trivial105 ha scritto:
efis certo che sei forte
ma se un utente chiede un consiglio A, che senso ha rispondere con Z?
Ho risposto con Z perchè dopo aver letto le tue parole (
"dopo l'ennesima serata in cui torno con le dita gonfie e il corpo, già gracile, sfatto per aver sfacchinato avanti e indietro il flight case della mia tastiera, solo lei 15kg") mi sono chiesto qual'è il senso di fare tanta fatica e sofferenza per una tastiera da soli 15kg.
Pesa più il flight case della tastiera.
Perchè farsi tanto male fisico quando, forse, esiste un'altra soluzione?
Lo dico per te, non per me!
trivial105 ha scritto:
mi sembra buffo insistere come se ci fosse una unica strada maestra, e quasi inalberarsi su quella questione con un fare un po' presuntuso
Mi dispiace che la pensi così, ma la fisica è la fisica.
Puoi inventarti qualsiasi sistema per rendere meno faticoso trasportare 25 kg di ingombrante bagaglio (15kg tastiera +10kg flight case), ma rimangono sempre 25kg.
Ho 52 anni e faccio questo mestiere da 35 anni.
35 anni in cui ho trasportato di tutto, amplificatori, tastiere, mixer, cavalletti, borse cavi, etc, e quando ci si ritrova a portare gli strumenti per scale o su fondi sconnessi tipo erba, sassi, porfidi, ghiaia, sabbia/spiaggia, boschi (sì persino nei boschi ho suonato) non c'è rotella che tenga.
A meno che di dotare il tuo flight case con le ruote di una Vespa, le altre rotelle si impuntano, si bloccano, si infossano, si insabbiano, etc.
Senza poi contare che (soprattutto sui fondi sconnessi) trascinare uno strumento musicale su rotelle significa riempirlo di scossoni e vibrazione non indifferenti che col tempo possono causarti danni allo strumento.
Cosa questa che non avviene mai portandolo a mano.
Per cui mi scuso se posso sembrare insistente (ricorda che lo sto facendo sempre per il tuo bene e per la tua salute) ma rimango dell'opinione che quando una tastiera pesa solo 15 kg la migliore soluzione è il trasporto a mano, non lo "strascico con flight case".
Se la tastiera pesasse da sola 30 kg è diverso, 30 kg in mano ammazzerebbero chiunque, e non ti direi di certo di portarla a mano da solo.
Ma 15 kg?
trivial105 ha scritto:
se opto per il flight case piuttosto che per la morbida non è che mi piace portarmi 10kg extra, è per tutta una serie di INIMMAGINABILI PICCOLI PARTICOLARI (dalla casa in cui abito, ai membri del mio gruppo, ai ritmi della mia vita!) che non ho il tempo di scrvere su un forum
Se invece hai due minuti per descriverci cosa sono questi "inimmaginabili piccoli particolari" magari scopriamo che esiste qualche altra soluzione più efficace per farti risparmiare tutta questa fatica.
Ce l'avevo anch'io il flight case, poi eliminato perchè ho ottimizzato il mio modo di caricare/stivare gli strumenti in modo da non rovinarli.
La mia custodia è marchiata Kurzweill, comprata da Lucky, pesa come una piuma e offre una protezione notevolissima.
Per rovinare lo strumento devo saltarci sopra coi piedi, o metterci sopra un subwoofer da 100 kg.
Logico che non sono tanto pazzo dal farlo, metto il sub e casse sotto e la tastiera sopra.
Poi torno a casa e la ficco in piedi in un ripostiglio, come un flight case, 9 anni mai un problema.
P.S. che tastiera hai? ce lo puoi dire cortesemente?
La trasporti in automobile o camion?
Automobile capiente o piccola?