zavaton ha scritto:
Dipende, sempre calcolando che SY non è un semplice sampler
Premessa: ho un SY77 (con svariate card dell'epoca).
Per semplici campionamenti "One Shot" come si discute nel thread, converrai con me che investire certe cifre per "customizzare" l'area ROMPler di un 77 è un po' eccessivo, sbaglio?
A quelle cifre puoi prendere oggi un Akai S6000 o un EMU serie Ultra, peraltro ben espansi: saranno ingombranti, ma sono ben sonanti e in grado di appagare ancora il programmatore incallito (l'EMU soprattutto)...
Ricordo le comparazioni all'ascolto fatte per CMS all'epoca dello speciale dedicato alla conversione dei campioni per workstation e synth: l'EMU in gamma bassa è granitico, e "tiene ancora testa" ad alcuni blasonati prodotti più recenti...
Anche un Kurz serie K ha un senso espanderlo, perché programmazione a parte, su questi strumenti il formato adottato per i sample è un altro punto forte; come ha già scritto qualcuno, basta un converter come Awave per adattare e trasferire banchi sample di terzi con pochi clic.
Argomento programmazione di un SY77: non perdiamo di vista che - oltre alla card "custom" per le waveform - devi mettere in conto quella Memory per salvare i vari preset creati (se vuoi avere un minimo di flessibilità), e dubito si possano reperire a prezzi modici oggi.
Intendiamoci, poi ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole, ma l'SY77 ha ancora tanto da offrire con la dotazione di bordo, e se siete pigri o fate fatica con l'editing da pannello (l'interfaccia non è "User Friendly"...) c'è migliaia di patch online da provare: vuoi non trovare quella giusta?
My2cents.
R.Gerbi
Edited 17 Ago. 2015 23:56