dipende da come sono progettati i sistemi, tendenzialmente il bass reflex ha due emissioni, una diretta frontale ed un'altra (quella posteriore rifasata) che viene aggiunta per estendere in basso la risposta del sistema e che viene data fondamentalmente dalla risonanza dell'aria nel condotto. ma appunto si aggiunge e completa l'emissione diretta del cono.
il band pass ha due emissioni risonanti e nessuna diretta.
tra i due sistemi (ben progettati) preferisco il primo, ma dipende appunto da come il progettista ha bilanciato i vari compromessi.
in generale (a parità di dimensioni) il bass reflex scende di più, ha meno coda e sopratutto ha un suono più costante in ambienti differenti, il band pass viene influenzato maggiormente dall'ambiente e (per me) richiede una maggiore distanza di ascolto. tieni conto che nei grossi sistemi array generalmente le sezioni bassi sono quasi sempre bass reflex.
tutto quanto sopra ovviamente in linea di principio, quindi come se ipoteticamente confrontassimo due sistemi progettati dalla stessa persona che ha seguito le medesime linee guida per la progettazione e realizzazione dei due sistemi.
Edited 22 Set. 2015 22:15