@ Tiamattia
Divago un attimino riguardo alla storia dei marchi. Personalmente, concordo con te, cambiare brand di un prodotto mantenendolo uguale è solo una strategia commerciale. Ciò non vuol dire che io non debba comprare il prodotto. Personalmente la serie iQ l'ho scoperta solo sotto marchio Turbosound perché l'x32 ce l'ho da un annetto e dopo aver visto la cassa del brand proprio non me ne fregava.
Tornando alle casse, come ripeto ho avuto la possibilità di confrontare una iQ12 con una K12. Insieme a me c'era un mio conoscente, un eccelente fonico con tanti anni di esperienza che mi ha fatto il piacere di aiutarmi in questa scelta. Le iQ12 pesano di più e sono un pelo più piccole, ma molto simili alle k12. Sono molto robuste, ben costruite e curate nei dettagli. Ho provato diversi brani e di generi diversi. La risposta in basso è più estesa rispetto alle k12 si nota molto la differenza. Ma la cosa che mi è piaciuta di più sono le medio alte. Molto chiare e definite. Più presenti rispetto alla k12 e rendevano il suono molto chiaro e pulito. La iq12 spingeva anche di più rispetto alla k12. Il DSP è facilissimo da usare e utilissimo. Include anche la correzione per la dispersione sonora a terra, parete e angolo. Utilissimo anche il FB destroyer con funzione auto learn. Rispetto alle k12 ci sono powercon in e out e ultranet. Ma soprattutto il prezzo!! Ora le ho da poco, ma come investimento non c'è paragone.
I sub purtroppo non li ho sentiti, ma ho sentito parlarne molto bene.
Se parliamo di potenza pura intesa come pressione audio percepita sono propenso a credere che sia un fattore di pulizia di suono... In effetti è meno presente un suono un po' sporco.. C'è chi direbbe aggressivo.
E' anche vero che le catene audio a volte funzionano meglio se strutturate attorno ad un certo tipo di soluzione piuttosto di un'altra. Da qui possono esserci situazioni in cui un diffusore "meno pregiato" funzioni molto meglio di un diffusore blasonato... Inoltre un ottimo diffusore ti replica TUTTO quello che arriva ai trasduttori, il finale restituisce dettagli che un'altro meno qualitativo non restituisce, e da qui se cio' che entra è scarso, l'immagine restituita sarà altrettanto scarsa con tutti i difetti amplificati... Ovvio che poi i vari dsp e/o limiter intervengono sezionando senza pieta' certe parti, spesso il volume appare basso e non c'è verso di "tirare su" quel maledetto volume che nonostante le migliaia di watt "non esce".
IMHO ovviamente.