La mia prima chitarra elettrica

stesgarbi 09-09-15 22.49
Ebbene ...si...dopo anni ed anni di "tastierismo senza compromessi" ... da un pò di tempo mi capita di gettare gli occhi sulle chitarre elettriche, ogni volta che vado in un negozio di musica.
A 50 e passa anni suonati, una vita da tastierista e pochi rudimenti appresi da ragazzo su qualche accordo.di chitarra (acustica), ultimamente sto provando una strana attrazione per le chitarre elettriche.
Confesso che la cosa mi lascia un pò.perplesso.
Non si tratta di GAS, in quanto i modelli che mi attirano sono i più "sgrausi" (range not over 250 bucks)...non sono il tipo che si comprerebbe una stratocaster del '59 "supervintage" (con impronte digitali di J.H sul manico) senza avere mai messo le mani su una chitarra elettrica emo
Non cerco il modello "feego"....piuttosto, sento una specie di "bisogno viscerale" di mettere le mie dita su qualcosa di assolutamente "comune"....anzi...."modesto", che
in qualche modo mi accompagni in percorso di crescita da "inizio zero".... una specie di "amica degli inizi", che terrò per sempre e non venderò neanche se diventassi un superguitarist.
Capisco, sono forse un pò troppo stupidamente romantico, ma forse qualcuno di voi mi può capire e consigliarmi su qualche modello.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Stefano


P.s. EDIT:
Mi sono accorto di avere "duplicato " il thread per errore (sorry, sto crivendo da un telefonino).
Mi scuso e prego i moderatori di provvedere a cancellare questo thread duplicato.
Edited 9 Set. 2015 21:35
SimonKeyb 10-09-15 00.55
dipende che suono cerchi:
se ti piace il suono della strato le mexico standard sono imbattibili (sui 5-600 euro), ci fai da hendrix a gilmour, ma per cose più spinte bisogna andare su altri lidi.
come suono gibson farei attenzione alle epiphone, perchè puoi trovare degli esemplari buoni, ma anche delle ciofeche mondiali (sui 2-300 euro).

A cifre basse Cort e Yamaha lavorano molto bene. fanno dei prodotti rifiniti più che discretamente e ben suonanti. A me non piacciono le forme moderne, amo i body classici, quindi sono finito su una cort simil les paul goldtop da meno di 300 euro. ci ho messo delle belle meccaniche e rifatto il capotasto con un 50 euro e adesso è anche affidabilissima.

se cerchi suoni hard rock anni 80 alla europe o van halen quindi floyd rose, humbucker e manico veloce, c'è l'ottima serie pacer della kramer che ti offre anche un body in mogano, che nella maggior parte delle ibanez te lo sogni. se non fosse per la forma troppo "anni 80" me la sarei presa anche io.

Altrimenti se ti aggrada il design e il suono (un pò freddino per i miei gusti) ci sono le ibanez, che dai 300 euro in su suonano sempre bene (a modo loro) e hanno un ottimo hardware (meccaniche e pick up) il che consente di rimandare sistemazioni da liutaio, che su modelli economici spesso sono d'obbligo per avere dei "muletti" affidabili.

Non hai specificato bene cosa cerchi, quindi ti ho fatto una panoramica generale emo
Vinarm 10-09-15 01.12
Ciao stesgarbi e benvenuto nel ristretto club degli affetti da disturbo bipolare tastier-chitarristico... emo

Come ti è stato già prudentemente suggerito, tutto dipende dal sound che cerchi: una strato dai 70 ai... 7.000 non suonerà mai come una Les Paul, replica o originale che sia.

Personalmente, posso darti solo un paio di dritte in tema di strumenti per principianti:

modello les paul: Epiphone Les Paul Special II, la trovi a 150 euro o giù di lì. Personalmente, il suo sound non mi prende molto sui clean tones, ma per fare cosette rockettare va benino

modello strato: se vuoi spigerti nella fascia dei 200-250 euro puoi trovare una Yamaha Pacifica 112V che ti consente di spaziare un po' dappertutto... ottima se l'abbini con un Vox Pathfinder da 15 watt

Aggiungo che si riesce a beccare dei modeli di EKO s300 alla bellezza di 80 euro che ne valgono un po' di più. Ma in tal caso ti suggerirei di provarli prima, soprattutto perchè non hanno un humbucker, ma sono tre single coils, ergo se un dì vorrai distorcere un po' ti toccherà mettere la zanzariera alle finestre, perchè il sound che otterresti potrebbe far da richiamo a parecchi insetti... emo

Scherzo, tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare. Per esercitarsi o per strimpellare va benino... emo
anonimo 10-09-15 03.28
Le chitarre fighe per barboni sono, approssimativamente:

- Squier Classic Vibe (suono da paura per il prezzo, col "minus" di essere una replica di cose più costose)

- Epiphone (ce ne sono di belle sia solid body che semi, ma vanno provate)

- Danelectro (dei pezzi di cartone con tanta personalità, inimitabili e particolarissime)

Buon divertimento.

Ti consiglierei, per gusto personale, di lasciare perdere Cort e Yamaha.

Ibanez a quel prezzo non esiste.

Edit: giusto, parlano molto bene delle Yamaha Pacifica. Mai provata, ma mi sa troppo da chitarra "da bravo studente". È quella che alla festa delle chitarre arriva e beve una coca-cola, dice sempre "grazie" e "prego".
Edited 10 Set. 2015 1:30
Vinarm 10-09-15 13.30
NeverMind_User ha scritto:
Edit: giusto, parlano molto bene delle Yamaha Pacifica. Mai provata, ma mi sa troppo da chitarra "da bravo studente". È quella che alla festa delle chitarre arriva e beve una coca-cola, dice sempre "grazie" e "prego"



Esattamente: si passa qualche problema se ci vuol confrontare con un sound particolarmente tosto e pieno, ma in definitiva quanto a materiali da costruzione, comodità d'uso e relativa versatilità si tratta di un prodotto che ha le sue carte da giocare.
Sottolineo però che le cose variano a seconda dei modelli: con 200-250 ti porti a casa una 112V nuova, che ha pickups alnico, che danno una resa più apprezzabile di quelli di serie montati su una 112J, che pur costando una sessantina di euro in meno (ma credo sia quasi impossibile trovarla usata) tutto sommato è molto simile alla sorella maggiore...

A proposito: molti la paragonano all'Ibanez grg-140, chitarra entry level piuttosto in voga fino a 5-6 anni fa, ma non avendola mai provata aspetto anch'io pareri in merito...
JoelFan 10-09-15 13.56
Forse non tutti sanno che Samick è il più grande produttore di chitarre, costruisce anche per altri brand. Si tratta di un produttore Coreano.

Citato da qui.
Samick is the largest guitar manufacturer in the world. Almost all of the guitar manufacturers mid to low end models are made by Samick in Korea. Basically, if you're paying less than $7-800 for a guitar, it's probably a Samick, no matter what it says on the headstock.

Parere personale: le Samick, ed in particolare le Samick Greg Bennett, sono buone chitarre - sia acustiche che elettriche - dall'ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Non sono molto diffuse in Italia. Per un beginner, però, sono le più adatte.

SimonKeyb 10-09-15 15.12
JoelFan ha scritto:
Parere personale: le Samick, ed in particolare le Samick Greg Bennett, sono buone chitarre - sia acustiche che elettriche - dall'ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Non sono molto diffuse in Italia. Per un beginner, però, sono le più adatte.

ho provato da un amico una greg bennet simil PRS da 200, e non era affatto male, solo il manico mi era sembrato un pò grossolano e poco scorrevole.
tuttavia non mi sento di dire che non ci sia di meglio in giro; poi se si ha la possibilità di fare un piccolo sforzo in più, ripeto, ci sono le strato mex, se si ha la fortuna di trovarle in B stock, con piccoli difetti talvolta veramente trascurabili, con poco più di 400 euro la porti a casa e hai qualcosa che 1) ti invoglia a suonare 2) ci fai molte belle cose e BENE
ruggero 11-09-15 11.08
io ti consiglio una Yamaha pacifica.
Non sono blasonate come le Fender ma hanno una buonissima fattura e sono ben suonanti.
Vinarm 11-09-15 18.08
ruggero ha scritto:
io ti consiglio una Yamaha pacifica.
Non sono blasonate come le Fender ma hanno una buonissima fattura e sono ben suonanti.



Eh, ne approfitterei per aprire un sottothread Pacifica vs GRG di casa ibanez, i prezzi sono molto simili e sono state talvotal poste sullo steso livello.
Personamente, preferisco quelle della serie Pacifica...