arvensis ha scritto:
Quello che voglio fare io non è la classica formazione jazz è vero, però non è nemmeno il pianobar da cerimonia dove si suonano canzoni con 4 accordi e si fanno pezzi per fare baldoria, quello che voglio fare io è un piano bar da ascolto ma un ascolto di alto livello, per ambienti adatti a capire e apprezzare un brano jazz cantato e suonato con tutti i crismi di uno standard jazz solo che viene fatto con un'arranger e non con un gruppo, che cosa c'è di strano?
C'e' di strano che un arranger non e' affatto un pianoforte, anche se ci assomiglia.
Non e' nemmeno uno strumento musicale puro, a dirla tutta: e' un'altra cosa.
E' un computer con i tasti bianchi e neri.
E per questo, e per tutti i motivi che ti hanno gia' abbondamentemente ed efficacemente spiegato gli altri,
con un arranger non suonerai mai uno standard jazz "con tutti i crismi". Lo "arrangerai", come suggerisce la parola. Cioe' farai, in versione pianobar con arranger, le canzoni usate come standard nel jazz. Ma sempre pianobar rimane...
arvensis ha scritto:
Per come la vedo io, non si deve per forza essere dei virtuosi pianisti per fare del jazz inteso come standard suonati con gli accordi giusti, le armonie giuste
Se il problema e' solo mettere gli "accordi giusti" lo puoi fare benissmo. Piu' o meno tutti gli arranger moderni riconoscono e suonano correttamente tutti gli accordi piu' complessi, di 13, 11, alterazioni varie ecc.
Pero', proprio per il fatto che un arranger
non e' un pianoforte, dovrai reimparare tutte le diteggiature per la sinistra (che sono, si', spesso assurde, e anche scomode), e a volte ti dovrai aiutare anche con la destra, usare in qualche occasione la full keyboard, e altri trucchi e accorgimenti. Insomma, ci devi lavora': l'arranger non e' una roba semplice, come puo' sembrare. E' uno strumento diverso e complesso, un misto di piano, organo, synth, sequencer, computer, player, che richiede musicalita', ma soprattutto testa.
Se ti capita di vedere qualcuno che lo usa veramente bene (sono pochissimi in realta') capirai quello che voglio dire.