Quanto dovrei chiedere?

betamarra 07-10-15 19.59
Salve a tutti

vorrei un parere da chi di voi l'ha già fatto e comunque ha esperienza nel campo

ho prodotto:

8 Basi musicali inedite ( registrazione midi da tastiera, elaborazione con logic)
Registrazione voce ( acquisizione e elaborazione ed integrazione del tutto)
Creazione Grafica Copertina Fronte e Retro
Creazione Booklet
Creazione Serigrafia

Masterizzazione CD
Stampa su CD
Stampa di Foderine e Booklet

Assemblaggio del tutto

totale di 100 CD


Secondo voi quale sarebbe il costo dell'intera operazione?
spero di avere più pareri, perché non saprei da dove mettere mano
Edited 7 Ott. 2015 18:04
michelet 07-10-15 20.08
Con fattura o senza?
betamarra 07-10-15 20.14
Fatemi sapere Con, e Senza fattura
losfogos 07-10-15 20.26
Premetto che non so quanto lavoro ci sia stato per il tutto, ma visto che parliamo credo di basi più o meno midi chiederei 1600 euro più iva solo per il master. Di grafica e stampa lascio dire ad altri.
Edited 7 Ott. 2015 18:27
betamarra 07-10-15 20.29
Calcolate che la base musicale è stata creata partendo da una linea vocale melodica registrata su whatsapp....

per il tutto, reparto musicali direi che ho trascorso circa 7 giorni per ogni brano


grazie per la risposta,
attendo di sapere anche in merito il reparto grafico, grazie mille
giannirsc 07-10-15 21.11
Curioso che tu abbia deciso di fare tutto sto lavorone prima di concordare il prezzo..comunque 7gg di lavoro x 8 brani fa 56..quindi rapportato ad un operaio medio che lavora circa 160 ore a settimana, tu hai lavorato x 448 ore che diviso 160 fa 2.8..quindi chiederei 3000 euro.
betamarra 07-10-15 21.15

spese escluse
perché tra carta, Cd, cartucce e Box

Bollini SIAE e EAN

ci sono altri 700€ Circa
barbetta57 07-10-15 21.19
la vedo dura...
losfogos 07-10-15 22.50
emo...a chi lo dici....
barbetta57 07-10-15 23.01
scherzi a parte, e non conoscendo minimamente né il thread starter né il lavoro svolto, per conto mio questo tipo di prestazione non si può calcolare "a peso"
ci sono diverse variabili in gioco. (sempre esclusi i presenti):
ci metti tanto tempo perché non conosci bene il software?
a che livello è il risultato finale, sia sotto il profilo compositivo che qualitativo?
ti chiami john williams o mario rossi?
chi ti ha commissionato il lavoro ha una vaga idea di quello che comporta un arrangiamento fatto bene in termini di tempo/bravura/esperienza?
a chi è destinato il lavoro?
ognuna di queste fasi comporta un deprezzamento/apprezzamento della paga finale
michelet 08-10-15 10.52
Aggiungerei anche che la mia domanda iniziale mirava ad appurare se il thread starter fa questo lavoro di professione, quindi ha aperto partita IVA e tutto quanto ne segue, oppure si tratta di una prestazione del tutto occasionale che, fiscalmente, va trattata in modo diverso.

In ogni caso, come già detto, e lo affermo per esperienza visto che anch'io esercito una professione artistico tecnica, se non c'è stato un accordo preliminare con il cliente in merito al compenso, una volta che il lavoro è fatto sarà molto dura che questo capisca la fatica ed il tempo impiegati. Di conseguenza sarà certamente oggetto di discussione una tariffa al posto di un'altra.
E, prepararsi al fatto che il cliente, anche se firma un accordo con il prestatore d'opera, è capace di rimangiarsi tutto quanto quand'è il momento di pagare.
betamarra 08-10-15 12.03
da premettere, ( sono Pianista diplomato al Cons., Tecnico Informatico, Grafico Pubblicitario ) per questo riesco a gestire le varie tipologie di cose

- Utilizzare programmi , che siano, logic per i brani, o photoshop per grafica non sono i soli elementi che portano ad allungare i tempi

calcola che 8 pezzi, avendo solo una linea melodica cantata, sono difficili da arrangiare, e sopratutto da capire l'intenzione da dare ad ogni pezzo

poi metti i vari cambi apportati ogni volta alla grafica e booklet per ordine del cliente

poi metti la quantità di roba da stampare, e masterizzare

credo che sia più che ovvio che si arrivi a questa tempistica, anche perché non lavoro 24h24


- poi, non ho un nome prestigioso nel campo , anzi tutt'altro quindi sicuramente questo incide "relativamente"


- chi ha commissionato non ha nemmeno l'idea di quello che ci sia dietro a tutto.... e ripeto.... Nemmeno la vaga idea

- il progetto è per un pubblico di Donne Pre Parto E Bambini, intento a rilassare


Edited 8 Ott. 2015 10:13
betamarra 08-10-15 12.08
La prestazione in questo caso è da considerare, prendendo in visione il tuo post, Occasionale non avendo la P.IVA ecc.

chiedevo per entrambi i casi, per far capire anche all'interessata quali sono i costi che girano attorno a questo lavoro


se dovessi avere risvolti positivi allora, regolarizzerei il tutto.
Ma almeno avrei un punto da cui partire sapendo i costi
Cippoci 08-10-15 12.17
giannirsc ha scritto:
.quindi rapportato ad un operaio medio che lavora circa 160 ore a settimana


nemmeno in Cina! le ore lavorative sono una 40ina, anche perché in una settimana "lavorativa" le ore totali notte-giorno sono 120 e 168 in tutta la settimanaemoemoemo
sterky 08-10-15 13.09
@ Cippoci
giannirsc ha scritto:
.quindi rapportato ad un operaio medio che lavora circa 160 ore a settimana


nemmeno in Cina! le ore lavorative sono una 40ina, anche perché in una settimana "lavorativa" le ore totali notte-giorno sono 120 e 168 in tutta la settimanaemoemoemo
ma si!!, dormi 1 h a notte e 2 la domenica, è correttissimo!!
e per fortuna che la domenica è festa emo

scherzi a parte, se si considerano un 40h (lavorate normalmente in una settimana) a 8 euro puliti/h (salario onesto per un dipendente) siamo a 320 euro di lavoro.
io ti dico come si fa nella mia ditta: prendi tutte le spese di materiali e lemoltiplichi di 2,5, più le h di lavoro.
però, se non sei un professionista, ci hai messo sui 700 euro di materiale etc....io ti direi di stare tra i 1500 e i 2000.
per 8 brani, "amatoriali", per future mamme....penso sia onesto!!
giannirsc 08-10-15 14.49
Si mi son confuso..160 ire mensili..comunque il discorso rimane quello..ha lavorato 7/8 gg per brano..quindi piú di 2 mesi togliendo sabato e domenica..quindi ribadisco 3000 euro..
anonimo 08-10-15 15.03
hai due opzioni:

- ad ore (esponendo un preventivo delle ore impiegate per la realizzazione dei deliverables e relative tariffe orarie differenziate)

- a progetto, proponendo la lista dei deliverables ed il loro costo unitario nonché il costo finale

entrambe i casi presuppongono un preventivo dettagliato da presentarsi prmia dell'inizio dei lavori, preventivo che deve essere approvato e firmato dal cliente; ogni variazione deve essere approvata con specifico addendum al contratto

a naso se il prodotto é ben fatto 2500 euro iva compresa é un prezzo ragionevole
Edited 8 Ott. 2015 13:04
barbetta57 08-10-15 17.43
Se fosse per me, io prenderei almeno 200 euro a brano, più il lavoro aggiuntivo di grafica/masterizzazione e quant'altro (immagino che hai trattato anche la siae), più i costi vivi del materiale
Di conseguenza i 3000 euro ci stanno tutti
Il problema è farlo capire al cliente
Generalmente, il concetto che hanno per la maggior parte è che se un brano dura 5 minuti, tu ci hai messo 5 minuti a farlo.
Se i 7 giorni a brano dipendono dal fatto che ci lavori part Time con il tuo lavoro vero, allora ci siamo, ma che ci vogliano 7 giorni per arrangiare e registrare un brano ti metterebbe fuori mercato completamente.
JoelFan 08-10-15 17.50
Quanto dovresti chiedere?

Quanto il cliente è disposto a pagare!
michelet 08-10-15 17.51
@ barbetta57
Se fosse per me, io prenderei almeno 200 euro a brano, più il lavoro aggiuntivo di grafica/masterizzazione e quant'altro (immagino che hai trattato anche la siae), più i costi vivi del materiale
Di conseguenza i 3000 euro ci stanno tutti
Il problema è farlo capire al cliente
Generalmente, il concetto che hanno per la maggior parte è che se un brano dura 5 minuti, tu ci hai messo 5 minuti a farlo.
Se i 7 giorni a brano dipendono dal fatto che ci lavori part Time con il tuo lavoro vero, allora ci siamo, ma che ci vogliano 7 giorni per arrangiare e registrare un brano ti metterebbe fuori mercato completamente.
Però... Non credo sia possibile paragonare la stesura di un arrangiamento con l'elaborazione di un progetto architettonico... tuttavia si tratta sempre di un'attività dove ci sono delle regole da rispettare (talvolta stringenti e limitanti) dove il contributo della genialità da parte dell'arrangiatore/progettista è determinante.. Insomma, voglio dire, non è sempre vero che uno si sveglia alla mattina e "partorisce" in 5 minuti l'arrangiamento di un brano, magari, semplicemente canticchiato alla segreteria telefonica.
Lo so che è difficile, perché lo vedo anche nel mio settore, però al cliente va fatto presente che per la realizzazione di un progetto o di un arrangiamento o di qualsiasi opera che preveda l'ingegno, non è possibile stabilire a priori quante ore ci vorranno.
Voglio vedere se all'idraulico abbiamo coraggio di dire: "Hey, il lavoro devi completarlo in massimo un paio d'orei perché non voglio pagarti più di tot...". emo