Chiedo venia se questo argomento dovrebbe essere inserito in musica e dintorni, ma volevo che avesse una certa visibilità.
Ho scelto come titolo del thread <Il concetto "allargato" di patch sharing> perché c'è certa gente che considera l'opera dell'ingegno altrui come merce di scambio senza alcun valore: io dò una cosa a te e tu dai una cosa a me, gratis. Senza tenere in minima considerazione che quelle patches sono state prodotte con grande fatica da una terza persona e che questa non vedrà un centesimo.
Il fatto è che mentre un applicativo per computer può essere protetto via chiave hardware o software, un banco di patches è liberamente copiabile senza alcun problema (fanno eccezione certi banchi per Korg Kronos, che è un PC travestito da strumento musicale, però).
Di conseguenza, visto che non c'è alcun vincolo alla duplicazione - a parte quello morale, del quale sembriamo non curarci - sottostimiamo l'importanza che ha il trarre guadagno per chi le ha prodotte e pensiamo sia lecito scambiare banch di patches come se fossero le figurine Panini (che per inciso, comunque vanno pagate perché non si possono duplicare).
Di recente sono stato tempestato da un nuovo utente di Motif XF8 il quale, dopo un lungo giro di parole via Messenger per giustificare il patch sharing, voleva gli inviassi i campioni di Epic Grand prodotti da K-Sounds.
Tale richiesta era motivata dal fatto che non sapeva se ne valesse la pena acquistarli...
Ma dico... Spendi quasi 4000€ per un Motif XF8 - che per inciso non puoi duplicare - e poi vai a formalizzarti per 125€? Ma stiamo scherzando?
Gli ho risposto che, per la sua logica, se avesse potuto trovare Motif XF8 in versione software, l'avrebbe copiato senza alcuna remora.
Tra le altre cose, se non ricordo male, una volta acquistati i banchi di patches è formalmente vietato copiarli, distribuirli e, peggio ancora, trarne degli utili rivendendoli.
Invece, c'è chi pensa che questo sia possibile.
Lo so che sto cercando di combattere contro i mulini a vento, però non sono nemmeno nato ieri. Credo nel software originale e, dopo aver investito molto denaro in banchi suoni di Keyfax, Easy Sounds ed altri, troverei sconveniente distribuirli a terzi, ancorché gratuitamente. In più, il patch sharing con me non funziona perché per Motif XF ho già tutti i banchi possibili esistenti sul mercato...