Io ho il 605, e quando ho deciso di acquistarlo, ho perso circa un mese per capire dove venisse fuori il doppio di costo del 609, veramente troppo per avere tutto sommato lo stesso strumento.
Pensate che ho anche scaricato ed analizzato il service manual ... sopratutto per capire se, malauguratamente dovesse rompersi il flat del copritastiera girevole, posso ripararmelo da solo ...
Il 609 (e quindi il 709 di cui ho visionato il datasheet assieme a quello del 705), aveva qualche style in più, che si può ovviare semplicemente scaricandolo da internet (accetta anche tutti gli style Tyros, PSR e molti altri ancora senza bisogno di convertirli), qualche suono SA/SA2 in più che si può ovviare in maniera MOLTO migliore con un expander esterno, magari Ketron, come ha scritto Riccardo.
Le finiture sono le stesse (io ho la versione lucida, PE), e sono di medio/alto livello, mentre nel mio caso cambia la keybed (se non ricordo male, invece il 705 l'ha identica al 709) ed il display, più grandino nel 609 (ma già esuberante nel 605 e touch a colori come nel 609).
Anche a detta di 3 venditori, il 609 non aveva proprio senso (meglio con il delta prendersi un secondo strumento da portare sul palco, il CVP non è trasportabile, e con i soldi che comunque avanzano, c'è spazio per molte altre cose).
Circa il forumista che chiedeva se ha senso cambiare il suo vecchio CVP, un mio conoscente ha il 309, ed ance lui ha concluso che non ha senso cambiarlo, perchè le novità tutto sommato si riducono a più memoria, al display touch e ad altre cazzatine.
La funzione in più che ha la serie 7x rispetto alla 6x (ma anche la differenza di processore vocale fra la 605 e la 609) è praticamente solo dovuta alla differenza di software ... che Yamaha ovviamente (come tutti gli altri concorrenti) non permette di upgradare.
Dopo un anno devo dire che è veramente un superstrumento; una cosa su tutte: ho scaricato un paio di midi di musichette per mio figlio, le ho caricate, ho impostato la funzione "follow lights" e lui, che non ha ancora alba della musica, le suona ...
Edited 4 Dic. 2015 20:41