Ciao a tutti, ieri mi è arrivata la Yamaha PSR S 750 e sto iniziando a smanettare e a suonarla ma per adesso (provenendo dal Motif) non è ancora scattato il feeling con la tastiera (intesa come tasti) che trovo molto giocattolosa e strana, come fosse fuori dalle dimensioni standard (sarà una mia impressione) e spero di riuscire ad abituarmi (secondo voi mi abituerò mai? - Speriamo di si).
Anni fa, quando facevo piano bar, avevo la mitica Roland D 50 e la Roland E 35 come arranger.
Al di là che sto parlando di preistoria, con queste due tastiere, riuscii (collegandole con dei cavi midi e impostando una funzione sulla E 35) a suonare con la D 50 (che avevo sotto) sul lato sx e l'arrangiamento della E 35 riconosceva gli accordi e suonava come se stessi suonando direttamente sulla E 35 ( che avevo sopra). Era una cosa troppo bella e comoda perchè non dovevo suonare una serata intera con la mano sx sulla E 35 che stava sopra che sarebbe parecchio stancante.
Arrivo alla mia domanda (mi rivolgo principalmente ai possessori di S 750 o 950 che la usano da parecchio e che la conoscono bene), poiché i suoni di pianoforte e fender Rhodes (della S 750) non riesco proprio a farmeli piacere e vorrei suonare anche con il mio motif, è possibile collegare in midi la S 750 con il motif e suonare sul lato sx del Motif (così come facevo con la D 50) e far riconoscere gli accordi alla S 750 (che monterei sopra) per l'arrangiamento?
Se si, come si fa? Quali parametri devo modificare nella S 750?
Poi vorrei farvi un'altra domanda, anche anni fa avevo questo problema e poi lasciando il mondo del piano bar non me lo sono più chiesto ma quando si suona un arranger come la S 750, e si suonano dei pezzi dove ci sono accordi composti come per esempio un SOL minore con il basso di DO, se suono sulla parte sx solo il basso di DO perchè altrimenti non si crea la sfumatura armonica e quindi se non lo metti sembra che l'accordo in quel momento non sia realmente quello e sembra che stoni nella canzone, l'arrangiamento sembra monco, proprio perchè ho suonato una sola nota (cioè il basso di Do) e non è bello ricco come quando metti tutte le note dell'accordo.
Voi come fate? Quando ascolto dei piano bar che suonano dal vivo, questo problema dell'arrangiamento monco non lo avverto. Possibile mai che il tastierista suona sempre e solo accordi pieni? Cioè se una canzone prevede un accordo come sopra descritto, il tastierista non lo suona?
Volendo fare dei pezzi di jazz e latin jazz, sapete tutti che ci sono molti pezzi dove ci sono questi tipi di accordi e allora?
Come si fa?
Grazie mille
Edited 31 Lug. 2015 11:25