michelet ha scritto:
Se dovessi scegliere, a parità di prezzo preferirei Kawai.
E' una marca che avevo nel mirino
maxpiano69 ha scritto:
il 115 non é male, preso a se, ma considera che ha solo USB Midi quindi non puoi usarlo come master per altri synth o expander, senza un PC almeno.
Questa è un'informazione molto utile! Non so quanto lo userei in midi con la nord stage 2, perchè penso che uscirei o con una con l'altra, però è una di quelle cose che quando ce l'hai usi
E potrebbe essere utile, ci devo riflettere.
losfogos ha scritto:
Ho il P115, il piano da "da tutti i giorni" da scarrozzare in giro. Accendi e suoni, leggerissimo e pratico, suona benissimo e costa 4 soldi
Sconsigliato agli eterni indecisi, agli analizzatoristi di spettro e company.
Io lo consiglio invece
Che è quello che mi ha detto chi me lo ha consigliato, che fra l'altro è un professionista affermato
Il prezzo fra l'altro mi sembra ottimo!
Allora, oggi ho passato un paio d'orette in negozio
Ho provato il p115 e devo dire che mi piace molto! Pianoforti belli a mio giudizio, e sulla tastiera mi sono trovato piuttosto bene. Non è nè dura nè eccessivamente morbida. Un po' strana quando il tasto arriva in fondo, ho avuto una lieve sensazione di "gommosità", difficile da spiegare ma credo che mi capirete, dato che ho notato questa cosa in molti pianoforti digitali.
Ho provato poi il p255 che è sicuramente una categoria più alta, ma la tastiera, per quanto forse sia più curata, mi sembrava, come dire, "vetrosa", perdonatemi il termine. Entrambi buoni per le mie esigenze, provandoli a fondo magari potrei cambiare idea, ma a primo impatto ho preferito la sensazione sui tasti che mi ha dato il p115.
Ho provato il kawai es100, bello anch'esso, ma ritornavo sempre a riprovare sto p115
Peccato davvero per quella cosa del midi che mi sta facendo riflettere, altrimenti forse avrei scelto!
Devo provare il roland fp50 che mi ha consigliato maxpiano69, e il kawai es8 consigliato da michelet, anche se forse per me pesa troppo. L'obiettivo è non solo casalingo, per quello ho il piano acustico a casa.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dal casio px360m per la meccanica, ritornerò a fare un prova con le mie cuffie per sentire bene il suono, anche se in questo probabilmente yamaha è superiore.
Il casio non l'avete consigliato e mi è sembrato strano dato i migliaia di commenti positivi su questi strumenti, ritenete le altre tastiere superiori? Come mai?
Posso avere altri suggerimenti, mi farebbero molto piacere! Posso dire che non vorrei discostarmi troppo dai 10/15 kg e stare intorno ai 500/1000 euro.
Lo userei per piano voce principalmente, ma saltuariamente anche per lo studio quando non sono a casa mia, per il resto del repertorio ho la nord stage 2.
Grazie davvero a tutti!
Thanks!