Quale programma per immagazzinare una lista

SavateVoeanti 01-09-15 23.44
Ciao raga emo

Dovrei fare una lista dei dischi che ho a casa mettendo artista titolo anno numero di serie ecc..
mi servirebbe poter scegliere se metterli in ordine alfabetico o di anno o di artista ecc.. cliccando i tasti, un po come succede su "Finder" del mac che si può scegliere se ordinare per nome o data o dimensioni o tipo.

Qualcuno può suggerirmi qualche soluzione?

emo
Edited 1 Set. 2015 21:48
Parham 01-09-15 23.50
Qualsiasi programma di foglio di calcolo, tipo Excel
SavateVoeanti 02-09-15 16.31
Ah ok adesso provo!
Thanxs!emo
Edited 2 Set. 2015 14:32
max996 02-09-15 18.33
se parli di LP /CD /ecc... puoi utilizzare una app che si chiama "music library" , io ce l'ho in versione free x android.

Ti permette di fare gli ordinamenti per scaffalatura ( shelf) mettere in ordine per nome ecc. in più ti scarica la cover dell'album. Aggiungendo un programmino a parte di lettura codici a barre /qrcode basta che fai la foto al codice ed in automatico "music library" te lo archivia.

Purtroppo un neo che ho trovato di questa app è che utilizza le API di Amazon per rintracciare le cover e i titoli degli album. Purtroppo , ho notato che AMAZON spesso riporta dei codici di prodotti non corrispondenti a quelli effettivamente identificativi dell'album, per cui la cover o altro deve esserre inserito manualmente.
Onestamente preferirei che leggesse i codici di DISCOGS che per me sono i migliori in assoluto

EDIT : ecco il link al programma CLICCAMI

ps: la versione a pagamento ( credo intorno a 3 euro ) , dovrebbe permettere l'export su file XML

max996
Edited 2 Set. 2015 16:37
max996 02-09-15 18.35
in effetti avevo pensato anch'io ad un file EXCEL , e sarebbe un'ottima soluzione. Il fatto è che se hai una discografia piuttosto ampia ( oltre 100 cd/lp) il lavoro si incomincia a far parecchio lungo

max996
maxpiano69 02-09-15 18.39
@ max996
in effetti avevo pensato anch'io ad un file EXCEL , e sarebbe un'ottima soluzione. Il fatto è che se hai una discografia piuttosto ampia ( oltre 100 cd/lp) il lavoro si incomincia a far parecchio lungo

max996
Quello é vero indipendentemente dal programma che usi purtroppo, in questi casi... voto per lo spreadsheet anche io.
Edited 2 Set. 2015 17:26
anonimo 02-09-15 18.40
bisognerebbe abbinare exel ad un programma cddb
max996 02-09-15 18.53
@ anonimo
bisognerebbe abbinare exel ad un programma cddb
il programma di cui sopra risolve piuttosto bene il problema.. oltretutto fai tutto col cellulare o tablet .

max996
maxpiano69 02-09-15 19.29
Si ma l'elenco (inventario) degli album lo devi sempre inserire manualmente, CDDB ti puó aiutare dandoti l'elenco delle tracce di ciascun album (a patto di aver scritto titolo ed autore correttamente) ma non puó automatizzare la prima parte.
Edited 2 Set. 2015 17:29
max996 03-09-15 14.08
@ maxpiano69
Si ma l'elenco (inventario) degli album lo devi sempre inserire manualmente, CDDB ti puó aiutare dandoti l'elenco delle tracce di ciascun album (a patto di aver scritto titolo ed autore correttamente) ma non puó automatizzare la prima parte.
Edited 2 Set. 2015 17:29
Per gli album che inserisci scansionando il codice a barre/qrcode già lo fa da solo, per gli altri che devi immettere manualmente il titolo/foto ecc, purtroppo lo devi fare in manuale
ho appena controllato con il mio archivio. Rimane pur sempre il problema dei codici API di Amazon che fanno pena e non sempre agganciano correttamente i codici effettivi dell'album
l'elenco in qualche modo lo devi inserire, invece di fare tutto in manuale trovo più pratico leggere un codice a barre ed il programma mi fà il resto da solo. Un amico ha fatto un foglio excel per la sua collezione e ci ha messo oltre un mese di tempo e ancora non ha finito.
Io col programmino , faccio la foto al codice e lui in automatico archivia il tutto. Mi sembra molto più pratico e rapido.

max996
Edited 3 Set. 2015 12:29
maxpiano69 03-09-15 14.36
@ max996
Per gli album che inserisci scansionando il codice a barre/qrcode già lo fa da solo, per gli altri che devi immettere manualmente il titolo/foto ecc, purtroppo lo devi fare in manuale
ho appena controllato con il mio archivio. Rimane pur sempre il problema dei codici API di Amazon che fanno pena e non sempre agganciano correttamente i codici effettivi dell'album
l'elenco in qualche modo lo devi inserire, invece di fare tutto in manuale trovo più pratico leggere un codice a barre ed il programma mi fà il resto da solo. Un amico ha fatto un foglio excel per la sua collezione e ci ha messo oltre un mese di tempo e ancora non ha finito.
Io col programmino , faccio la foto al codice e lui in automatico archivia il tutto. Mi sembra molto più pratico e rapido.

max996
Edited 3 Set. 2015 12:29
Si si, io rispondevo al baffo. Per il programmino, come dici tu, dipende invece dalla bontá del database con il quale si vanno a comparare i codici a barre/qr rilevati dalla scansione
SavateVoeanti 03-09-15 16.33
max996 ha scritto:
EDIT : ecco il link al programma CLICCAMI

Mi sembra buono, ma si può usare anche col pc o solo col cellulare?
in effetti avevo pensato anch'io ad un file EXCEL , e sarebbe un'ottima soluzione. Il fatto è che se hai una discografia piuttosto ampia ( oltre 100 cd/lp) il lavoro si incomincia a far parecchio lungo

ho qualcosina di piu emo..
Mi è stato consigliato anche il programma Access, e mi hanno dotto che se ho il pacchetto office dovrebbe esserci, però non mi pare di averlo, ho trovato solo excel word power point e un'altro che non ricordo, ma niente access.
superbaffone ha scritto:
bisognerebbe abbinare exel ad un programma cddb

cddb...bohemo, in realtà i titoli delle canzoni non li metterei, ma soltanto i titoli degli album.
Poi non è un problema inserirli manualmente, perchè lo farebbe mio papà che da qualche tempo è in pensione e non sa cosa fare. però se c'è questo sistema piu veloce del codice magari è comunque meglio


Comunque avevo provato con excel tanto tempo fa ma mi sembrava un po un casino, le caselle che si sovrammontano, e poi non trovavo come fare in modo di poter cambiare l'ordine se per data o alfabetico o artista ecc..

intanto thankx a tutti!emo


max996 03-09-15 16.54
SavateVoeanti ha scritto:

Mi sembra buono, ma si può usare anche col pc o solo col cellulare?


che io sappia solo device Android, quindi cell e tablet. Controlla per sicurezza sul link che ho messo , quella è la pagina del programma disponibile su Playstore.

Con Access, che io sappia si gestiscono in toto dei database, ma il problema tuo è CREARE un database dal quale estrarre dati.

Se posso dirti la mia, la foto del codice a barre è la cosa più veloce che puoi fare. Il mio amico che ha diverse centianaia di lp quando ha visto la app che ho scaricato per poco sviene, dato che ha fatto un immenso lavoro a mano con EXCEL. Io ti consiglio di istallarlo anche solo per provarlo ( è gratuito, con funzioni ridotte, ma per iniziare va bene), provalo e dimmi se è più rapido fotografare un codice o inserire manualmente in Excel 4-5 campi per ogni LP

Max996
mima85 03-09-15 17.12
SavateVoeanti ha scritto:
Mi è stato consigliato anche il programma Access, e mi hanno dotto che se ho il pacchetto office dovrebbe esserci, però non mi pare di averlo, ho trovato solo excel word power point e un'altro che non ricordo, ma niente access.


Access serve per sviluppare database e sicuramente è più indicato di Excel, senza contare che oltre alle tabelle puoi anche generare maschere di immissione/ricerca/modifica dei dati e perfino dei report stampati. Insomma ti puoi proprio sviluppare la tua applicazioncina personalizzata. Inoltre ti mette a disposizione strumenti migliori per fare ricerche, filtri ed in generale per gestire i dati rispetto ad Excel, anzi se conosci SQL puoi anche interrogare il database direttamente con questo linguaggio, però qui siamo già verso un uso più avanzato.

Bisogna saperlo un po' usare, anche se è vero che ci sono le procedure guidate per comporre tabelle, maschere, report stampati e query di interrogazione. Per un database semplice come il tuo potresti partire usando le procedure guidate creandoti innanzitutto la tabella che dovrà contenere i dati, definendo i vari campi ed il loro tipo (numerico, stringa, ecc...), ed in seguito la maschera di immissione/modifica/ricerca.

Se l'idea ti sfizia ed acquisterai Access, vedrai che una volta iniziata la tua applicazione l'appetito vien mangiando, e vorrai migliorare sempre di più la tua piccola "creatura". Magari arriverai addirittura al punto di cominciare a scriverti da te le prime linee di codice (Access utilizza una variante di Visual Basic for Applications) per automatizzare alcuni processi.

Se ti va di seguire la via meno comoda ma più didattica ed avere la soddisfazione di esserti creato qualcosa da te, questa è una buona alternativa. Se no di programmi freeware per archiviare i CD ne trovi quanti ne vuoi su Internet, basta una qualche ricerca in Google e sicuramente qualcosa ti salta fuori.
Edited 3 Set. 2015 15:15
max996 03-09-15 17.25
mima85 : ottimo il tuo consiglio , ma credo che la cosa sia un pelino fuori la portata dei più.



max996
mima85 03-09-15 21.22
max996 ha scritto:
mima85 : ottimo il tuo consiglio , ma credo che la cosa sia un pelino fuori la portata dei più.


Nemmeno tanto. Access è pieno di procedure guidate per creare tabelle, maschere e via dicendo, senza scrivere nemmeno una riga di codice. Per esempio, nell'autocomposizione della tabella, basta che dici al wizard quali campi vuoi e che tipo di dati devono contenere (e se sai quali colonne creare in un foglio Excel per gestire una determinata archiviazione, automaticamente sai anche quali colonne creare in una tabella Access), e lui alla fine crea la tabella.

Nel nostro caso i campi (= colonne della tabella) semplificando al massimo potrebbero essere:

1) Titolo dell'album - campo alfanumerico (altrimenti detto stringa), lunghezza max 150 caratteri *
2) Nome dell'artista/band - campo alfanumerico, lunghezza max 100 caratteri *
2) Lista dei brani - campo stringa a lunghezza variabile **
3) Anno di pubblicazione - campo numerico intero, lunghezza 4 cifre
4) Collocazione nello scaffale - campo stringa, 15 caratteri *
5) Annotazioni personali - campo stringa a lunghezza variabile **
ecc...

* Le lunghezze massime si scelgono in modo arbitrario stimandole in base ai dati che devono contenere.

** Access questi campi li definisce come memo, sono adatti quando non si sa bene di che lunghezza potranno essere i dati, ma è probabile che il testo contenuto sarà di parecchi caratteri. Lo scotto da pagare per questa flessibilità è che sono più difficili da gestire da parte del motore del database e questo potrebbe causare cali di prestazioni, ma questi son problemi che bisogna porsi in caso di grossi database e non certo per una banale lista di CD/indirizzi/ecc...

L'autocomposizione della maschera di immissione/modifica è ancora più banale. Si seleziona la tabella appena creata, si seleziona il tipo di layout grafico desiderato, ed Access crea la maschera già pronta ed utilizzabile per inserire, modificare e consultare i dati. Per il report stampato la cosa è analoga.

Il bello è che qualsiasi oggetto crei, che sia una tabella, una maschera, una stampa, ecc... li puoi sempre personalizzare ed estendere a piacimento dopo averli creati. Quindi uno potrebbe partire da una banale lista di indirizzi degli amici ed arrivare dopo qualche tempo, mano a mano che si scoprono le funzionalità del programma, ad aver sviluppato un software completo ed automatizzato di gestione contatti, con tanto di agenda appuntamenti/impegni, ricerche, stampe e tutti i sacri crismi.

Tutto sta all'impegno ed alla voglia che ci si mettono per andare oltre le autocomposizioni. Da parte mia quand'ero veramente agli inizi ho sperimentato che partire con un'applicazione di base e subito utilizzabile è veramente banale, ma che con Access l'appetito vien mangiando, e che se hai un minimo di soddisfazione per le soluzioni "fai da te" e non ti scoccia lavorare col PC, la voglia di espandere e completare l'applicazione viene abbastanza in fretta. E prima o poi è non è difficile che venga anche la voglia di cominciare a buttar giù le prime righe di codice.
SavateVoeanti 05-09-15 17.17
@ mima85
max996 ha scritto:
mima85 : ottimo il tuo consiglio , ma credo che la cosa sia un pelino fuori la portata dei più.


Nemmeno tanto. Access è pieno di procedure guidate per creare tabelle, maschere e via dicendo, senza scrivere nemmeno una riga di codice. Per esempio, nell'autocomposizione della tabella, basta che dici al wizard quali campi vuoi e che tipo di dati devono contenere (e se sai quali colonne creare in un foglio Excel per gestire una determinata archiviazione, automaticamente sai anche quali colonne creare in una tabella Access), e lui alla fine crea la tabella.

Nel nostro caso i campi (= colonne della tabella) semplificando al massimo potrebbero essere:

1) Titolo dell'album - campo alfanumerico (altrimenti detto stringa), lunghezza max 150 caratteri *
2) Nome dell'artista/band - campo alfanumerico, lunghezza max 100 caratteri *
2) Lista dei brani - campo stringa a lunghezza variabile **
3) Anno di pubblicazione - campo numerico intero, lunghezza 4 cifre
4) Collocazione nello scaffale - campo stringa, 15 caratteri *
5) Annotazioni personali - campo stringa a lunghezza variabile **
ecc...

* Le lunghezze massime si scelgono in modo arbitrario stimandole in base ai dati che devono contenere.

** Access questi campi li definisce come memo, sono adatti quando non si sa bene di che lunghezza potranno essere i dati, ma è probabile che il testo contenuto sarà di parecchi caratteri. Lo scotto da pagare per questa flessibilità è che sono più difficili da gestire da parte del motore del database e questo potrebbe causare cali di prestazioni, ma questi son problemi che bisogna porsi in caso di grossi database e non certo per una banale lista di CD/indirizzi/ecc...

L'autocomposizione della maschera di immissione/modifica è ancora più banale. Si seleziona la tabella appena creata, si seleziona il tipo di layout grafico desiderato, ed Access crea la maschera già pronta ed utilizzabile per inserire, modificare e consultare i dati. Per il report stampato la cosa è analoga.

Il bello è che qualsiasi oggetto crei, che sia una tabella, una maschera, una stampa, ecc... li puoi sempre personalizzare ed estendere a piacimento dopo averli creati. Quindi uno potrebbe partire da una banale lista di indirizzi degli amici ed arrivare dopo qualche tempo, mano a mano che si scoprono le funzionalità del programma, ad aver sviluppato un software completo ed automatizzato di gestione contatti, con tanto di agenda appuntamenti/impegni, ricerche, stampe e tutti i sacri crismi.

Tutto sta all'impegno ed alla voglia che ci si mettono per andare oltre le autocomposizioni. Da parte mia quand'ero veramente agli inizi ho sperimentato che partire con un'applicazione di base e subito utilizzabile è veramente banale, ma che con Access l'appetito vien mangiando, e che se hai un minimo di soddisfazione per le soluzioni "fai da te" e non ti scoccia lavorare col PC, la voglia di espandere e completare l'applicazione viene abbastanza in fretta. E prima o poi è non è difficile che venga anche la voglia di cominciare a buttar giù le prime righe di codice.
Diubon!! Thanxcs anche a te!
Eh in effetti a me serviva solo fare una banale lista che abbia la possibilità poi di ordinare per tipologie, però messa così mi fa voglia emo