maxtub ha scritto:
Ora la domanda ... che precauzioni prenderesti in una situazione come la mia? Ho anche pensato di ordinarmi una scheda madre e una video nel caso un bel giorno decidessero di non funzionare più...
Potrebbe essere una soluzione, però tieni conto che essendo la tua una macchina che ha già 4-5 anni i pezzi sicuramente non saranno più in produzione. Devi quindi cercare su eBay per vedere se li trovi, e con ogni probabilità li troverai già usati, quindi senza nessuna garanzia sulla loro affidabilità a lungo termine.
maxtub ha scritto:
Ma sostituire questi pezzi in un portatile è complicato o fattibile? P.s.: gli HD li ho cambiati l'anno scorso.
È fattibile, io di portatili ne ho smontati e montati tanti, però è molto laborioso e c'è sempre il rischio di spaccare qualcosa perché i componenti sono molto delicati. In particolare bisogna fare attenzione a ganci, sedi di viti, incastri e cerniere, perché talvolta ci vuole veramente poco a romperli, e dopo il portatile non si richiude più. Non parliamo di fili e piattine, che se non si fa attenzione mentre si apre il computer, possono venir strappati via dai loro connettori, talvolta causando danni complicati da riparare.
Spesso bisogna fare attenzione anche al rimettere le viti esattamente al loro posto senza scambiarle quando si rimonta il computer, perché se in un determinato punto per esempio c'era una vite corta, può significare che sotto quella vite c'è una scheda o peggio una piattina di collegamento, e riavvitando al posto di quella una vite più lunga si perfora la piattina o si danneggia la scheda. Tra l'altro, accade spesso che rimontando un portatile avanzino ancora delle viti, perché ci si è dimenticati di rimetterle o si è scordato il posto dove queste andavano messe.
Smontare un portatile non è come smontare un PC fisso, ci vogliono molta pazienza ed attenzione in più. Soprattutto bisogna evitare assolutamente di sforzare se un pezzo non si separa, e piuttosto mettersi pazientemente a cercare se c'è una qualche vite, filo o incastro nascosti (cose di cui tanti portatili sono pieni) che lo tiene ancora vincolato. Insomma, è richiesta una certa perizia per poter fare questo genere di interventi.
Io nel tuo caso farei diversamente: se non puoi permetterti di spendere grosse cifre, cercherei nel mercato dell'usato un portatile con caratteristiche analoghe o superiori al tuo ma che abbia meno anni, che poi andrei ad installare e configurare in modo da renderlo la macchina principale di lavoro, e tenere il tuo portatile attuale come riserva. Inoltre visto che i tuoi dati sono così importanti non trascurare i backup su almeno un disco esterno, meglio se due usati alternativamente.
Edited 26 Ago. 2015 14:50