zaphod ha scritto:
mentre con 3v avevo paura che "non ci arrivassero", nel senso che ho il timore che poi l'unità esterna risulti sottoalimentata. Sono un cane in elettronica, quindi magari è una paura infondata.
No non è infondata, il filo come tutti i materiali conduttori ha una sua resistenza (espressa in Ohm), che aumenta all'aumentare della lunghezza (quindi a parità di tensione e corrente, filo più lungo = più perdite).
La resistenza del filo però è influenzata anche dal diametro del conduttore, e qui il ragionamento è analogo ad una conduttura dell'acqua: più è grossa più acqua può passare, di conseguenza la resistenza di un filo è inversamente proporzionale al diametro. Quindi più il filo è grosso, meno resistenza oppone al passaggio della corrente, ergo a parità di carico elettrico causerà meno perdite.
La formula per calcolare la resistenza di un filo di rame (resistività rame = 17.241 x 10^-9 ohm/metro) è:
Resistenza (ohm) = Lunghezza (metri) * Resistività (ohm al metro) / Sezione (metri quadrati)
Per calcolare la sezione di un conduttore circolare è:
Sezione = Numero anime * Diametro (millimetri) ^2 * 3.14 / 4
Poniamo quindi di usare un filo di rame di 10 m e del diametro di 2 mm a singola anima dalla sezione circolare. Calcoliamone innanzitutto la sezione:
Sezione = 1 anima * 2 millimetri ^2 * 3.14 / 4 = 3.14 mm quadrati
Convertiamo la sezione in metri quadrati come riechiesto dalla formula per calcolare la resistenza:
Sezione = 3.14 mm quadrati / 1000000 = 0.00000314 metri quadrati
Calcoliamo quindi la resistenza del nostro segmento di filo di rame di 10 m:
10 metri * 17.241 x 10^-9 ohm al metro / 0.00000314 metri quadrati =~ 0.055 ohm
Ora, dato un certo consumo in Ampère, bisogna calcolare la caduta di tensione del nostro filo di 10 m. La formula della legge di Ohm è:
Caduta di tensione (volt) = Resistenza (ohm) * Corrente (ampère)
Poniamo che il tuo rivelatore consumi 500 milliampère. La caduta che avremo sul nostro filo sarà:
Caduta di tensione (volt) = 0.055 ohm * 0.5 ampère = 0.0275 volt
Quindi se il nostro trasformatore eroga corrente su una tensione di 3 volt, se il tuo apparecchio consuma 0.5 ampère all'altro capo del filo avremo
2.9725 volt (3 volt - 0.0275 volt).
Quindi se per alimentare il tuo rivelatore usi un trasformatore da 3 volt e 10 metri di filo di rame da 2 mm di diametro, non dovresti avere problemi. Bada naturalmente che il trasformatore eroghi più corrente di quella che assorbe il tuo apparecchio, altrimenti lo fai funzionare in regime di sovraccarico e rischi di surriscaldarlo.
Premetto che ho rispolverato concetti che non vedo da più di 10 anni (ho smesso di calcolare resistenze e voltaggi da quando ho finito la scuola, ed onestamente non ne sento la mancanza
), quindi se ho scritto qualche cappellata prego i più esperti di me di intervenire e, se necessario, di bacchettarmi come merito
Edited 8 Set. 2015 17:28