Compro una motif xs 7 usata o no?

Jackcats73 14-09-15 00.46
Ciao avrei la possibilità di acquistare la workstation in oggetto da una persona che conosco ma ho qualche perplessità visto che ormai suono con master keyboard e Mac con mainstage + Pianoteq da anni e sono soddisfatto del sound. Tra l' altro ho scaricato il manuale e non mi pare proprio semplice come utilizzo quindi chiedo ai possessori del prodotto se ne vale comunque la pena oppure é meglio lasciar perdere.

Sarebbe completamente espansa, da una prova molto rapida devo ammettere che mi ha stupito come suoni, anche se so già che non potrà mai confrontarsi con il Mac, ha una keybed fantastica e la sensazione di un prodotto solido. Consigliatemi voi...anche se poi decido io. emo

Grazie.
FranzBraile 14-09-15 00.58
Non so il prezzo, suppongo 1000 euro.
Per me la migliore fra tutte... anche se andrebbe bene anche e ancora una ES.
Nel mio Setup ho la XS-7, il Rack XS e non è detto che non riprenda anche il vecchio ES....emo

A parte tutto, i suoni Motif (ihmo) sono tutto quanto devi avere e sei a posto (vabbé... escluso Hammond se magari fai Jazz, altrimenti bastano gli organi presenti).
Buon acquisto emo
Jackcats73 14-09-15 01.10
Il prezzo? 900 €. Certo che tu hai tutta la serie. emo!!

Genere da suonare pop/rock.
Edited 14 Set. 2015 6:58
FranzBraile 14-09-15 09.32
Prendila!! E' una signora tastiera.
Difficile ? Dipende, una volta capito come fare è un giochetto, ma ti permette praticamente tutto e poi non è detto che tu debba programmare chissà che cosa. Inizi ad usarla con le voices e creando qualche performance.
Poi... per qualsiasi domanda ci siamo noi emo.
Ti hanno stupito i suoni e il materiale? Non ne troverai di migliori!
michelet 14-09-15 09.40
Invece ti suggerisco di lasciar perdere. Se sei abituato a gestire tutto con computer, masterkeyboard e VST, una workstation complessa come Motif XS potrebbe mettere a repentaglio il tuo sistema nervoso. emo Se non altro il primo periodo, qualora decidessi di acquistarla, non sarà facile proprio per il cambio di logica operativa che c'è tra i due sistemi.
Edited 14 Set. 2015 7:44
mimmoyamaha 14-09-15 09.52
Per me è un'ottima occasione sia per il prezzo sia se conosci bene chi te la vende..!! Inoltre è una macchina completa e soprattutto se per qualche occasione vuoi evitare di portare con te il Mac ti ritrovi a suonare comunque con uno strumento completissimo che possiede una tavolozza sonora di tutto rispetto.... In effetti sotto il profilo della programmabilità certo non è una passeggiata ma con un po di pazienza e seguendo qualche tutorial alla fine riesci a pilotarla tranquillamente. E poi sui suoni acustici è insuperabile!!! Secondo me facci un bel pensierino.... Non si sa mai!!! In definitiva ti posso assicurare che un Motif è comunque lo strumento hardware generalista al momento più affidabile per essere utilizzato dal vivo e se ci fai caso è sempre presente sui palchi di tutto il mondo.... Lo usano anche i TOTO!!!!! Buon acquisto!!!! emoemo
maxpiano69 14-09-15 10.06
mimmoyamaha ha scritto:
un Motif è comunque lo strumento hardware generalista al momento più affidabile per essere utilizzato dal vivo e se ci fai caso è sempre presente sui palchi di tutto il mondo.... Lo usano anche i TOTO!!!!!


In realtá non lo usano se non come master per pilotare... un Mac emo (e come soluzione di emergenza se il Mac avesse problemi, come spiegano in una recente intervista su Keyboard Magazine)

Detto ció un Motif XS/XF é un ottima workstation in quanto a keybed, controlli e suoni per cui rimane un acquisto valido, secondo me.
andreakappa 14-09-15 13.06
Può piacere come no,
ma che motif (sopratutto XS e XF) siano lo standard internazionale per i tastieristi professionisti non si può negare.
Poi che tra l'utilizzo che si fa tra utenti amatoriali e produzioni professionali ci passi l'esperienza e i mesi di setup fatti in studio da sound engineers è altrettanto ovvio; quindi i setup/voice che usano Toto, Stevie Wonder ecc.. ecc.. non c'entrano una mazza con quelli che noi umani possiamo creare.
michelet 14-09-15 16.45
@ andreakappa
Può piacere come no,
ma che motif (sopratutto XS e XF) siano lo standard internazionale per i tastieristi professionisti non si può negare.
Poi che tra l'utilizzo che si fa tra utenti amatoriali e produzioni professionali ci passi l'esperienza e i mesi di setup fatti in studio da sound engineers è altrettanto ovvio; quindi i setup/voice che usano Toto, Stevie Wonder ecc.. ecc.. non c'entrano una mazza con quelli che noi umani possiamo creare.
Sono d'accordo fino ad un certo punto, nel senso che i setup dei professionisti sono realizzati da gente che fa solo quello di mestiere. Sarebbe come se chiedessi al programmatore di synth usati di Toto di progettarmi una lottizzazione complessiva di viabilità e sottoservizi... Immagino che si troverebbe in una certa difficoltà.

E senza falsa modestia, sono sicuro che se avessi davanti a me Motif XF h24 7 giorni su 7 e 365 giorni l'anno, riuscirei a rivoltarlo come un calzino a mio piacimento.
Quello che ci frega non è l'effettiva capacità, quanto l'impegno discontinuo ed il fatto che risultati conseguiti con tanta fatica vengono vanificati da un limitatissimo tempo di applicazione. Non si può infatti dedicare un paio d'ore alla settimana, quando va bene, per programmarsi dei timbri o dei setup sulla workstation perché, ammesso di riuscirci, la settimana successiva saremmo ancora daccapo a chiederci dove sta il tal menù ed il sottomenù. emo
anonimo 14-09-15 19.49
Poi cè da dire che come suoni è molto migliorata come suoni in confronto all es il modello prima di xs . Ma imho es e motif Classic dal vivo spaccavano il mix. Xs no suono cristallino ma esile e poco presente . Se la usi in studio è una buona macchina
SimonKeyb 14-09-15 20.08
@ anonimo
Poi cè da dire che come suoni è molto migliorata come suoni in confronto all es il modello prima di xs . Ma imho es e motif Classic dal vivo spaccavano il mix. Xs no suono cristallino ma esile e poco presente . Se la usi in studio è una buona macchina
Non credo che l'incisività (o presunta tale) delle macchine più vetuste sia una loro esclusiva.
Dal momento che tutti i modelli successivi includono anche la waverom del modello precedente, credo sia sufficiente processare meno i suoni, o scegliere quelli più basilari. Fermo e restando che un campione di strings di 20 anni fa era molto più semplice di uno attuale, quindi più incisivo nei mix.

E comunque se uno pretende di fare un assolo di piano in parti dove la band suona molto intensamente, occorre necessariamente alzare il volume di molto. I chitarristi in questi casi attivano dei booster o booster/overdrive che pompano il suono, altrimenti è normale passare in secondo piano nel mix.
anonimo 14-09-15 20.26
E che te devo di. ..A parità di livello mixer , impianto e volumi il mio " ex" motif es spingeva molto meglio rispetto a un nuovo ( ai tempi)motif xs di un mio amico( le faccie che facevaemo ). Poi per lamur come suono era più definito e curato l' xs. Questo il mio umile parere. Se voglio suonare live e non avere problemi di presenza sicuramente non scelgo un xsemo
Edited 14 Set. 2015 18:34
almavian 14-09-15 20.47
Quoto Michele... Verissimo, poco tempo...emoemo
Michele abbiamo capito tutti che sei stato al mare.... Non c'era bisogno di cambiare immagineemoemo
Edited 14 Set. 2015 18:49
almavian 14-09-15 22.18
Prendia subito Jsck, all'inizio la odierai ma poi non ne potrai fare a meno.emo
FranzBraile 14-09-15 22.51
Io non ne ho potuto più fare a meno che quando ho dovuto scegliere fra abbandonare la FA08 e la XS o preferito tenermi la XS.... E questo è tutto dire!
Jackcats73 14-09-15 23.25
Beh innanzitutto vi ringrazio per i numerosi pareri! Come quasi tutti voi avete riconosciuto é un ottimo strumento e per le mie necessità, qualche prova in sala e forse live, forse é anche troppo. Tanto sono sempre più convinto che il manico conti parecchio più di qualsiasi ultimo modello (certamente suona meglio ma del pubblico non se ne accorge nessuno).

Michelet ha introdotto un po' quello che io temo ovvero poco tempo da dedicare al prodotto e di conseguenza finire per usarla neanche al 30%. D'altra parte con famiglia e lavoro non vicino a casa il tempo é sempre poco e l' approccio del Mac l'ho sempre trovato piuttosto veloce anche nel crearmi un sound da zero.

Per il sound live non sono preoccupato con un po' di eq o di compressione sono certo che si riesca a sentire anche la Motif. Domani pomeriggio la riprovo prima di decidere che fare, almeno avendo già un po' letto il manuale non andro' a casaccio!

Grazie a tutti dei consigli.
FranzBraile 14-09-15 23.27
Io direi... inizia ad usare (se per una prova) solo le varie voices e lascia stare tutto il resto.
Event. dai un "orecchio" anche alle performance presenti......
anonimo 15-09-15 00.34
Ma anche secondo mè deve sentirsi si le varie voices , e performance , però prive di arpeggiatori fastidiosi ( non tutti)
Lele75 16-09-15 01.02
@ FranzBraile
Prendila!! E' una signora tastiera.
Difficile ? Dipende, una volta capito come fare è un giochetto, ma ti permette praticamente tutto e poi non è detto che tu debba programmare chissà che cosa. Inizi ad usarla con le voices e creando qualche performance.
Poi... per qualsiasi domanda ci siamo noi emo.
Ti hanno stupito i suoni e il materiale? Non ne troverai di migliori!
Io concordo se hai pazienza e se accoppi un editor come il john melas....
Per me é ottima...
Jackcats 17-09-15 23.12
Vorrei ringraziare tutti dei consigli e comunque alla fine l' ho presa. Mi ha anche abbassato il prezzo quindi mi è sembrato quasi un dovere emo. Considerando l' età del progetto i suoni non sono affatto male e poi la keybed è fantastica.

Al momento non l'ho ancora a casa ma penso mi perderò presto nei meandri del manuale di istruzioni e leggerò tanti Vostri precedenti commenti qui su supporti musicali per capirci qualcosa.

Grazie.