Fidati Cripod, non sei un disastro.
Semplicemente ti stai scontrando su un suono divenuto storico che hanno tentato tutti di imitare, e nella sua apparente semplicità non è affatto semplice da imitare.
Tu hai detto che il suono che avevo fatto io era bello.
Magari lo sarà, ma confrontandolo con quello autentico dei Toto ti dico che anche il mio suono è ben lontano dall'essere uguale.
Il problema dei suoni di synth quali possono essere appunto Africa o chessò Jump non è tanto quello di essere suoni "complessi", ma di essere suoni molto semplici.
Ma nella loro semplicità racchiudono una caratteristica fondamentale: la "firma sonora" dello strumento che li ha prodotti.
Voglio dire... anche Jump dopotutto è solo una banale dente di sega.
Quanti strumenti abbiamo in casa che posso fare una Saw?
Praticamente tutti, oramai anche i telefonini fanno la Saw.
Ma non è LA saw che fa l'Oberheim!
Ci ho provato con la Saw del nord stage.
Ci ho provato con la Saw dell'M3.
Ci ho provato con la Saw della Roland Xp-50.
Ci ho provato con tutte le Saw di tutti gli strumenti che ho posseduto e non c'è stato niente da fare.
Poi un giorno ho l'occasione di suonare un Oberheim, preset1 di default, ed.... eccolo lì....l'autentico suono di Jump divenuto storico, esattamente uguale a come madre natura l'ha fatto.
Con Africa dei Toto è la stessa cosa.
Quel dannato (e bellissimo) suono di brass morbido... boh non si capisce bene cosa sia... sembra un pad, sembra un brass, sembra tutto e niente....insomma quel suono lì è molto probabilmente una Saw.
L'ennesima Saw che suonata/generata dallo strumento giusto suona uguale ai Toto.
Suonata/generata da qualsiasi altro strumento suono matematicamente diversa.
E la cosa che più fa imbestialire è che a sentirlo il suono dei Toto sembra la cosa più facile del mondo!
Della serie "uff che suonino stupido, che ci vuole a farlo, adesso accendo la mia tastiera e lo faccio in quattro e quattrotto".
E poi ti accorgi che non solo non riesci a farlo, ma neanche ti avvicini (parlo anche per me).
E' questa la forza dei synth.
Che sia o non sia una dente di sega, non importa.
Importa la "firma" dello strumento che l'ha prodotta.
E quella firma è unica, inimitabile, ci si può girare intorno centinaia di volte, ma se non hai QUELLO strumento, quel suono non lo tiri fuori.
E' una partita persa.
I Toto vincono 1 a 0.
Anzi 2 a 0 perchè anch'io l'ho fallito quel suono.
Siamo due disastri.