6 amici e un funerale

Markelly 25-07-15 16.39
Premessa: dei miei compagni di scuola sono rimasto in contatto tramite facebook con sei di loro. Molti altri non hanno facebook.
Negli hanni seguenti il diploma, ci siamo trovati qualche volta per delle cene.

Ecco cosa mi è successo tre giorni fa: mi arriva un messaggio da un compagno tramite facebook, mi fa sapere che uno della classe è morto.
Ovviamente rimango sgomento. Morto di tumore. Aveva moglie e due figlie piccole.
Devo fargli visita, andare al funerale... ma... poco dopo scopro che il funerale... è già stato fatto!
Insomma, era deceduto due settimane prima!
Il compagno che mi ha passato la notizia, pure lui l'ha ricevuta in ritardo. Entrambi non ci capacitiamo.
Un rapido giro di messaggi, e scopriamo che lo sapevano tutti tranne noi due.

Quello che ha diffuso la notizia per primo (uno con cui io purtroppo non ho il contatto facebook), l'ha comunicata a tutti I suoi contatti, chiedendo loro di far girare a tutti gli altri.
Ebbene, nessuno dei 6 miei contatti si è degnato di rimbalzare il mex.

Tutti ripresi da me e dall'altro compagno rimasto fuori, hanno accampato scuse, tipo "pensavo lo sapessi", "non mi son ricordato" "credevo fossero stati avvisati tutti", uno addirittura mi ha risposto "non mi son sentito in dovere, nè mai mi sentirò".

E tutti questi hanno fatto visita, e/o partecipato al funerale.
L'altro mio compagno ignaro, ha altri tre contatti che io non ho (anche tramite altre vie), e nemmeno loro hanno ritenuto importante girare la notizia della tragedia.

Sono abbastanza affranto... mi sento deluso... un compagno di scuola di serie B.

Che ne pensate di questo comportamento? Per me è imperdonabile, assurdo, inaccettabile...
jacus78 25-07-15 21.45
società di oggi. e non ho nessun commento a riguardo.

se il tuo compagno era in buoni rapporti con te, una visita va fatta ugualmente, scusandoti per aver appreso la notizia in ritardo.
efis007 26-07-15 00.42
Mi dispiace per l'episodio.
Concordo con Jacus, magari scrivi una lettera di condoglianze ai familiare (o chi per essi) in cui esprimi anche le tue scuse per aver appreso la notizia in ritardo, non per causa tua.
E' pur sempre un modo per far sapere che, comunque, tu c'eri! emo
steve 26-07-15 03.25
consolati... persino in famiglia spesso c'è qualche ultimo (evidentemente di serie "B") che viene a sapere cose anche importanti (esperienza indiretta...)
michelet 27-07-15 13.59
Personalmente non mi sentirei in colpa, piuttosto vittima di un perverso meccanismo di mancata comunicazione. E non mi sentirei nemmeno un compagno di scuola di serie B. Piuttosto saranno gli altri ad esserlo, visto che si sono dimenticati di avvertirti. emo
Certe volte rimaniamo invischiati in vere e proprie fatalità delle quali non possiamo e non dobbiamo sentirci responsabili, perché tutto è avvenuto indipendentemente dalla nostra volontà.

Anche partecipare ad un funerale lo si fa se si è nelle condizioni di poterlo e volerlo fare. Di recente è mancato il padre di un mio compagno di classe delle elementari. Preciso che non ci vedavamo da anni e la notizia mi è arrivata da comuni amici.
Purtroppo anch'io ho perso mio padre poco più di tre anni fa, ma questo mio compagno di scuola non si è fatto vedere al funerale e neanche mi ha mandato un messaggio via SMS o Facebook, cosa che poteva tranquillamente fare perché connessi tramite questi sistemi.
Sarò stato meschino, però non ho provato il desiderio di partecipare, un po' come una sottile forma di vendetta.
Markelly 27-07-15 15.06
A me ne capitano poche, ma quando mi capitano, ci sto male per giorni. E mi sento costretto a rivedere le mie certezze sulle persone e sulla vita.
Grazie per le vostre parole.
Sono riuscito a farmi dare il telefono di un compagno, che era in stretti rapporti col defunto. Lo devo chiamare, spero di non avere un' altra esperienza negativa...
vin_roma 28-07-15 21.25
Allora metto le mani avanti...

Vi stavate per giocare vin.roma...

Pensavo ad una polmonite e invece erano due infarti presi appena in tempo. Ora sto nell' UTC di un ospedale a Roma, operato e immobile...
cecchino 28-07-15 22.19
Porcaccia Eva... in gamba Vin e in bocca al lupo!!!
michelet 28-07-15 22.29
@ vin_roma
Allora metto le mani avanti...

Vi stavate per giocare vin.roma...

Pensavo ad una polmonite e invece erano due infarti presi appena in tempo. Ora sto nell' UTC di un ospedale a Roma, operato e immobile...
Un abbraccio forte e ringrazio cecchino di avermi informato... Vincenzo, vaffanculo con tutto l'affetto fraterno che ho per te. Hai capito adesso che devi darti una regolata?
vin_roma 28-07-15 22.49
Grazie! Onestamente pensavo di potermi permettere qualche altro anno di goduria...

...e invece mi son ritrovato nel giro di due ore a parlare del culo avuto nell' incontrare l' attimo di calma al P.S. e al poter dire: a quest' ora forse ero morto... ma con semplicità... ne sto parlando come se dovessi fare una base per qualcuno.

Che strano, ci si pensa per una vita a questi momenti ed ora eccoli qua...
BB79 28-07-15 23.57
Urka Vincenzo...se pensi che ti possa far piacere fammi sapere dove stai...emo
michelet 29-07-15 00.00
@ vin_roma
Grazie! Onestamente pensavo di potermi permettere qualche altro anno di goduria...

...e invece mi son ritrovato nel giro di due ore a parlare del culo avuto nell' incontrare l' attimo di calma al P.S. e al poter dire: a quest' ora forse ero morto... ma con semplicità... ne sto parlando come se dovessi fare una base per qualcuno.

Che strano, ci si pensa per una vita a questi momenti ed ora eccoli qua...
Spero tu abbia fatto tesoro di questa esperienza. emo
Da quando ho iniziato a prendermi cura di me stesso, pur non rinnegando di essere e di rimanere una buona forchetta, rispetto molto di più la fatica che faccio durante l'attività sportiva. Sembra una fesseria ma bruciare 5-600 calorie costa molto impegno, e vanificarlo in pochi istanti mangiando cibi gustosi, saporiti ti fa fare la fine di Sisifo: quando il pesante masso è stato spinto fino alla sommità del monte, rotola di nuovo a valle.
Con questo non voglio dire che gli eccessi a tavola siano da bandire definitivamente. Lo strappo di natura gastronomica deve diventare un'eccezione, non la regola.
In merito alla questione del fumo, penso che adesso i medici ti consiglieranno vivamente di smettere.
Ti hanno preso per i capelli... Non tenterei la fortuna un'altra volta, almeno in questi termini.
BB79 29-07-15 00.09
@ michelet
Spero tu abbia fatto tesoro di questa esperienza. emo
Da quando ho iniziato a prendermi cura di me stesso, pur non rinnegando di essere e di rimanere una buona forchetta, rispetto molto di più la fatica che faccio durante l'attività sportiva. Sembra una fesseria ma bruciare 5-600 calorie costa molto impegno, e vanificarlo in pochi istanti mangiando cibi gustosi, saporiti ti fa fare la fine di Sisifo: quando il pesante masso è stato spinto fino alla sommità del monte, rotola di nuovo a valle.
Con questo non voglio dire che gli eccessi a tavola siano da bandire definitivamente. Lo strappo di natura gastronomica deve diventare un'eccezione, non la regola.
In merito alla questione del fumo, penso che adesso i medici ti consiglieranno vivamente di smettere.
Ti hanno preso per i capelli... Non tenterei la fortuna un'altra volta, almeno in questi termini.
Ho in famiglia mio padre diabetico e cardiopatico...lo salvò 15 anni fa un medico di turno al ps che gli fece fare un esame particolare e si accorse dell'infarto. Smise di colpo tre pacchetti di sigarette al giorno ed iniziò una dieta che avrebbe fatto deprimere pure Charlie Chaplin. .. ora fa almeno otto kilometri al giorno a piedi e sembra mio fratello, tosto come un muratore!
lui è del 39 ed io del 69
gli è andata di lusso però è diventato un altra persona con la paura e la determinazione....
Edited 28 Lug. 2015 22:12
mima85 29-07-15 00.17
@ vin_roma
Allora metto le mani avanti...

Vi stavate per giocare vin.roma...

Pensavo ad una polmonite e invece erano due infarti presi appena in tempo. Ora sto nell' UTC di un ospedale a Roma, operato e immobile...
Oh cristo vin! Per fortuna che sei ancora tra noi!

Ti faccio i miei migliori auguri di buona guarigione. Anche se sono lontano fisicamente in questo momento ti sono vicino. In bocca al lupo e guarisci presto! emo

Un po' di buona musica per aiutarti in questo momento (spero di aver scelto bene e che sia buona pure per te, nel senso che incontra i tuoi gusti).
Edited 28 Lug. 2015 22:25
vin_roma 29-07-15 01.30
Non avevo dubbi sulla partecipazione e vi ringrazio... ma:

"devo chiedere scusa a Markelly" per avergli in qualche modo dirottato il 3d sul quale chiedo di evitare ulteriori OT.

Scusa Markelly


Edited 28 Lug. 2015 23:35
BB79 29-07-15 01.38
@ vin_roma
Non avevo dubbi sulla partecipazione e vi ringrazio... ma:

"devo chiedere scusa a Markelly" per avergli in qualche modo dirottato il 3d sul quale chiedo di evitare ulteriori OT.

Scusa Markelly


Edited 28 Lug. 2015 23:35
No problem!!! Ora hai un tread tutto tuoemo
textars 02-08-15 19.43
@ vin_roma
Allora metto le mani avanti...

Vi stavate per giocare vin.roma...

Pensavo ad una polmonite e invece erano due infarti presi appena in tempo. Ora sto nell' UTC di un ospedale a Roma, operato e immobile...
Tieni duro!!!
Un in bocca al lupo!
I migliori auguri di pronta ripresa!.
emo
textars 02-08-15 19.46
@ Markelly
Premessa: dei miei compagni di scuola sono rimasto in contatto tramite facebook con sei di loro. Molti altri non hanno facebook.
Negli hanni seguenti il diploma, ci siamo trovati qualche volta per delle cene.

Ecco cosa mi è successo tre giorni fa: mi arriva un messaggio da un compagno tramite facebook, mi fa sapere che uno della classe è morto.
Ovviamente rimango sgomento. Morto di tumore. Aveva moglie e due figlie piccole.
Devo fargli visita, andare al funerale... ma... poco dopo scopro che il funerale... è già stato fatto!
Insomma, era deceduto due settimane prima!
Il compagno che mi ha passato la notizia, pure lui l'ha ricevuta in ritardo. Entrambi non ci capacitiamo.
Un rapido giro di messaggi, e scopriamo che lo sapevano tutti tranne noi due.

Quello che ha diffuso la notizia per primo (uno con cui io purtroppo non ho il contatto facebook), l'ha comunicata a tutti I suoi contatti, chiedendo loro di far girare a tutti gli altri.
Ebbene, nessuno dei 6 miei contatti si è degnato di rimbalzare il mex.

Tutti ripresi da me e dall'altro compagno rimasto fuori, hanno accampato scuse, tipo "pensavo lo sapessi", "non mi son ricordato" "credevo fossero stati avvisati tutti", uno addirittura mi ha risposto "non mi son sentito in dovere, nè mai mi sentirò".

E tutti questi hanno fatto visita, e/o partecipato al funerale.
L'altro mio compagno ignaro, ha altri tre contatti che io non ho (anche tramite altre vie), e nemmeno loro hanno ritenuto importante girare la notizia della tragedia.

Sono abbastanza affranto... mi sento deluso... un compagno di scuola di serie B.

Che ne pensate di questo comportamento? Per me è imperdonabile, assurdo, inaccettabile...
.. Guarda.. ho subito questo "trattamento" addirittura partendo da mia sorella fin da infante...
Da una parte è davvero deprimente... Dall'altro la realtà è questa...
Esistono rapporti di serie A e serie B...
emo
Edited 2 Ago. 2015 17:46
lipzve 03-08-15 12.19
Mi ero perso questo post, tanti carissimi auguri.... non so che altro dire...

mi raccomando stai in regola, dai commenti ricevuti sembra che tu fossi un po' allegrone... mi raccomando.
SimonKeyb 04-08-15 02.29
@ steve
consolati... persino in famiglia spesso c'è qualche ultimo (evidentemente di serie "B") che viene a sapere cose anche importanti (esperienza indiretta...)
quoto a manetta