Pare che sia necessario scremare un po' i contributi musicali dei forumers.
Trovo cosa utile, quindi, redigere un elenco di minimi presupposti per poter anche solo accarezzare l'idea di proporre musica suonata da noi su questo forum. Non sarebbe male, una volta che l'elenco sarà ritenuto esaustivo, aggiornare con tali precetti il regolamento stesso del forum, al fine di dissuadere autodidatti, praticoni e perditempo in genere.
Ebbene, per incominciare, dividerei la selezione degli apporti in due grosse categorie:
1) qualità del suono;
2) qualità dell'esecuzione.
Qualità del suono
Le idee migliori non sono nulla se espresse con un suono loffio.
Quindi, creando sub-categorie di requisiti minimi:
-
Suoni sintetici: è ammesso ed incoraggiato l'utilizzo di strumenti analogici; in deroga, sarà accettato un suono proveniente da virtual analog, a patto che sia composto da almeno due oscillatori, modulati da lfo, filtri ed amplificatore con inviluppo ADSR (non sarà ammesso il solo ADR). Gli analogici virtuali potranno essere software, ma utilizzati esclusivamente su Macintosh. Nessun Windows sarà tollerato. Gogna a vita per chi proporrà suoni sintetici campionati.
Un moderato uso della modulazione di frequenza è tollerato, a patto che provenga da macchine di almeno 20 anni fa.
-
Pianoforte: l'uso del pianoforte vero è certamente preferibile, ma sono ammesse librerie campionate (almeno 8Gb per ognuno dei 128 livelli dinamici singolarmente campionati) e/o stage piano di almeno 20kg di peso e scappamento. Pene corporali rilevanti per chi utilizza campioni monolayer.
-
Piani elettrici: v. Pianoforte.
-
Hammond: per quegli smidollati che non sono in grado di portare un Hammond sotto un braccio e il leslie sotto l'altro braccio, si deroga consentendo l'utilizzo di cloni. Il numero di drawbars deve essere di almeno 38, tassativamente NON a led coi pulsanti, e la simulazione leslie deve effettivamente muovere l'aria. Amputazione delle mani per chi propone un Hammond campionato. Senza anestesia. L'amputazione, dico.
-
Altri suoni: v. Paragrafo su librerie campionate.
Qualità dell'esecuzione:
Richiesto un diploma di conservatorio o, in alternativa, esperienza quarantennale dal vivo, preferibilmente come artista di fama mondiale. Un turnista sarà tollerato, ma solo se ha suonato con artisti dischi di platino.
I brani proposti, se cover, devono necessariamente suonare meglio dell'originale, pena pubblico ludibrio; se trattasi di materiale originale, deve essere composto da almeno 32 accordi. Ogni alterazione porterà ad un punteggio aggiuntivo. Gli arrangiamenti dovranno rendere un brano irriconoscibile, ma dovrà comunque avere un'aura ineffabile, come se lo suonasse Brad Mehldau ubriaco.
Se mi è sfuggito qualcosa, ben contento che qualcun altro integri.