Salve a tutti!
Ho un Macbook Pro 13" e un ipad air, e mi chiedevo come posso utilizzarli per registrare i synth.
Secondo voi mi occorre anche un Edirol UA25EX per registrare da ipad air, oppure basta il solo il Macbook Pro(nel caso utilizzi solo il computer).
Spero mi aiuterete a capire,
Grazie.
"Uno è lieto di servire..." dal film "L'uomo bicentenario".
A meno che non sia specificato nelle caratteristiche dell'interfaccia Roland che intendi acquistare, l'unica che io sappia compatibile con iPad Air è la Audiocapture 2EX.
Per far funzionare il tutto, dovrai munirti di adattatore lightning - 30 Pin, cavo Yamaha iUX1 che ha il cnnettore 30 pin da una parte ed il connettore USB dall'altra.
Poi dovrai impostare l'interfaccia spostando lo switch sul pannello posteriore in posiziome apposita per iPad e, da quel momento, verrà riconosciuta come periferica audio da Cubasis o altro sequencer audio/MIDI.
Detto tutto ciò, personalmente, non trovo Audiocapture 2EX un'interfaccia audio qualitativamente accettabile.
I miei esperimenti per registrare tracce con il mitico Roland JX-10 sono stati piuttosto deludenti. Se il volume di iingreesso dell'interfaccia è a ore 12, il volume della traccia risultante è basso e deve essere normalizzato. Se il trimmer di ingresso viene spostato a ore 1-3, il rumore di fondo registrato è intollerabile.
Forse avrò avuto poca pazienza, ma la qualità di un apparecchio la si capisce abbastanza velocemente.
Ulteriore aspetto non del tutto positivo è la assenza di alimentazione di iPad Air una volta connessa l'interfaccia. Bisogna sempre avere iPad Air carico, pena l'interruzione del processo creativo,
Da questo punto di vista, sono qualitativamente più pratici i nuovi dock per iPad usciti di recente da Focusrite e Alesis, che forniscono una alimentazione diretta a iPad, dei quali però non so nulla a livello di prestazioni audio.
N.B. Rispondo a quesiti tecnici SOLO SE ho tempo e voglia.
Il tempo che impiego per rispondere al TUO quesito non ritorna più, sii almeno riconoscente.
N.B. Rispondo a quesiti tecnici SOLO SE ho tempo e voglia.
Il tempo che impiego per rispondere al TUO quesito non ritorna più, sii almeno riconoscente.