavoro da diventare scemi.
Si ... ma a quel punto mi conviene tornare ad Office 2013
Comunque grazie emo
anonimo 14-11-15 15.20
Spiacente di non poter essere più utile di così.

Non so se sei d'accordo: mi capita spesso di avere l'impressione che i software di qualche anno fa avessero un aspetto molto più professionale di quelli odierni. In particolare su macchine OSX.
maxtub 14-11-15 16.06
OSX lo uso solo per la musica e da quasi due anni per cui, non ho idea di come fossero i software più vecchi.
Per quanto riguarda il mondo Microsoft ... bah ... ad esempio tra Office 2013 e 2016, devo ancora capire bene che differenze c'è; sembrano proprio uguali!
anonimo 14-11-15 20.41
Beato te: iWork è diventato una cosa ridicola. In questi giorni sto proprio pensando di migrare con il lavoro a un sistema con W7 e mantenere OSX per la musica e lo svago.
maxtub 15-11-15 00.18
Secondo me, per lavoro, l'unica soluzione è Office. Ho fatto l'abbonamento a Office365 e con poco meno di 100€ all'anno ho 5 licenze + la possibilità di installarlo su tablet e telefono.
Se è per uso casalingo, iWork, Open Office ecc... vanno bene, ma per lavoro emo