@ OscarPeterson
Salve Forumers!
Vi espongo subito il mio problema (se cosi può definirsi).
Da Gennaio (e per tutto il 2016) dovrò lasciare il mio paesino e avrò, nel contempo, l'esigenza di "produrre" e studiare musica. In ogni caso starò spesso in viaggio.
Ho pensato subito ad una "workstation" portatile, cioè al "classico" sistema tastierina midi-usb in abbinamento a Macbook Pro o PC.
Avrei due opzioni:
1. Acquistare un MacBook Pro ed utilizzarlo con Logic Pro e Mainstage.
2. Utilizzare il mio Asus (i7, 8gb RAM, 750 Hdd, 24 gb ssd, Win 8) ed utilizzare Cubase 8 e qualche "libreria" tipo Komplete (software entrambi ancora da acquistare).
Voi, che fareste?
Edited 28 Set. 2015 18:24
E' l'eterna diatriba tra mac e PC di cui è pieno il forum
Entrambi i sistemi vanno benissimo per il tuo scopo perchè ormai un PC con Windows ha raggiunto l'affidabilità di un mac.
Personalmente ho scelto il mac perchè:
- nei pochi momenti che ho a disposizione per suonare, non voglio dover perdere tempo in impostazioni, ottimizzazioni, antivirus e cose varie, cose che quando avevo windows erano necessarie per mantenere in forma il sistema operativo
- se ho voglia di andare su internet, fare montaggi video, modifiche di foto ecc, posso farlo senza dover installare ed acquistare programmi vari ed aver pensieri di virus o trojan
- con pochi soldi ho acquistato Mainstage + Logic che mi consentono di utilizzare il computer sia come workstation dal vivo, sia per le mie piccole registrazioni casalinghe (P.s.: anche con windows puoi farlo, acquistando ad esempio Forte + Cubase, anche se tra loro non dialogano come i programmi apple)
Insomma, un mac lo puoi pensare come uno strumento musicale IMHO; per windows, devi avere un attimino più di cura, ma puoi fare le medesime cose alla fine.
Certo il mac, costa ben di più