Anche io ricordavo di esserci riuscito una volta e poi basta, ma forse ci stiamo semplicemente confondendo tutti
, probabilmente per colpa del Job Copy Perf, con il quale invece è possibile copiare i parametri necessari alla riproduzione sonora di una o più voce del Modo Voice.
Per tagliare la testa al toro ho eseguito un Factory Reset del MOXF (comunque le medesime funzioni con qualche piccola differenza sono condivise tra MOX/F e MOTIF XS/XF) per verificare se l'episodio incriminato fosse ripetibile.
Ma con sorpresa il Job Copy Voice non ha mai sortito l'effetto atteso, sia quando eseguito in Performance che in Song/Pattern mode.
Ho controllato su Motifator dove ci sono diversi thread attinenti all'argomento con i preziosi interventi di Bad Mister, ed ho approfondito rileggendo con molta attenzione il Reference Manual.
Ne emerge che il Job Copy Voice non ha lo scopo di copiare quelli che sono i parametri necessari alla riproduzione sonora di una voice (ovvero il common ed il part edit come riportato sul manuale) ma
copia solamente gli effetti System, gli effetti Master e gli EQ settings di quella voce nel common edit della performance o del song/pattern.
Infatti si noterà che non è possibile modificare il parametro di destinazione del Job Copy Voice, che rimane fisso su "Current".
Invece è possibile copiare il common ed il part edit di una voce quando si esegue il part copy oppure il perf copy con il job di una perfromance/song/pattern.
Il perché di questa implementazione non è noto, così come tante altre decisioni discutibili prese dagli ingegneri Yamaha, però è così.
Esistono infatti delle guide di Bad Mister dove viene spiegato il modus operandi per copiare per intero una voce in una performance o song/pattern, mantenendo le sue caratteristiche originali e facendo in modo che suoni alla stessa maniera in tutti i modi operativi.
Tenendo buono questo thread, se non è un problema, nei prossimi due post andrò ad elencare questa "contorta" ma unica procedura
Edited 25 Ago. 2015 14:36