Roland v combo 09 pareri

scheig 14-10-15 02.57
Ciao a tutti...e grazie anticipate...
Mi serve una tastiera leggera da portare in giro...
Con dei buoni suoni di organo e rodes...
Ho visto Roland v combo 09 e mi ha incuriosito...anche perché ha una sezione synth che non mi dispiacerebbe avere...
Potete darmi qualche opinione su questa tastiera o anche su delle altre...
Grazie ancora a tutti...
FranzBraile 14-10-15 09.27
Ciao
Io l'ho avuta e "rivenduta".
Motivo? I tasti!! Se la Roland avesse usato la scocca del VR760 ne sarebbe uscito un mostro!
Per quanto riguarda i suoni, direi quasi sopra la media. Sono stato più che soddisfatto.
Non ha una grande paletta di suoni ma per un uso normale bastano e avanzano. Punto di forza sicuramente gli organi (imho).
scheig 14-10-15 09.50
Grazie mille per avermi risposto...
gabrieleagosta 14-10-15 10.58
Qualcuno sa se i tasti della VR09 sono per caso gli stessi del controller A800Pro?

Se così fosse, quasi quasi il cambio lo farei, a quella meccanica mi sono ormai abituato, ci si può suonare...
tsuki 14-10-15 12.51
Io ho questa tastiera. Secondo mè è un coltellino svizzero:te la fa cavare in ogni situazione,ha suoni decenti,un po' di tutto,non numerosissimi ma abbastanza ben rappresentati,programmando layer e split si ottengono prestazioni tutto sommato soddisfacenti.Tastiera leggerina ma comunque suonabile,si riesce a dargli dinamica,ovviamente sul piano acustico non ci si deve aspettare granchè,il tocco non è adatto.L'organo lo definirei discreto e ben usabile.Insomma,sec. me visto il costo,il peso davvero minimo,i suoni tutto sommato piu' che discreti,come muletto per prove,serate poco impegnative e clone hammond a basso costo si puo' considerare un buon prodotto con rapporto Q/P direi apprezzabile. Se invece uno vuole un hardware piu' corposo con tastiera pro e robustezza,clone hammond top rimarra' insoddisfatto.Diciamo che pilotandola con una master seria si puo' ovviare a questi aspetti,almeno in parte.Tutto questo in base al mio piu' che opinabilissimo punto di vista.
Faccio un esempio,con un Px5s che pilota il VR09 io ci faccio prove e live di impegno non elevato e son soddisfatto delle prestazioni,direi parecchio.E soprattutto mi porto tutto io senza nessuna fatica. Roba piu' performante ce n'è tanta ma ha piu' costi,piu' pesi,direi molto di piu'.Sempre IMHO.
Raptus 14-10-15 13.33
Domanda, i suoni sono SuperNatural? Ho visto che ha avuto anche un discreto update di suoni sul sito Roland.
Quando l'ho provata non ho capito se la tastiera fosse simile alla A49, mi sembrava un po più molliccia o sbaglio?

Sarebbe da confrontare con la Juno DS61 adesso che è appena uscita... costano uguale (sulle 600 euro), al netto dei suoni che a guardar da fuori non c'è storia (1000 contro 200 o poco più credo)... come sarà la qualità di quest'ultimi?

Non so cosa dirvi ma io mi sono innamorato della keybed della A49 emo
tsuki 14-10-15 13.45
Mha',millemila suoni,supernatural.....Guarda io dopo aver suonato un po' di tutto ho capito un paio di cose:che al di la' delle sigle,al netto del gonfiaggio mediante tre-quattro MFX per patch,ci sono suoni che live hanno "presenza",ed altri no,magari piu' dettagliati ma piu' adatti al lavoro in studio. E che live generalmente si usano un tot numero di suoni,splittati o layerati,stratificati piu' o meno a seconda delle esigenze in modo che risultino corposi e presenti;non è necessario averne 2 o 3000,purchè siano di qualita' adeguata,bastano anche 128,IMHO. Secondo mè la VR09 suona abbastanza decentemente,ha anche un certo temperamento "cattivello"....Ha i drawbars fisici,pesa poco e costa abbastanza poco. Coi juno mi son sempre sentito carente sui suoni d'organo.
Raptus 14-10-15 14.02
In linea di massima sono d'accordo.
Anche io sto sperimentando questo aspetto, ho una PC3 secondo me sprecata per quello che faccio, alla fine usi si e no una ventina di suoni, ti accorgi che tutti gli altri che ti sembrano fantastici in cuffia, in live col gruppo non fanno presa.
Se teniamo anche in mente che la v-combo credo possa essere usata bene anche come controller penso che questa tastiera abbia il suo "perchè".
Il mio unico dubbio è sulla keybed, la proverò ancora.
Edited 14 Ott. 2015 12:03
tsuki 14-10-15 15.03
Come tastiera,io la trovo leggermente piu' suonabile ad es. di quella di un Juno-G,ma siamo li'.
piattica 14-10-15 15.13
anche io sono molto contento di questo prodotto
l'ho comperata per la leggerezza e ora la uso spesso dal vivo come unica tatoera

rapporto qualità prezzo eccezionale

portabilità eccezionale

Hammond decenti
Rhodes belli
pianoforti belli
gli altri suoni non li uso se non raramente

regolazione in live molto pratica

lettore MP3 molto utile durante le prove

cosa non mi piace? Roland ha castrato il prodotto bloccando uscita MIDI dei drawbars e dei vari potenziometri: sarebbe stata un buon controller
Raptus 14-10-15 16.28
A proposito di questo, ho letto che ha un editor drawbars etc via ipad, l'hai mai usato? Com'è?

Peccato per quella limitazione...
scheig 15-10-15 19.06
Grazie a tutti per i consigli...mi sa che ci farò un pensierino...ha me servono hammond e rodes...e da quello che ho letto mi sa che ha quello che cerco...e poi il prezzo e allettante...ed anche la manegevolezza...grazie ancora...
Raptus 22-10-15 11.07
Siccome mi avevate messo la pulce ieri sono andato a riprovarla.
Riconfrontandola con la "meccanica" della Roland A800 (controller) nell'ottica di scegliere tra:
Roland vr-09
e
Roland A-800+Mainstage
vi dirò, preferisco la seconda combinazione... sia per la keybed che mi sembra più suonabile che per i suoni interni del v-combo che non mi son affatto piaciuti (vabbè io ho una Kurz e questo forse ha influito).
Edmond 22-10-15 22.30
lho avuta anch'io e per muoversi con facilita è buona. Non mi piace assolutamente la scocca come la tocchi si riga ... e a mio avviso si sfascia facilmente non è robusta. la meccanica per quel prezzo è sicuramente soddisfacente. I suoni interni sono buoni . molto facile da utilizzare. io l'ho data via per inutilizzo... ma anche perché non sopporto le cose che si rigno e sfregiano tutte. Se i servono solo organi e rodes ti consiglio un numa organ2 + computer e un vsti che gia avrai....
sgranzo 03-06-16 00.31
@ piattica
anche io sono molto contento di questo prodotto
l'ho comperata per la leggerezza e ora la uso spesso dal vivo come unica tatoera

rapporto qualità prezzo eccezionale

portabilità eccezionale

Hammond decenti
Rhodes belli
pianoforti belli
gli altri suoni non li uso se non raramente

regolazione in live molto pratica

lettore MP3 molto utile durante le prove

cosa non mi piace? Roland ha castrato il prodotto bloccando uscita MIDI dei drawbars e dei vari potenziometri: sarebbe stata un buon controller
riesumo questo post: è dunque vero che i controller della vr09 NON emettono messaggi midi? è davvero un peccato. pensavo di usarla come un vero "COMBO" nel senso che ogni tanto l'avrei usata anche per pilotare Mainstage3.. poi leggo di oggettive difficoltá anche nell'usarla come generatore sonoro bitimbrico pilotato da una master (per i pianoforti).. che delusione