Il suono magnetico del mellotron

ruggero 09-10-15 12.31
Ciao a tutti
non so se sia un'allucinazione quella che subisco. Il suono del mellotron mi affascina sempre e sempre più. Amo i dischi un cui si può sentire e amo anche le occasioni in cui riesco ad inserirlo nei brani del mio gruppo. Non so, forse è un marchio a fuoco che ho subito quando ho sentito questo strumento nei dischi dei Genesis (di cui ne porto le serie conseguenze emo ) ma se devo abitare su un'isola deserta oltre all'hammond ci porterei un mellotron. Quando provo una tastiera nuova non vado mai a sentire il preset di "the final cuntdown" ma ascolto i preset di hammond e poi di mellotron.
Probabilmente la radice che mi aggrappa a questo suono è la sensazione di vera orchestra che si percepisce non nell'attacco ma lungo i 7 secondi che seguono l'abbassamento del tasto... alla fine trovatela una rompler nel 1970 che abbia 7 secondi di campionamento per 35 note! Poi c'è il filtro che enfatizza i medio alti (che fanno bucare il mix sempre e un qualunque situazione) in cui sembra proprio di sentire un buon sapore del passato che ritorna...
Cosa ne pensate?

Edited 9 Ott. 2015 10:33
brigante_crocco 09-10-15 15.21
Penso che la tua sensazione sia ampiamente condivisa da tutti gli amanti del Rock progressive, non so la tua età, ma io ci sono cresciuto con quei suoni ed ho sognato ascoltandoli, quando ascolto un mellotron mi vengono i brividi, lo dico per davvero, ti do un tanks, perché è bello scoprire che la mia passione per questo strumento viene condivisa anche da altri. emo
CarloF 09-10-15 15.33
non sempre sulle tastiere di oggi si trovano delle patches di mellotron degne, a differenza dei cloni hammond, il mellotron sembra molto più difficile da replicare
Deckard 09-10-15 16.11
Io la prima volta che ho sentito il finale di Entagled (ero poco piu' di un bimbo) ho pianto per l'emozione...ma pianto veramente, con le lacrime...lo ricordo come fosse ieri, sdraiato sul divano al buio con cuffie, stereo e vinile di mio fratello più grande...un'emozione fortissima data da uno strumento (ma all'epoca credevo fossero veri cori) semplicemente straordinario
ruggero 09-10-15 17.09
grazie ragazzi per la condivisione!
In effetti in quanto a suoni le patch delle workstation di oggi snobbano i mellotron. Mi ricordo il Mo6 che aveva fatto un piccolo miracolo perché aveva delle waves degne. Con il Fantom S ho smanettato non poco, scaricandomi dei samples e giù ...alla notte a programmare sti suoni. Adesso ho tre patch ma me le tengo strette... per lo meno sono campionature reali dello strumento!

Tornando ad Entagled... ma quell'effetto vibrato dei corì da dove veniva? Mellotron più pedale "vibrato" ovvero qualche diavoleria di Hakett?
giosanta 09-10-15 17.15
Concordo, ma per la ragione opposta. Il fascino del Mellotron è che, pur nell'intento di simulare, il suo timbro è riconoscibilissimo e caratteristico.
Deckard 09-10-15 18.39
@ ruggero
grazie ragazzi per la condivisione!
In effetti in quanto a suoni le patch delle workstation di oggi snobbano i mellotron. Mi ricordo il Mo6 che aveva fatto un piccolo miracolo perché aveva delle waves degne. Con il Fantom S ho smanettato non poco, scaricandomi dei samples e giù ...alla notte a programmare sti suoni. Adesso ho tre patch ma me le tengo strette... per lo meno sono campionature reali dello strumento!

Tornando ad Entagled... ma quell'effetto vibrato dei corì da dove veniva? Mellotron più pedale "vibrato" ovvero qualche diavoleria di Hakett?
Ho il sospetto che la voce "solista" sia di un theremin, ma non l'ho mai appurato
barbetta57 09-10-15 18.41
credo invece che fosse il prosoloist
Deckard 09-10-15 18.43
@ barbetta57
credo invece che fosse il prosoloist
Si giusto, molto probabile
CarloF 09-10-15 18.44
Ai tempi del motif anche io avevo trovato delle buone patches che si avvicinavano.
Con il mio setup attuale no.
Tornando all'uso del mellotron nei pezzi progressive, il pezzo in cui mi emoziona di più è Starless, dei King Crimson e, paradossalmente, in quel pezzo lì lo suona un chitarrista, il grande Robert Frippemoemoemo
gabrieleagosta 09-10-15 18.54
Vado contro corrente: odio il Mellotron. La sua sonorità mi lascia del tutto indifferente. Riesco a sentirlo solo su Strawberry Fields Forever...chiedo venia...emo
giosanta 09-10-15 18.58
Anatema! Anatema! emo
harp69us 09-10-15 20.13
barbetta57 ha scritto:
credo invece che fosse il prosoloist


https://www.youtube.com/watch?v=cWXpxcc7unI

Ti riferivi a questo synth Arp Pro Soloist ? Bello strumento adesso che lo risento è proprio il suono tipico che mi ricorda i pezzi dei Genesis che ascoltavo in gioventù..........

emo

giosanta 09-10-15 20.20
Che Banks abbia usato il ProSoloist è certo. Che lo abbia usato in quel brano è probabile.
barbetta57 09-10-15 20.56
qua e la si parla anche dell' arp 2600
anonimo 09-10-15 22.05
E' sempre un piacere vedere che il fascino del Mellotron continua!
Io e il progressive non andiamo decisamente d'accordo, ma ho un mellotron (fino a pochi mesi fa ne avevo due, giusto per dire quanto sono intrippato! Poi l'M400 l'ho venduto.. e preferisco non dire il modello che mi sono tenuto emo ) e credo che ci si possa fare quasi di tutto.
Ovviamente sottolineo il "quasi" visto che è uno strumento con delle sue peculiarità e pure i nastri (per quanto al giorno d'oggi davvero molto variegati) hanno sonorità un po' vincolanti, ma davvero credo che l'importante sia non porsi dei limiti mentali e sperimentare.
Ripeto, da me il progressive non passa; ma il Mellotron lo suono eccome (anche in qualche brano di amici decisamente non progressive)

Lunga vita al Mellotron!!
Edited 9 Ott. 2015 20:10
brigante_crocco 10-10-15 01.28
Eccolo! mellotron e arp
LukeBB 10-10-15 11.51
Anch'io amo il suono di mellotron, acido, medioso, stridulo, ma molto presente, caratteristico e...figo e moderno!
Anni fa lo campionai dalla libreria di Sampletron di IK (una delle migliori a mio giudizio) sulla Triton LE in tre sonorità: violins, cellos e flutes, e mi sono portato i campioni anche su altre piattaforme. Ormai lo uso ovunque, dal disco rockettone del mio gruppo, ad ambientazioni sonore, brani pop, ecc... Non delude mai, buca sempre ed è sempre attuale, come l'hammond! Fu lunga campionarlo per la triton, sfruttai bellamente lo studio dove lavoravo ai tempi 😁😁😁😁 insieme all'akoustik piano. Un lavoro certosino, trovai persino i punti di loop giusti, ne vado ancora molto fiero...e sulla mia triton, che sto rimettendo in sesto, sono ancora presenti!
pentatonic 10-10-15 14.06
nel mio Nord Wave ho diversi suoni di Mellotron, e mi sembrano molto buoni (ma confesso di non avere mai messo le mani su un originale).
Anni fa ho visto, in Fiera, un clone digitale molto costoso, anche il mobile era quasi identico, ma costava uno sproposito e, come suoni, non mi sembrava così distante dal mio NW.

comunque su When A Blind Man Cries o Soldier of Fortune, due lentazzi dei Deep Purple, uso in abbondanza gli archi del Mellotron, e ho ricevuto spesso apprezzamenti inaspettati (per il suono, non per le mie mani!)