Suono vox continental con ns ex compact

Hamichordiano 03-10-15 21.58
Salve a tutti! E' un secolo che non ci si sente..
Ho un problema.. Con la mia NS ex ho bisogno di riprodurre molto fedelmente il sound dei Doors, ma non ci riesco.
In pratica avverto un sound "zanzaresco", stridulo e con un attacco eccessivo (come una sorta di click).
Guardando dei video e girando su molti forum danno i setting drawbars che sulla mia tastiera non corrispondono.
Potete darmi una dritta? Ho visto anche sul forum Nord, ma niente da fare.
Trovai un setting a 9 drawbars, ma il Vox ne aveva solo 4 + le forme d'onda.
La NS ex ne ha 6 di drawbars + le due forme d'onda.
Sono più ferrato sugli Hammond, e per me il Vox è un mondo nuovo.
Grazie a chi mi darà una mano!!! emo

Edit: Dimenticavo di dirvi che ho la prima prova domani pomeriggio con la nuova band e vorrei presentarmi con un suono molto simile.
Edited 3 Ott. 2015 20:16
mima85 03-10-15 22.24
Per i Doors col Nord Electro 3 di solito uso combinazioni tipo 062800288. I drawbar a 0 sono quelli che sul Vox continental monomanuale usato da Manzarek non ci sono. Il secondo, terzo e quarto sono rispettivamente i drawbar 16', 8' e 4' del Connie di Ray (anche se su Stage ed Electro sono marcati un'ottava più alti, perché emula il Supercontinental), il settimo è il drawbar del registro Mixture e gli ultimi due sono i drawbar dell'intensità dei due filtri Flute e Reed. Se vuoi ammorbidire un po' il suono riduci il valore dell'ultimo drawbar, in particolar modo se usi la simulazione dell'amplificatore, perché ho notato che quando il suono viene passato nell'ampli virtuale a bordo dello strumento, se quel drawbar è tutto aperto diventa estremamente tagliente e parecchio zanzaroso. Bastano una o due tacche di quel drawbar quando si usa la simulazione dell'ampli.

Nonostante questo noterai comunque delle piccole differenze di suono sulle ottave alte rispetto a quello originale, che in generale sarà meno incisivo del Connie autentico. Questo perché purtroppo in Clavia hanno deciso di applicare il foldback delle armoniche anche alla simulazione del Continental, cosa che invece sullo strumento originale non c'era (tra l'altro ho pure segnalato a Clavia la questione, ma non le hanno dato seguito). Inoltre essendo che non usando il primo drawbar abbiamo in pratica spostato il suono più in alto di un'ottava, la zona del foldback verrà pure raggiunta prima. Se vuoi arginare il problema, usa i primi 3 drawbar per i registri di ottava (escludi il quarto), ed il registro Mixture ricavalo col sesto ed il settimo insieme, ma il sesto con usalo con molta parsimonia perché quel tipo di Mixture non c'era nel Vox che usava Ray Manzarek, e suona abbastanza diverso.

Qui suono un pezzo dei Doors con quel settaggio, per darti un esempio del timbro. Li non uso simulazione di amplificatore, infatti il drawbar del filtro Reed è al suo valore massimo
Edited 3 Ott. 2015 20:39
Hamichordiano 03-10-15 22.48
Fantastico suono il tuo ma a me suona come un Nintendo 64... Dove sto sbagliando? emo emo
mima85 03-10-15 23.05
@ Hamichordiano
Fantastico suono il tuo ma a me suona come un Nintendo 64... Dove sto sbagliando? emo emo
Il drawbar Mixture lo usi? Perché in effetti il suono dei soli registri d'ottava iniziali senza il Mixture fa molto Nintendo (d'altronde le armoniche del Continental erano delle quadre, sebbene ammorbidite con il filtro).

Tra l'altro il "click" che senti nell'attacco è voluto, il Continental stesso lo emetteva e quindi sui Nord è emulato pure lui, solo che una volta affogato nel mix il click si perde completamente.
Edited 3 Ott. 2015 21:06
Hamichordiano 04-10-15 01.54
Allora per capirci: i drawbars Mixture sono gli ultimi 2, no?
Poi quando mi parli di combinazioni tipo 062800288 succede la seguente:
il terzultimo che tu lo posizioni a 2 non si accende . In pratica posso adoperare il 1°,2°,3°,4°5°,6°,8° e 9° drawbars. Ma l'ottavo ed il non drawbars sono le famose curve ( o i Mixture se ho capito bene).
per quanto riguarda il click io sento il Vox di Ray Manzarek con pochissimo attacco (ricorda l'attacco di un clacson di un tir..) Bello morbido.
Edited 3 Ott. 2015 23:56
mima85 04-10-15 10.40
Hamichordiano ha scritto:
il terzultimo che tu lo posizioni a 2 non si accende . In pratica posso adoperare il 1°,2°,3°,4°5°,6°,8° e 9° drawbars.


Uhmm... non è che stai usando l'emulazione del Farfisa invece che quella del Vox? Quale è tra queste (V-TYPE o F-TYPE) che attivi?

Il Vox è il V-TYPE.
Hamichordiano 04-10-15 10.55
mima85 ha scritto:
Uhmm... non è che stai usando l'emulazione del Farfisa invece che quella del Vox? Quale è tra queste (V-TYPE o F-TYPE) che attivi?

Il Vox è il V-TYPE.


Si che ho fatto gli occhiali da poco... Ma così accecato non ci sono.. emo Sono davanti la tastiera ed è da ieri che ci perdo la pazienza..emo
Help me please... emo
Hamichordiano 04-10-15 10.59
mima85 ha scritto:
non è che stai usando l'emulazione del Farfisa invece che quella del Vox

Sull'emulazione Farfisa invece i drawbars sono tutti attivabili perchè corrispondono a dei tasti sul Farfisa e non a delle drawbars
Edited 4 Ott. 2015 9:00
Hamichordiano 04-10-15 11.11
Guarda quì
Appena registrato. emo
zaphod 04-10-15 13.05
Ricordo anch'io che col Vox non si accende un drawbar; sul manuale è spiegato tutto, comunque.

Riguardo al suono, se non l'hai già fatto, ti consiglio di usare la simulazione di amplificatore, che rende ulteriormente credibile il suono.

Per quanto riguarda l'attacco morbido, ho presente quello che dici. Gli elettromagnetici, per mia esperienza, hanno però un attacco molto netto. Io temo che quell'attacco fosse dovuto a carenze di amplificazione o di registrazione (andando a memoria, è effettivamente una caratteristica più dei live, che delle registrazioni in studio).
Magari con qualche effetto un po' "impastante" (es. riverbero) ci si può avvicinare.
Hamichordiano 04-10-15 14.09
zaphod ha scritto:
Ricordo anch'io che col Vox non si accende un drawbar; sul manuale è spiegato tutto, comunque.

Riguardo al suono, se non l'hai già fatto, ti consiglio di usare la simulazione di amplificatore, che rende ulteriormente credibile il suono.

Per quanto riguarda l'attacco morbido, ho presente quello che dici. Gli elettromagnetici, per mia esperienza, hanno però un attacco molto netto. Io temo che quell'attacco fosse dovuto a carenze di amplificazione o di registrazione (andando a memoria, è effettivamente una caratteristica più dei live, che delle registrazioni in studio).
Magari con qualche effetto un po' "impastante" (es. riverbero) ci si può avvicinare.


Ti ringrazio per la delucidazione e mi rincuora sapere che non è un difetto\bug del sistema. E' un vero peccato che non sia attivabile (sul Nord Electro 3 si) perchè così non si può avere il sound di molti brani dei Doors. Potrebbero fare un upgrade...
Grazie ancora per i consigli, li proverò subito!! emo
mima85 05-10-15 10.38
@ Hamichordiano
Guarda quì
Appena registrato. emo
Uhmm... OK allora la simulazione del Vox del Nord Stage 2 Ex è diversa da quella dell'Electro 3. Io avendo l'Electro 3 e non lo Stage per forza di cose sono stato costretto a basarmi su quella.

Riesci a registrare un piccolo video dove fai suonare prima i singoli drawbar e poi la combinazione su cui stavi sperimentando?
zaphod 05-10-15 12.15
altri tempi, quelli del Nord Stage.... ho dovuto cercare un vecchio backup manco fossi un topo di biblioteca emo
Però ho trovato dei vecchi suoni che mi ero fatto: sono con estensione nspg creati sul NS prima serie (non EX) e spero vivamente li possa leggere anche sul tuo.
Non ricordo come suonassero, ma magari ti possono servire da traccia. Per crearli non mi ero basato su combinazioni suggerite, ma solo sull'orecchio. Vedi tu.
Ottimo manzo
Perception
Perception 2
Perception 3

Il primo sono sicuro che sia un preset doorsiano (il nome è rivelatore emo), gli altri 3 forse... anche qui il nome potrebbe essere inerente. Sono passati anni, non ricordo. Provali e sappimi dire. emo
mima85 05-10-15 12.22
zaphod ha scritto:
Ottimo manzo


zaphod ha scritto:
Il primo sono sicuro che sia un preset doorsiano (il nome è rivelatore emo)


emoemoemo

Thanks per la simpatia emo
Edited 5 Ott. 2015 10:23
zaphod 05-10-15 17.34
mima85 ha scritto:
Thanks per la simpatia emo

grazie a te! emo

Comunque, mano a mano stanno affiorando i ricordi e dovrebbero essere tutti e 4 settaggi alla Manzarek. A parte il primo, identificato emo, gli altri derivano da "Doors of perception" (ok, sono - ero - un po' cervellotico nel nominare le performance); quasi sicuramente sono split organo/basso; purtroppo, non ricordo se ho usato e dove vox o farfisa; ma una prova fuga tutti i dubbi.