Tempo, clic e sequenze. aiuto!

OscarPeterson 16-08-15 19.34
Salve forumers!

Vi espongo subito il mio problemino.
Faccio parte di una band che suona tutti i suoi brani su delle sequenze e necessariamente col clic.
Abbiamo le sequenze ed il clic su Cubase e separando le uscite della scheda audio (Focusrite Scarlett 2i4) "buttiamo" le sequenze fuori dall'impianto, mentre il clic ce lo spariamo nelle cuffie il resto della band (tipo Subsonica).

Il problema è che tra un brano e l'altro perdiamo secondi preziosi (quantomeno non riusciamo ad essere consecutivi, dobbiamo sempre attendere) perchè per passare al brano successivo devo riaprire un successivo progetto Cubase (contenente sempre altre sequenze relative al brano).
Senza contare il fatto che devo cambiare suoni a 3 tastiere!emo

Alcuni mi dicono di tradurre tutte le sequenze in un unico file audio ed importarle su un unico progetto Cubase e modificare il clic a seconda del brano.

Altre soluzioni?emo
gabrieleagosta 16-08-15 19.51
Io direi:

- esporti in audio tutte le seq e i click, ovviamente facendo partire l'esportazione dal medesimo punto, se no quando reimporti hai problemi di sincronia

- crei un unico grande progetto in Cubase che includa tutti i file necessari (quindi non per forza un unico file audio), e ad ogni coppia seq+click assegni un marker, che ti servirà per la navigazione rapida all'interno del progetto


In questo modo carichi il progetto una sola volta ad inizio concerto, e poi sei pronto a suonare tutte le sequenze senza attese.


Se vuoi anche cambiare in automatico i suoni alle tue tastiere, puoi farlo via midi, sempre da dentro Cubase.
Edited 16 Ago. 2015 17:52
OscarPeterson 16-08-15 20.10
gabrieleagosta ha scritto:
- esporti in audio tutte le seq e i click, ovviamente facendo partire l'esportazione dal medesimo punto, se no quando reimporti hai problemi di sincronia


Capisco.
Però noi utilizziamo il clic di Cubase che ovviamente non è un file audio. Dovrei renderlo audio?emo
Cioè io avevo pensato di esportare le sequenze in audio e continuare ad utilizzare il clic di Cubase impostando marker differenti per ogni brano.
Per esempio:
brano 1, clic 140 bpm.
Questo brano su Cubase sulla "linea del tempo" ha una durata da 1 a 50.
In questo caso io esporterei le sequenze del brano 1 in audio (spalmandole sulla linea del tempo da 1 a 50) e poi applicherei un clic (sempre di Cubase) di 140 bpm sulla linea del tempo che va appunto da 1 a 50.

Sperando che mi sono spiegato bene, sarebbe possibile un'operazione simile?
gabrieleagosta 16-08-15 20.15
Immagino sia fattibile, ma resto dell'idea che avere un click audio per ogni sequenza sia più pratico, e credo anche che impegni meno risorse del computer.
Inoltre, se ti capita che devi cambiare computer per un qualsiasi motivo, hai già i file pronti, senza dover riprogrammare tutti i click.
OscarPeterson 16-08-15 20.39
@ gabrieleagosta
Immagino sia fattibile, ma resto dell'idea che avere un click audio per ogni sequenza sia più pratico, e credo anche che impegni meno risorse del computer.
Inoltre, se ti capita che devi cambiare computer per un qualsiasi motivo, hai già i file pronti, senza dover riprogrammare tutti i click.
Giusto Gabriele, buonissima osservazione.

Solo che adesso andare a farsi decine di clic audio è un putiferio!emoemoemo
barbetta57 16-08-15 20.44
OscarPeterson ha scritto:
Solo che adesso andare a farsi decine di clic audio è un putiferio!

non molto

video

testo
OscarPeterson 16-08-15 21.28
Grazie Gabriele e grazie Barbetta!

Però seguendo il video e ascoltando l'audio del tutorial non vorrei che il clic sia mono (nel video era panpottato solo da un lato). emo
barbetta57 16-08-15 22.14
è così perché si prevede di creare due files mono, uno con la base ed uno con il click, destinate ad un lettore CD
se usi l'esportazione multicanale puoi esportare base e click in stereo, altrimenti devi fare due passaggi

(p.s.) che te ne fai di un click stereo?
Edited 16 Ago. 2015 20:15
OscarPeterson 16-08-15 22.58
barbetta57 ha scritto:
(p.s.) che te ne fai di un click stereo?


Effettivamente non saprei darti una risposta "tecnica" per cui noi tutti usiamo il clic in stereo. emo
Però per adesso lo troviamo molto "comodo" anche perchè insieme al clic nelle mie cuffie entrano anche le mie tastiere (lo stesso vale per esempio per il mio drummer).
barbetta57 16-08-15 23.33
se per "stereo" intendi che lo senti in tutte e due le orecchie, hai ragione. non necessariamente però, devi usare una "traccia" stereo per sentire stereo
la stereofonia è una condizione di ascolto (due orecchie). più precisamente, è il tentativo di ricreare un fronte sonoro con due altoparlanti.
quello che c'è dentro il programma è indipendente dalla stereofonia, nel senso che non è né mono né stereo in sé, ma a seconda di come lo imposti in uscita. se prendi una traccia mono e la ascolti attraverso un sistema stereo (due casse) con il panpot al centro, penseresti di sentire in mono, ed invece stai sentendo in stereo, ma il segnale ti sembra venire dal centro dell'immagine.
se la panpotti tutta a sinistra, penseresti di sentire in mono, ed invece stai sentendo in stereo, molto di più da un orecchio che dall'altro
il senso di profondità e la non "piattezza" dell'immagine stereofonica di un suono registrato lo ottieni utilizzando il panpot per piazzarla in una determinata posizione del campo stereofonico utilizzando delay e riverberi per ricreare l'ambiente che non ha
se invece registri una traccia "stereo" la dovresti registrare come la sentirebbero le tue orecchie. una traccia stereo registrata contiene anche le informazioni relative alla sua stereofonia, di solito l'ambiente e/o il piazzamento in una determinata posizione. ci sono svariate tecniche microfoniche stereo.
le tracce stereo di tastiere generalmente sono somme di sorgenti mono distribuite su tutto il fronte, e la cui stereofonia è ulteriormente accresciuta da effettistica
nel linguaggio della daw, "stereo" è una traccia che contiene due canali, "mono" uno.
se esporti il metronomo in mono (cioè in un solo canale) e poi lo riproduci nella DAW con il panpot al centro, lo senti "in stereo"
mi voglio rovinare, c'entra relativamente con il thread, ma ti linko
questo
Edited 16 Ago. 2015 21:36
OscarPeterson 17-08-15 03.27
Grazie ancora Barbetta 57!
Il senso di "stereo" nel mio primo esempio si riferisce al fatto di ascoltare il clic su entrambe le orecchie.
Il resto è stato esaminato perfettamente da te (mi permetto di darti del tu).emo
OscarPeterson 19-08-15 13.40
Ragazzi salve!
Ritorno sull'argomento perchè a giorni dovrò passare clic e sequenze in audio.
Ho capito il meccanismo grazie a Barbetta ma l'unico problema che mi sorge è: visto che mi serve necessariamente sentire gli accenti del clic, nel momento in cui trasporto il clic in audio, è possibile sentire gli accenti o dovrei trasportare un altro suono (per indicare l'accento sull'1 o sul 3, ad esempio)???

emoemoemo
barbetta57 19-08-15 15.13
Usa due suoni diversi o due velocity diverse