Triton e Tr hanno una tecnologia di sintesi che non ha 10 anni, bensì più di 15 (Hyper Integrated), il primo Triton risale infatti alla fine degli anni 90, certo hanno continuato a fare nuove versioni, ma la sintesi è rimasta la stessa.
Gli stessi Korg Taktile Triton, molto recenti, utilizzano i suoni del Triton, ma più come bonus, poichè il ruolo primario di queste tastiere è essere degli (ottimi) controllers.
Stesso discorso per il Motif classico, ormai si sta avvicinando ai 15 anni di età, mi pare risalga al 2001.
Più recente il Fantom Xa, che però è una versione un po castrata della serie X, poichè non può installare nessuna scheda di espansione, niente aftertouch... boh ha superato i 10 anni anche lui cmq..
Rimangono
Roland Juno G, è una versione migliorata del Fantom Xa (se mi permettete la semplificazione), utilizza lo stesso motore della serie X, però può diventare allo stesso tempo un ottimo controller midi ed ha un singolo slot per installare una scheda SRX. Gia solo per queste cose, il Juno G dovrebbe in ogni modo escludere l'acquisto dell' Xa a parità di prezzo.
Tra tutte le macchine che hai citato, l'M50 è quello con la tecnologia più moderna (anche se si potrebbe discutere parecchio, dal momento che è di derivazione OASYS, un progetto nato negli anni 90). Comunque l'EDS (Enhanced Definition Synthesis) è un ottimo motore di sintesi (lo stesso dell' M3, Microkorg XL, Radias, R3, Microstation..) e in definitiva tra tutte quelle che hai elencato non posso che consigliarti questa, visto che nemmeno tu vorresti andare troppo indietro con gli anni.
Comunque se i mini tasti non ti preoccupano, rispetto all' M50 ti consiglierei la Microstation che è tuttora in produzione e quindi supportata da Korg e la polifonia è maggiore. M50 ha 80 note di polifonia, che potrebbero anche bastarti, ma tieni conto che quando metti, ad esempio, in layer due OSC la polifonia scende a 40... Microstation parte invece da 120 note di polifonia. Di contro però la WaveRom è 4 volte minore nella MS, però io sono tra quelli che preferiscono più polifonia.
Cmq M50 (e Microstation) a quel budget