Ciao ragazzi.. un'altra domandina sul famigerato YEM..
Esiste una spiegazione logica sul fatto che pur convertendo dei suoni col medesimo software i risultati cambino in maniera del tutto inaspettata??
mi spiego meglio...
Ipotizziamo di prendere due suoni... per esempio degli strings ed un synth pad provenienti dalla stessa libreria xf.
tramite awave studio li porto in formato Tyros 3
Nessuno dei due suoni presenta all'origine caratteristiche strane o settaggi per xf che nulla hanno a che fare con Tyros..
a questo punto li importo con YEM.... fin qui tutto ok...
L'errore che più spesso si verifica è sull'inviluppo di rilascio del suono... ma poco male da Yem questo si risolve in maniera rapidissima..
Problema che sembra irrisolvibile è invece quello legato all'inviluppo di attacco...
Muovendo l'apposito cursore su YEM.. su alcuni suoni convertiti questo parametro fa il suo dovere mentre su altri è del tutto ininfluente... non c'è modo di ricavare un suono di strings con attacco lento...
Eppure a volte i campioni dei due timbri sono quasi identici alla loro origine ... capita che su due suoni di strings della stessa libreria uno accetti il comando e l'altro no..
Ho controllato su xf e non c'è nessuna differenza tra la parametrizzazione dei due... chi sbaglia Awave o Yem?? o dimentico qualcosa io???
Un ultima cosa se qualcuno ne è al corrente...
Quando vado in edit element , mi vengono proposte le varie zone di split lungo la tastiera dove per ogni zona ho un sample collegato.. tutto normale...
poi sotto ho a disposizione vari parametri da gestire..
Seleziono ad esempio il primo split sulla sx e applico un valore di inviluppo... poi passo ad esempio sull'ultimo split a dx e modifico il valore anche li... ma mi ritrovo assegnato il valore dato in precedenza sul primo a sx... in pratica sembra che i parametri siano solo generici per tutto l'elemento e non per zona all'interno della stessa... è realmente così??
Scusate se non sono troppo chiaro ma sto scrivendo di straforo dalla postazione di lavoro tra una pausa e l'altra...
Grazie .
Edited 29 Set. 2015 10:59