Certo che l'argomento Stage Piano suscita sempre un certo interesse, almeno al sottoscritto.
Posso dirti solo la mia soggettiva esperienza:
ho sempre usato Roland dai primi RD con sintesi additiva fino ai campioni della linea FP5
non ho avuto modo di avere un Roland con il Supernatural o forse per scelta.
Difatti da quando ho scoperto uno sconosciuto Kawai in ambito digitale non ho più cambiato.
Al tempo di Fp5 non ho avuto il coraggio di comprare il Kawai ES4, che mi fu proposto dal negoziante, anche se mi piaceva parecchio.
Stanco del Roland sono passato alla serie MP e quindi MP5 che rispetto alla serie RD di quei tempi l'ho ritenuto , in un contesto generale, nettamente più indicato (non ho voluto scrivere , superiore).
dopo 2 anni per una piccolissima cifra sono passato ad MP6 il quale mi ha dato grossissime soddisfazioni per altri 2 anni e per una occasione offertami l'ho venduto con l'amaro in bocca...volevo provare a comprare uno Yamaha ....di li a poco era uscito Mp7... non ho voluto rischiare e per soli 200,00 ho preso MP7 Nuovo
Mi dispiace per Yamaha, che ritengo un marchio importante per gli Stage Piano ma la cifra sul Mp7 era molto allettante e sono andato sul sicuro ....(visto che Mp6 l'avevo venduto a malincuore e inoltre con Yamaha avrei speso molto di più .....)
ROLAND - Ritengo l'RD800 un signor strumento con la S maiuscola (anche se mai provato)
Un giorno con mio figlio, eravamo alla ricerca di un piano pesato da tenere in stanza e provammo il Supernatural di RD700GX o forse NX (con la ns cuffia) e non ci ha entusiasmato in modo particolare anche se ottimo
Personalmente dei Roland non mi è mai piaciuta la posizione della leva Pich e Mod posta a sinistra che allunga di circa 10 cm il piano
come molti ti hanno suggerito l'ideale sarebbe di poterli provare e toccarli con mano , ma mi rendo conto che ciò non è molto facile
per ultimo non concordo sul fatto che Kawai ha un timbro più classico degli altri .....diverso si, come è anche diverso Roland da Yamaha
L'Edit dell'Mp7 ti permette di stravolgere il suono e renderlo addatto al contesto o all'ambiente o al genere,
certo non potrà essere una copia del Yamaha e viceversa ....ma ragazzi accontentiamoci ....se sul palco ti propongono un Fazioli piuttosto che un Bosendorfer (per citare a caso) e non ti piacciono
ti accontenti no ? .....te li fai piacere per forza
Edited 13 Ott. 2015 16:17