Il problema dei cellulari, delle videocamere amatoriali, delle fotocamere che fanno video, e di tutte queste attrezzature che nascono tipicamente per registrare il parlato, non è la qualità dei microfoni né una questione di SPL, ma è che tutte hanno un dispositivo, quasi sempre simulato via software, che si chiama AGC, cioè Automatic Gain Control, praticamente un compressore che aumenta automaticamente il guadagno di ingresso quando il livello del suono è basso (per esempio il parlato) e lo diminuisce quando il livello aumenta (per esempio un botto, il rumore di un'auto o la musica dal vivo).
Alcuni dispositivi leggermente più seri hanno la possibilità di regolare o escludere l'AGC, altri semplicemente no.
Un paio d'anni fa andai a vedere il concerto di Steve Vai a Roma e avevo appena comprato il Samsung S4, questa è la registrazione di alcuni brani:
LINK, e ti assicuro che il volume era davvero alto. Come puoi sentire, niente clip e audio stereo pulitissimo. Il registratore vocale del Samsung ha l'impostazione "Volume Registrazione", basta metterlo su "Basso" e così si può tranquillamente registrare anche una sorgente sonora molto forte come un live.
Con l'iPhone questo te lo scordi... non registra nemmeno in stereo!
Edited 31 Lug. 2015 18:48