Consiglio scelta violino per principiante

Musicians 04-08-15 23.23
Buonasera amici! E' da un po' di tempo che mi frulla nella testa l'idea di imparare a suonare il violino! Suono da anni la chitarra e il basso, ma adesso mi piacerebbe molto iniziare a studiare questo affascinante strumento. Ovviamente non l'ho mai studiato e partirei da zero... vorrei comprarne uno ma non ho idea di quale scegliere... qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un modello economico ma valido per iniziare i miei studi?
Musicians 05-08-15 00.27
Mi suggerite una marca per favore???
Giu69peppe 05-08-15 09.11
Potresti prendere lo Stentor student 1 nella versione revisionata da liutaio. Se non ricordo male dovrebbe costare intorno ai 150 o 160 euro. Quindi se hai un collo lungo ti conviene aggiungere una spalliera. (Ti consiglio la Kun costa un po' ma è affidabile e non si rompe dopo un giorno). Se vuoi spendere di più c'è Gewa ma secondo me tutti i made in China sono uguali. Magari non prendere quelli più economici. Poi se ingrani bene vai su uno di liuteria (magari non cremonese...). Potresti sostituire l'arco con un Carbondix (Intorno ai 100 euro). A volte l'arco è più importante del violino emo Buon lavoro e facci sapere com va'. Che metodo intendi seguire?
clouseau57 05-08-15 09.57
Parlavamo proprio di violini con il mio negoziante di fiducia.
Lui asseriva che anche essendo prodotti di serie non hanno grosse differenze sonore, ovviamente si parlava di entry level yamaha...intorno alle 300 cucuzze...emo
michelet 05-08-15 11.12
A di là di tutto, se vai a lezione da un docente, potrai avere tutte le informazioni del caso.
Musicians 05-08-15 11.48
Grazie a tutti ragazzi! In effetti ho dato un'occhiata allo Stentor Student 1 e mi sembra un discreto punto di partenza per evitare le cineserie a basso costo e nello stesso tempo per non spendere troppo! Credo proprio che prenderò questo anche perché in giro ci sono molti kit completi di custodia, accordatore e tutto il resto! Grazie ancora!!