Allora, se hai vlc, il programmone in questione ha una opzione, tra quelle di "apri", che si riferisce proprio ai dischi.
Media ==>apri disco.
Da qui hai la possibilità di scegliere se aprire un disco effettivamente inserito nel lettore cd, oppure puoi puntare ad una immagine iso, inserendo il path corretto.
Però: ciò a patto che l'iso in questione sia una immagine di un disco video (dvd, blueray ecc). Se invece la tua iso è l'immagine di un disco dati che contiene un file video, credo che la procedura che ti ho descritto non funzionerà.
Soluzione banale: con quello che costa un cd o dvd scrivibile, non potresti masterizzare l'iso? Oppure convertirla da iso ad un formato immagine gestito da mac...
Edit: rileggendo meglio il tuo post, vedo che affermi: vlc apre il file ma il cursore non si muove. Ipotesi: hai già aperto l'iso come ti ho descritto, ma nisba... Può essere tipico di almeno due situazioni: manca un codec (ma è strano perché vlc è il principe dei codec, legge quasi tutto, anche se non avendo mac, non posso esprimermi, magari ci sono differenze con la versione win); oppure il video è danneggiato al di là di ogni possibile recupero, e allora, anche se no so che video sia, mi spiace, solo perché hai detto che è fichissimo
Edited 9 Ott. 2015 14:17