@ arvensis
Lo so che è un'eresia alla massima potenza infatti tutto il post è solo un'ipotesi e non una certezza nel voler vendere il motif o prendere un'altra tastiera.
Sto solo cercando di capire insieme a voi se cmq a prescindere se vendo o meno il motif, se il MM6 o il MO6 hanno gli stessi suon del motif.
La gente che ascolta il piano bar non apprezza molto le sfumature ma a me piace suonare con dei suoni che mi diano molto e quelli del motif lo sono però è anche vero che pesa troppo per portarlo dietro per persone che manco sanno la differenza tra un pianoforte ed un fender rhodes e quindi se posso avere i suoni del motif in una carcassa (che si chiami MM6, MO6, pinco pallino o altro) e pesano sui 5 o 6 Kg sono ben accetti.
Spero di essermi spiegato per cosa intendo dire.
ovvio che la gente non percepisce le sfumature dei suoni, ma tu però SI!
premettendo che ho avuto modo di suonare su MO, e MM6, ti assicuro che il suono percepito non è assolutamente lo stesso di quello di un motif. non è solo una questione di convertitori o qualità del DSP, anche la meccanica e la sensazione tattile-costruttiva degli strumenti è un fattore che può fare la differenza.
Infatti MO6 è un plasticone con una tastiera appena discreta, MM6 è un baraccone con una tastiera da pianola. IMHO
magari puoi trovare dei preset che sembrano gli stessi di quelli che puoi trovare per dire in un MotifXF, però semmai avrai modo di metterli uno di fianco all'altro ti accorgerai che le differenze ci sono eccome. Chiaro che un MO6 suona bene ed è molto vicino a un MotifES, ma tu esecutore che lo suoni vedrai che una meccanica e una qualità costruttiva inferiore possono pregiudicare molto la valutazione di uno strumento. ripeto che con un MotifES a casa non cercherei mai un MO6 usato. Al massimo un MOX per una generazione sonora più recente o un MOXF per avere anche la memoria flash.