Ciao,
io provengo proprio da un percorso opposto al tuo.
1) capire come si possa ottenere un suono (quel suono) diverso rispetto al preset (quindi corretto utilizzo dell' effettistica per es...)
Opinione: smanetta. Io ho iniziato smanettando sui vsti, modificando l'adsr ad esempio...vai a caso, col tempo impari e nel percorso ti diverti.
2) capire il mondo MIDI e sfruttare le potenzialità delle mie tastiere ...interfacciandole tra di loro e interagendo per esempio con delle sequenze (anche per un utilizzo live con il click)
Opinione: purtroppo (o per fortuna) mai avuta questa necessità, il mondo MIDI offre enormi vantaggi, a seconda di quello che ti serve, sono comunque cose che puoi "studiare" in studio.
3) sfruttare il mio IPAD e le sue bellissime applicazioni che per ora uso solo come leggio (ho scaricato Set List Maker ma non so neppure da dove iniziare per collegarlo alla NS2 e (solo per fare un esempio) gestire il richiamo dei suoni in una scaletta
Opinione: anche io lo volevo usare come leggio ma poi ho desistito, motivo principale è che ho trovato gran pochi testi disponibili per le app blasonate (ho comperato ad es OnSong) ed è uno stress dover ogni volta passare per itunes per passargli i file di testo. Alla fine non ci ho trovato questo gran valore aggiunto, per le app-synths invece veramente ottime.
4) imparare ad utilizzare un sequencer ...collegare una scheda audio ...cominciare a fare qualche composizione ...fosse anche di musica elettronica...
Opinione: nulla di più semplice, ti bastano conoscenze base di computer ed iniziare coi programmi più semplici e forse meno blasonati ma non per questo meno potenti (Magix su tutti).
Io invece invidio il TUO background, avercela la tecnica e una solida base teorica dietro... maledetto me
In estrema sintesi, non serve andare a scuola per imparare quello che vuoi imparare, per il resto si.
Edited 30 Set. 2015 14:26