Consigli su musica celtica

scheig 07-11-15 14.39
Ciao a tutti...dovrei suonare musica celtica irlandese...volevo consigli su che tastiera prendere per avere buoni effetti...pad...string...e suoni di riempimento...magari anche arpeggiatori...e velocita di utilizzo...grazie anticipatamente...
vocalist 07-11-15 14.40
Ciao,budget?
scheig 07-11-15 16.00
Non ho un budget...mi importa avere cose abbastanza buone
ruggero 07-11-15 23.05
parli del sesso degli angeli
la musica che devi fare non ha particolari inflessioni di timbri "specialistici". Io dico che un buon Motif può andare bene, come pure un Roland Fantom
scheig 08-11-15 09.27
Grazie mille...per la risposta...
scheig 08-11-15 10.01
Ti chiedo scusa...se mi consigli il fantom sicuramente sarai un possessore del medesimo...oltre a questo progetto celtico...faccio anche altro tipo di musica...i suoni di rodes e i suoni di organo come sono?
Grazie anticipatamente...
renatus 08-11-15 10.43
Sono stato in Irlanda e ho visto suonare musica celtica solo ed esclusivamente con strumenti acustici. Quindi credo serva una tastiera che abbia la migliore tavolozza sonora di strumenti acustici. Pochi ma buoni.
Raptus 08-11-15 13.18
Credo che una tastiera generalista non potrà mai essere adatta per quello che vuoi fare. Esistono molti vsti invece che potrebbero fare al caso tuo, vedi quelli della best service che sono ottimi secondo me. Anche la mia pc3 ha molti suoni simil celtici, atmosfera etc ma non la userei mai per il genere..
efis007 08-11-15 16.21
Dipende cosa si intende per musica celtica.
Se è roba tipo Enya qualsiasi tastiera va bene allo scopo, basta avere tanti bei pad.
anumj 08-11-15 16.58
uno di reggio deve fare repertorio per la sagra del peperoncino verde, no quella merda per imbecilli della lega nord emo
scheig 08-11-15 19.19
Amico mio se quella merda porta da mangiare...va bene...
Per la sagra del peperoncino...come la xhiami tu...si fa altro...
Poi se vuoi darmi consigli li accetto...se devi scrivere minchiate vai su facebook che ti aspetta...
efis007 08-11-15 19.41
anumj ha scritto:
uno di reggio deve fare repertorio per la sagra del peperoncino verde, no quella merda per imbecilli della lega nord emo

Stavolta anumj hai scritto una cazzata, dai ammettilo. emo
La musica è bella TUTTA, italiana, inglese, francese, americana, celtica, napoletana, barocca, etc etc, e con le tastiere trovo sia interessante affrontare generi musicali meno popolari di altri.
O preferisci andare avanti a suonare il vasco rossi e il ligabue? emo

Detto questo, rispondo ancora all'utente che ha aperto il topic.
Se devi fare musica celtica in stile Enya, cioè con molti suoni ambient e pads, qualsiasi tastiera dovrebbe andare bene allo scopo.
Se invece fai anche parti solistiche utilizzando suoni di cornamusa, flauto, violino, etc, devi stare attento che la tastiera riproduca bene quei suoni, ossia che siano convincenti (e tu naturalmente devi suonarli bene).
Secondo me una Yamaha Motif (che per altro ti hanno già consigliato) dovrebbe andare bene, è un strumento versatile con molti bei suoni già pronti, strings e pads molto convincenti.
Ma anche una korg M3 è perfetta allo scopo (io ce l'ho e fa dei pads stupendi).
Insomma per fare strings e pads le tastiere si equivalgono un po' tutte, c'è solo l'imbarazzo della scelta e del prezzo.
emo
scheig 08-11-15 22.37
Grazie mille...a tutti voi
Raptus 09-11-15 10.02
In effetti non abbiamo ancora capito se la tua è celtica pura oppure un reminding, del tipo abbellimenti, tappeti, qualche piccola parte o loop (come in molti generi metal ma anche ambient/pop come enya)..
Se è musica celtica pura gli strumenti acustici sono un obbligo secondo me...
calav 09-11-15 11.09
Se vuoi precisamente suoni acustici celtici ( arpa,ecc ), non c'è di meglio che un Integra 7 anche se costicchia. Lo dico x esperienza, un anno fa suonai al salone del libro musica celtica solo con integra e master, la gente non credeva che lo strumento potesse riprodurre fedelmente suoni celtici e mi hanno fatto tanti complimenti.
ruggero 09-11-15 12.33
gli strumenti acustici vanno riprodotti con strumenti acustici.
Se ci chiedi una tastiera è per fare suoni da tastiera emo quindi pianoforti, organi, synth e strings...
Fantom lavora bene su suoni sintetici, hai anche buoni suoni di pianoforte elettrico. Come organi... siamo un po' indietro. Meglio Yamaha Motif e sicuramente in un contesto "rock" hai organi molto credibili.
Edited 9 Nov. 2015 11:33
scheig 09-11-15 14.48
Sì sicuramente sono stato vago...nel gruppo gli strumenti acustici ci sono quasi tutti...incluso arpa e vari fiati...la musica che facciamo varia da enya ai bleckmoor's Night ecc.quindi mi servizi Tanti bei tappetoni...ed effetti...tipo mare pioggia ecc.ecc.e magari perché no...dei suoni editato per fare qualche solo per uscire un po fuori dagli schemi...
scheig 09-11-15 14.51
Sì sicuramente sono stato vago...nel gruppo gli strumenti acustici ci sono quasi tutti...incluso arpa e vari fiati...la musica che facciamo varia da enya ai bleckmoor's Night ecc.quindi mi servizi Tanti bei tappetoni...ed effetti...tipo mare pioggia ecc.ecc.e magari perché no...dei suoni editato per fare qualche solo per uscire un po fuori dagli schemi...
sterky 09-11-15 15.11
secondo me una pc3k6. ottimi string, ottimi tappeti, buon va (synth per fare qualche assolo), flauti, arpe, strumenti pizzicati molto buoni. se poi vuoi qualche effetto particolare ne ha un mondo con milioni di possibilità. e in più hai 128 mb per caricare campionitipo pioggia, fulmini (io ho messo questi, ma in realtà puoi mettere quello che vuoi).
scheig 09-11-15 15.13
Grazie mille😆