@ Ygnis80
Buongiorno ragazzi. Scrivo per chiedere un consiglio tecnico sul vastissimo mondo dei vst. A breve farò un computer nuovo e potente dedicato alla musica. Conosco vst singoli, però vorrei avere una daw software che abbia già molti suoni e che ovviamente possa caricare vst esterni.
Ho letto sul forum varie discussioni, ma se fosse possibile vorrei avere una parere "personalizzato" sul mio utilizzo, cioè il mio genere è più che altro musica leggera.
Ho trovato Reason 8, Ableton. Potreste consigliarmi altro con qualità ottima da poter valutare oppure posso fermarmi su questi 2 software?
Grazie tante.
Tutte le daw in circolazione hanno oramai un ottimo arsenale sonoro. Anche cubase 8 e sonar x3 hanno migliaia di preset.
L'unica differenza che devi fare è questa: che mentre reason è un sistema chiuso (puoi solo aggiungere librerie per reason e i rack extension) perchè non carica vst, tutti gli altri sono sistemi che possono essere facilmente ampliati sia per suoni che per effetti. Di contro reason è un sistema facilmente orientabile anche al live, gli altri un pò meno.
Considera anche che reason in rewire può a sua volta diventare una sorta di vst dentro daw come Cubase o Sonar
Se quindi la tua intenzione e di creare i presupposti per uno studio di registrazione, e vuoi avere un pacchetto già pronto allora io ti consiglio cubase o reason. Se vuoi crearti un pacchetto tu allora potresti partire da reaper e poi prendere tu i plug in che vuoi. Se vuoi portare anche in giro il tuo lavoro e pensare anche ai live allora prendi reason.
Non ti parlo di Ableton non perchè non lo ritenga valido, ma perchè non lo conosco.
Ps. Io uso Sonar X2. Ma adesso se dovessi spendere, cercherei uno studente o un insegnante a cui intestare l'acquisto e propenderei per Cubase Pro 8 educational. Con 350 euro ca. avresti una base di partenza portentosa.
Edited 29 Set. 2015 10:02